martedì 28 ottobre 2008

Il Sindaco si chiede: "e se dovessimo continuare..."

Cosenza? Ah, si…vicino Mormanno. Roma? Si, certo…a nord di Mormanno! Gioca così Magalli sull’inaspettata popolarità del comune del Pollino. Certo, è nota la sagacia e l’ironia del conduttore, ma ai mormannesi fa comunque piacere! Sei settimane consecutive di presenza nella trasmissione Mezzogiorno in Famiglia –su RAI2 ogni sabato e domenica dalle 11.30 alle 13.00- che registra medie di ascolti di circa due milioni di spettatori in tutto il territorio nazionale non possono non lasciare il segno. Forse la sky line del campanile di Mormanno non sarà famosa come quella di Manhattan ma settimana dopo settimana è entrata nelle case degli italiani tanto quanto basta a diventare un’immagine ricorrente e familiare.

Un fenomeno planetario: con RAI International spettatori anche in America Latina. La redazione RAI riceve una tenerissima mail da un mormannese emigrato in Brasile: “mi alzo alle sei di mattina, insieme a tutta la mia famiglia, per rivedere il mio dolce paese”. Dai vicini comuni arrivano le congratulazioni: bravi! Continuate così! Che bella immagine che state dando della nostra regione! Incredibile il coinvolgimento dei tanti emigrati che vivono fuori. Il Piemonte è capofila di un’organizzazione capillare che ha fatto impennare le medie del televoto di quella regione. L’occasione ha rinsaldato i cordoni ombelicali che legano ogni mormannese al suo paese e agli antichi affetti. Parenti, amici d’infanzia si mostrano alle telecamere per poi ricevere la telefonata interurbana “ti ho visto, che strano…è bella Mormanno in TV, è bello anche rivedervi tutti!”.

Per la cronaca nello scorso week end, il sesto di partecipazione, la competizione è stata disputata con Vigarano Mainarda (comune in provincia di Ferrara). Mormanno esce vincitrice sia nella manche del sabato che in quella conclusiva della domenica. Decisivi per la vittoria il neo-capitano, Franco Cersosimo, che ben assolve al compito di sostituto del Prof. Domenico Crea, Marina - la mamma sprint che addenta 17 mele- e su tutti i ragazzi delle “mani”, il gioco più importante che assegna la vittoria finale. Come da copione palpitanti gli ultimi attimi dello “strappacoppa”, il gioco della doccia, Don Graziano – simpatico capitano degli avversari- bendato deve contare 30 secondi; tiene il tempo –dicono- recitando un’Ave Maria e mezza: sfora di un solo secondo, verrebbe da dire “per un amen”!.

L’assessore comunale al turismo Gerardo Zaccaria è già proiettato al futuro. Stiamo già lavorando –dice l’assessore - all’importante appuntamento del week end dell’Immacolata con la tradizionale festa di “Perciavutti” - programmata nella sera del 7 dicembre - che questo anno vedrà eventi estesi a tutto il fine settimana partendo dal sabato. Sarà il banco di prova della grande popolarità che la trasmissione Mezzogiorno in Famiglia ci ha dato. I primi riscontri di interesse all’evento e di prenotazioni presso le strutture ricettive mi fanno prevedere un grande successo di presenze soprattutto da fuori regione.

Su questa esaltante esperienza il sindaco Guglielmo Armentano rilascia una considerazione conclusiva: “Mormanno in tutte queste settimane di programmazione, con gli allestimenti scenici della nostra tradizione (gastronomia, costumi e artigianato), sta lanciando una grande promozione che ormai coinvolge l’intera provincia di Cosenza e – se dovessimo continuare - coinvolgerà l’intera regione ma soprattutto sta affermando un’immagine positiva e vincente della Calabria. Il segreto di questo successo va ascritto soprattutto ad una peculiarità della realtà mormannese che, nonostante una piccola popolazione di circa 3600 abitanti, conta decine di realtà associative di grande attivismo. Il volontariato e l’occupazione del tempo libero organizzate in forme associative oltre ad assumere una grande rilevanza nel tessuto sociale della comunità ha reso possibile in queste settimane di rispondere al meglio al grande sforzo che l’organizzazione dei collegamenti in diretta richiede. Non secondario inoltre il contributo prestato da quegli artigiani ed imprenditori che hanno saputo cogliere la portata dell’occasione allargando all’attenzione nazionale specificità artigianali e gastronomiche del territorio. Ben trenta le costruzioni sceniche ad oggi allestite che hanno raccolto l’apprezzamento della regia e del pubblico: una prova difficile dalla quale ritengo che Mormanno esca promossa a pieni voti.”

A cura di Nicola Alberti
In attesa dei video di Pino Greca, vi invio L'augurio di Emiliano e Roberto.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

roby e emiliano, siete favolosi!

Anonimo ha detto...

Bravissimi…mi fate emozionare|


Patrizia G.