Un fenomeno planetario: con RAI International spettatori anche in America Latina. La redazione RAI riceve una tenerissima mail da un mormannese emigrato in Brasile: “mi alzo alle sei di mattina, insieme a tutta la mia famiglia, per rivedere il mio dolce paese”. Dai vicini comuni arrivano le congratulazioni: bravi! Continuate così! Che bella immagine che state dando della nostra regione! Incredibile il coinvolgimento dei tanti emigrati che vivono fuori. Il Piemonte è capofila di un’organizzazione capillare che ha fatto impennare le medie del televoto di quella regione. L’occasione ha rinsaldato i cordoni ombelicali che legano ogni mormannese al suo paese e agli antichi affetti. Parenti, amici d’infanzia si mostrano alle telecamere per poi ricevere la telefonata interurbana “ti ho visto, che strano…è bella Mormanno in TV, è bello anche rivedervi tutti!”.
Per la cronaca nello scorso week end, il sesto di partecipazione, la competizione è stata disputata con Vigarano Mainarda (comune in provincia di Ferrara). Mormanno esce vincitrice sia nella manche del sabato che in quella conclusiva della domenica. Decisivi per la vittoria il neo-capitano, Franco Cersosimo, che ben assolve al compito di sostituto del Prof. Domenico Crea, Marina - la mamma sprint che addenta 17 mele- e su tutti i ragazzi delle “mani”, il gioco più importante che assegna la vittoria finale. Come da copione palpitanti gli ultimi attimi dello “strappacoppa”, il gioco della doccia, Don Graziano – simpatico capitano degli avversari- bendato deve contare 30 secondi; tiene il tempo –dicono- recitando un’Ave Maria e mezza: sfora di un solo secondo, verrebbe da dire “per un amen”!.
L’assessore comunale al turismo Gerardo Zaccaria è già proiettato al futuro. Stiamo già lavorando –dice l’assessore - all’importante appuntamento del week end dell’Immacolata con la tradizionale festa di “Perciavutti” - programmata nella sera del 7 dicembre - che questo anno vedrà eventi estesi a tutto il fine settimana partendo dal sabato. Sarà il banco di prova della grande popolarità che la trasmissione Mezzogiorno in Famiglia ci ha dato. I primi riscontri di interesse all’evento e di prenotazioni presso le strutture ricettive mi fanno prevedere un grande successo di presenze soprattutto da fuori regione.
A cura di Nicola Alberti