sabato 13 agosto 2011

Orienteering nel cuore di Mormanno, durante lo Xenia Festival

Gli eventi dello Xenia Folklore Festival a Mormanno sembrano un’opera sinfonica in crescendo, le aspettative degli stessi organizzatori sono state sino ad oggi di gran lunga superate. Ieri la giornata dedicata allo sport ha fatto socializzare e dialogare paesi di diverse etnie ma, l’evento di oggi, ha prodotto qualcosa di più profondo: ha sigillato definitivamente il legame tra l’ospite e la cittadinanza.
Ore 9.30: rifornimento di energia con la ricca e succulenta colazione Mormannese. L’avventura da affrontare, anche se entusiasmante e piacevole, si presentava impegnativa, i partecipanti ospiti sono stati dopati a suon di bocconotti, pane e sopressata e tanto miele.








Ad accogliere gli amici della Serbia, Croazia, Indonesia, Russia c’erano i responsabili della bella iniziativa Mimmo Alberti e Giovanni Torcelli. La Uisp è riuscita a realizzare un progetto al quale lavorava da tempo: la valorizzazione del territorio attraverso il gioco e il sano divertimento. L’obiettivo è stato centrato, il paese si è animato con le voci di mille culture, gli odori e i sapori della tradizione, il tutto incorniciato dal fascino dei vicoli, le “vaneddre”.











Al “via”, dopo aver illustrato lo scopo dell’iniziativa, sono state spiegate le modalità di svolgimento del gioco ovvero seguire la mappa e trovare, in successione, i punti di controllo per poi raggiungere la postazione finale, il tutto nel minor tempo possibile. Il numero delle iscrizioni è stato ragguardevole, oltre ogni aspettativa. Infatti, oltre agli ospiti, gli stessi concittadini hanno voluto provare l’esperienza di guardare il centro storico in un’ottica differente.
Qualche dato: 100 squadre partecipanti e 200 atleti in giro per il borgo. Onere al merito alla squadra n.92 che ha visto arruolati i due atleti più piccoli di soli 2 anni, Luigi Carol e Anselmo Francesco, e alla squadra n.100 che annovera il 75enne Nicola da Canosa!

Alla domanda “Operazione riuscita?”. Torcelli ha risposto con un sorriso ribadendo non solo il successo dell’iniziativa ma che il centro storico di Mormanno si candida ad accogliere i campionati Mondiali del 2012.

Ad onor di cronaca: 1° gruppo classificato l’Indonesia con punti 27,7; 2° la Russia con 25,66; 3° la Serbia con 16,33. La prima coppia classificata è composta da Dimitri e Vasili, entrambi russi, che hanno raggiunto i sette punti di controllo in solo 13 minuti. Un ex-aequo a tutte le nonne e le mamme mormannesi, sia a quelle che dalle proprie logge incitavano i concorrenti e sia a quelle che offrivano ristoro per la fatica della corsa. Insomma la Xenia a tutto tondo!










Gli appuntamenti della serata: Fiera della Tradizione, coordinata dalla Proloco, tutta dedicata ai saperi e sapori del Pollino; concerto del gruppo Coram Populo.
L’appuntamento è per la serata finale che si terrà sabato 13 agosto, in Piazza Salvatore D’Alessandro, e vedrà la consegna del VII Premio Faro al Colonnello dei Carabinieri V. Giardina e al Dott. S. Boemi.

Nessun commento: