lunedì 22 agosto 2011

I sapori del Foklore - Ostuni 20 Agosto 2011

Sabato 20 Agosto, nella bellissima città di Ostuni i Miromagnum hanno partecipato alla prima edizione "I sapori del Foklore". Lo scenario, splendido, della Villa Comunale di Ostuni, forse un po piccolo per accogliere i molti turisti accorsi in massa all'evento. L'idea è del Gruppo Folk “Città di Ostuni” con il patrocinio del Comune di Ostuni – Assessorato alle Attività Produttive, ed in collaborazione con aziende enogastronomiche della Città Bianca. Il risultato prodotto un eccellente volano promozionale per far conoscere all’attenzione del pubblico le eccellenze agroalimentari tipiche del territorio pugliese, ricco di storia e cultura, associando musica e gastronomia, due elementi tradizionali inseparabili che ben si sposano tra loro.

Già dalla partenza ci siamo resi conto che l'iniziativa era valida, ogni gruppo presentava in dono su dei carri tradizionali bardati a festa i prodotti tipici. Raggiunto piazza S. Oronzo, bellissima piazza era quello la location giusta per l'evento, confidiamo nelle prossime edizioni, foto di rito e intro degli sbandieratori di sbandieratori di Carovigno. Ricordando luoghi e tempi passati, il corteo si è concluso presso la Villa Comunale dove la manifestazione ha dato luogo al Gran Festival del Folklore e per l’occasione ha permesso lo scambio interculturale fra le diverse realtà artistiche che hanno rallegrato l’evento dandone voce e colore. Sono intervenuti con i propri saperi il Gruppo Folk “Città di Ostuni”, il Gruppo Sbandieratori “Rione Castello” di carovigno, i Gruppi Folclorici“Miromagnum” (Mormanno, Calabria), “Lu Scattusu” (Brindisi), “Re Pambanelle” (Bitonto, Bari ) “Santu Pietru cu tutte le Chiai” (San Pietro V.co, Brindisi) “Città di Palagianello” (Taranto) “Lu Scegnu“ (Manduria, Taranto).
Ovviamente, non è mancheto per l’occasione assaporare gli antichi sapori proposti da Antica Masseria Morrone, Caseificio “Masseria Aia Antica”, Oleificio CIMAF srl, La Bottega del Vino GRECO e Artigiani del Grano dal Vecchio Forno a Pietra, prodotti semplici, naturali e genuini della gastronomia tradizionale, accompagnati da orecchiette, frise, pettole e puccetedde.
Forti dell’esperienza organizzativa in manifestazioni tradizionali – spiega il presidente Antonio Greco – abbiamo programmato un vero e proprio festival orientato soprattutto come importante veicolo di promozione del nostro territorio, per regalare ai residenti ed ai tanti turisti che affollano la città bianca nel week-end tra Ferragosto e le Feste Patronali, sani momenti di divertimento all’insegna delle tradizioni tipiche, dei costumi, dei sapori e dell’ospitalità della nostra terra. Un ringraziamento particolare ai Miromagnum di Mormanno, che con grande spirito di amicizia e professionalità, hanno dato valore aggiunto all'evento. Il rapporto con i Mormannesi nasce a Campobasso presso il teatro Savoia e si rafforza nel corso di varie iniziative comuni quale "Viva riva, riva Viva" svoltasi nel maggio del 2009 nella bellissima cornice di Riva del Garda.

Nessun commento: