martedì 14 ottobre 2008

Chiara Giallonardo “Regina di Mormanno”

Mormanno su RAI2: la storia continua! Ancora un’altra vittoria del piccolo comune del Pollino nella trasmissione “Mezzogiorno in Famiglia” in onda su Rai2 ogni sabato e domenica dalle 11.30 alle 13.00. Grande il successo di per la popolare trasmissione di Michele Guardì -che vanta il primato di ascolti nella fascia del mattino- che ogni settimana confeziona per il pubblico un gradevole mix di spettacolo e giochi. Mormanno, che partecipa sin dalla prima puntata, porta fortuna alla trasmissione, condotta da Giancarlo Magalli e Adriana Volpe, e si esalta per essere un ingrediente di quella ricetta di grande successo.

Non c’è che dire: il caratteristico centro calabrese, che conquista per la quarta volta il titolo di campione grazie all’abilità nei giochi e nelle prove artistiche dei suoi concorrenti, sta dimostrando, settimana dopo settimana, di essere sopratutto campione di quella piccola grande Italia fatta di piccoli comuni e piccolissimi borghi. Di quell’Italia, così lontana dalle grandi metropoli, Mormanno riesce ad incarnarne l’anima ed il colore, di quell’Italia il campanile della Piazza Umberto I è diventato ormai l’icona più viva.

Alla collaudata macchina RAI va ascritto il merito di saper raccontare con immagini e suoni suggestioni di sapori, antichi mestieri e personaggi; una su tutti la conduttrice, la bella Chiara Giallonardo, che da vera regina si districa, cordiale e disinvolta, nell’alveare della piazza gremita di bambini e curiosi.

I collegamenti in diretta dalla piazza di Mormanno della scorsa settimana sono stati ancora una volta caratterizzati da proposte suggestive ed originali: dalla ricostruzione dell’antica lavorazione della ginestra -dalla sfibratura alla tessitura- fino al conio di monete, il tutto raccontato e “fatto” rigorosamente in diretta. Per la gastronomia è stata proposta la lenticchia di Mormanno, prodotto di nicchia, sul quale gli agricoltori e gli operatori gastronomici locali hanno avviato un grande sforzo di promozione.

Un’altra settimana dunque. Appuntamento per il prossimo week end, dove si rinnoverà la sfida questa volta con il comune di Gandino, in provincia di Bergamo.


a cura di Nicola Alberti

Mezzogiorno in Famiglia a Mormanno - Sabato 11 Ottobre 2008

Mezzogiorno in Famiglia a Mormanno - Domenica 12 Ottobre 2008

4 commenti:

Anonimo ha detto...

rende meglio dal vivo!

Anonimo ha detto...

Io non l'ho vista ancora!!!

Anonimo ha detto...

evviva Mormanno

Antonello M.

Anonimo ha detto...

-----Messaggio originale-----
Da: info
[mailto:info@totarella.it]
Inviato: giovedì 16 ottobre 2008 17.37

sempre alla grande evviva a tutti gli amici di mormanno un abbraccio a tutti pino salamone