martedì 21 ottobre 2008

You exist because a tv is there?


Carissimi amici,
lo spirito della "chiazza" sembra non temere alcuna competizione, cari Mormannesi, complimenti! Mormanno resta imbattuta per la V settimana di seguito. Per molti questa visibilità ha riacceso gli animi, le speranze e soprattutto l'orgoglio di essere Mormannese. Molti di noi hanno preso visione e consapevolezza delle potenzialità di questo piccolo borgo, molti - grazie a questa manifestazione - hanno riscoperto il piacere della tradizione. Per noi del Miromagnum, tutto ciò non può che inorgoglirci ma nello stesso tempo ci pone in una condizione di critica propositiva. Non vorremmo che allo spegnimento dei riflettori calasse l'interesse, la voglia di fare, lo spirito di collaborazione, sarebbe un vero peccato! Ci auguriamo che ognuno di noi - nel nostro piccolo - possa portare avanti questi valori, queste idee... Senza alcun campanilismo, ci dovremmo porre nell'ottica di "Cosa posso fare io per il mio paese?” Guardando la trasmissione, si percepisce a pelle l'entusiasmo dei concorrenti nonché dei cittadini, non si può non pensare/sperare che questo caro paesino di montagna possa dare e fare di più, tornando ai vecchi splendori di un tempo. Per far ciò, però, c’è la necessita che ci sia confronto e incontro. Oggi questo compito è demandato al regista di "Mezzogiorno in famiglia": di fronte al mezzo televisivo, i cittadini si ingegnano per proporre vecchie e nuove idee, accettando di buon grado anche una eventuale “bocciatura”. Questo per dire che ci si impegna collettivamente per il bene di Mormanno, non temendo di mettersi in “gioco” con azioni concrete, a prescindere da quello che potrebbe venirne fuori.
Cartesio scrisse un’importante massima "cogito ergo sum". Oggi, vedendo quello che sta capitando a Mormanno ed entrando in una visione globale, direi "You exist because a tv is there"! Osservando questo comportamento, non possiamo che porci una domanda su tutte: possibile che per mettere in moto la collaborazione, lo spirito propositivo e empatico occorra la TV?
Sperando che questo modello organizzativo e partecipativo possa essere volano di tante altre buone attività come questa, non possiamo che augurare a tutti i mormannesi un grande in bocca al lupo per la prossima diretta di sabato 25 e domenica 26.



Mezzogiorno in Famiglia a Mormanno - Sabato 18 Ottobre 2008



4 commenti:

Anonimo ha detto...

Articolo stupendo!
Credo che abbia espresso quello che ogni cittadino di Mormanno sta pensando già da quattro settimane a questa parte: << è possibile che per realizzare qualcosa di bello tutti insieme debba succedere qualcosa di straordinario? >> ognuno di noi avrà sicuramente detto: << speriamo che questa coesione resti anche dopo la fine della trasmissione >>.
CI SONO UN SACCO DI ALTRE COSE BELLE DA FARE INSIEME

Anonimo ha detto...

Azzeccate sia le parole che il senso dell'articolo.....speriamo che non si ritorni a un mese e mezzo fa appena finirà tutto!

Anonimo ha detto...

Ben detto! Mormanno può essere il Mormanno di sempre, ma dobbiamo fare in modo che ognuno debba partecipare.

Domenico B.

Anonimo ha detto...

complimenti a mormanno è veramente forte siamo tutti orgogliosi di voi anna veneto

Anna Veneto