martedì 9 agosto 2011

Mormanno al via la “XXI edizione dello Xenia Folklore Festival – VII Premio Internazionale Il Faro”


Con la conferenza stampa prevista per le ore 19.30 del 10 agosto, presso la Sala Polifunzionale, Piazza S. D’Alessandro ore prende il via la XXI edizione del festival del folklore, un festival che si propone all’attenzione del pubblico con una formula interamente rinnovata, che vuole, nelle previsioni degli organizzatori, connotarsi come occasione di scambio interculturale fra i popoli delle diverse nazioni partecipanti, ampliando lo scenario, andando ben oltre la ripropoosizione dei canti e delle danze popolari. Nelle parole del sindaco Guglielmo Armentano lo spirito che animerà questa tre giorni di festival:
“ In veste di primo cittadino è con orgoglio che presento all’attenzione di tutti l’edizione 2011 dello Xenia Festival, la quale si propone con una formula totalmente rinnovata. La chiave di volta di questa nuova esperienza è l’ospitalità a tutto tondo; infatti formula del festival 2011 prevede che i nostri ospiti stranieri e tutti i partecipanti possano condividere momenti della nostra quotidianità: dallo sport, alla tavola, alla vita delle “vaneddre”. Insomma abbiamo immaginato e costruito un festival che va oltre la esibizione su un palco ma che vive il paese. Il programma è ricco e articolato: si è cercato armonizzare in un'unica esperienza lo sport, la musica, la danza, la degustazione dei prodotti tipici e la cultura.
Da sindaco sono veramente orgoglioso di presentare un evento che, per la prima volta nella storia del nostro paese, ha visto la partecipazione di tutte le associazioni presenti sul territorio comunale; a loro va il mio più sentito ringraziamento per l’impegno e la dedizione con cui hanno collaborato nella realizzazione del festival. Voglio leggere in questa partecipazione una speranza per il futuro, il segno che Mormanno vuole e può essere ancora un polo di attrazione, un “faro” per i paesi del circondario e, vista la connotazione internazionale del festival, anche oltre. Ed a proposito di faro voglio ricordare che procederemo giorno 13 alla consegna del premio il “FARO”, onorificenza destinata a un personaggio calabrese o di origine calabrese che si è distinto per meriti professionali o personali nel campo del sociale. Quest’anno eccezionalmente i “FARI” saranno due: il colonnello Giardina e il Dr. Boemi, e questo per il gran numero di nomination ricevute da entrambi sul sito del gruppo. Il festival non si chiude ad agosto; questa edizione si chiuderà infatti a metà ottobre con il convegno: Dall’unità ad oggi, legalità e meridionalismo elementi di caratterizzazione nell’Europa Unita”; al quale parteciperanno: Col. Valerio Giardina, Dott. Salvatore Boemi, Prof. Guerino D’Ignazio Preside Facoltà Scienze politiche UNICAL, On.Caligiuri Ass.re regionale cultura…..”. In definitiva direi che il festival nella sua nuova formulazione può essere veramente un momento aggregativo di grande portata, visto il coinvolgimento diretto di una grossa fetta della cittadinanza mormannese. A nome di tutta l’amministrazione che rappresento voglio porgere il più cordiale benvenuto ai gruppi stranieri presenti al festival; in particolare credo che la compresenza del gruppo della Croazia e del gruppo proveniente dalla Serbia, date le note vicende che hanno interessato questi due popoli, sia molto significativo; è la certezza che la convivenza civile e pacifica tra i popoli è possibile e non un’utopia.”
Come anticipato dal Sindaco Armentano, a questa edizione del festival, partecipano un gruppo serbo, un gruppo croato, un gruppo proveniente dalla Russia e uno dall’Indonesia.
Nelle parole del Presidente del Gruppo Folk Miromagnum, Marcello Perrone, maggiori dettagli sul festival 2011.
Marcello Perrone: “Con grande emozione diamo il via alla XXI edizione del festival del folclore; che per noi rappresenta una nuova sfida, un nuovo traguardo da raggiungere. La parola d’ordine quindi, è “ospitalità”. Abbiamo programmato varie iniziative nei tre giorni che seguiranno, che spaziano dallo sport, alla tavola, all’ orienteering nei vicoli del paese, alla sfilate dei gruppi.
Forti del successo che abbiamo riscontrato nelle precedenti edizioni, abbiamo immaginato e realizzato un festival orientato sì alla riscoperta delle tradizioni, ma che ben si sposa con la quotidianità del borgo e delle sue genti. L’idea è portare il folklore, nella sua accezione più ampia e positiva, fuori dal palco. Lo sforzo è stato notevole e senza dubbio qualcosa ci è sfuggito, di questo il nostro pubblico ci scuserà, ma come ribadito dal sindaco Armentano, la vera novità è rappresentata dalle sinergie che si sono sviluppate tra le diverse associazioni presenti sul territorio comunale affinchè il festival nella nuova formulazione potesse prendere vita. Grazie a loro, il tutto potrà svolgersi, crediamo, nel migliore dei modi; in particolare giorno 11 agosto ci saranno tornei di minivolley, basket e calcio a 5 organizzati dalle associazioni sportive mormannesi; giorno 12 Orienteering nel centro storico di Mormanno a cura della UISP Calabria e, a cura della Pro loco e con la partecipazione dell’associazione Comunalia, sarà inaugurata la Fiera della Tradizione con sfilata e piccole esibizioni dei gruppi folkloristici; nelle serate dell’11 e del 12 la musica diventa protagonista con i concerti rispettivamente dei Coram Populo e dei Faro Loco; il tutto terminerà la sera del 13 agosto con la serata conclusiva dello XENIA Folklore Festival e consegna VI Premio “Faro”: verranno premiati il Col. Valerio Giardina e il Commissario della Stazione Unica Appaltante della Regione Calabria Dott. Salvatore Boemi. L’appuntamento si sposta poi ad ottobre per il convegno sulla legalità”.
Un programma degno di un festival a carattere internazionale è quello che Mormanno propone a quanti vorranno partecipare, con alla base un’idea di fondo che convince ed attrae, quella della promozione del territorio attraverso la “Xenia”, l’ospitalità che sin dagli albori dei tempi ha delle semplici regole: il rispetto del padrone di casa verso l’ospite, il rispetto dell’ospite verso l’ospitante, il “dono d’addio” dell’ospitante all’ospite prima della partenza. Lungo queste tre linee guida si svolgerà il festival 2011 e se, parafrasando Edison “il valore di un’idea sta nella sua realizzazione”, che il festival abbia inizio!!

Conferenza stampa ore 19:30 polifunzionale S. D’Alessandro (Mormanno)
Partecipazioni confermate: Sindaco Guglielmo Armentano, Presidente Miromagnum Marcello Perrone, Direttore Artistico Gianluca Marsiglia, Presidente Proloco Giuseppe Sola, Presidente Uisp Calabria Prof. Tropeano Giuseppe, Walter Valentini responsabile Ass. ladri di luce, Prof. Francesco M.T. Tarantino Curatore mostra “Memorie di Alberi recisi”, Dott.ssa Angela Grisolia resp. “Giornata della cittadinanza attiva”, Avv. Toscano Mario A.U. La Valle srl, Dott. Gianluca Grisolia consigliere Provinciale, On. Pappaterra Domenico Presidente Parco Nazionale Pollino. Gruppi partecipanti con scambio doni: Serbia, Croazia, Russia, Indonesia, Italia.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Very interesting points. Thanks!

My blog:
rachat de credit rachatdecredit.net