venerdì 14 dicembre 2007

15/12/2007 - Ruralilandia Sila in Mostra - Cosenza - Il Miromagnum Partecipa all'evento

Cari Amici,

è con immenso piacere partecipare a questa manifestazione. Permettetemi di ringraziare il comune di Cosenza nella persona del Sindaco Perugini.



Un grazie particolare va agli amici della II Circoscrizione, ringraziamo il loro Presidente Giovanni Cipparrone e il suo staff per averci dato la possibilità di rappresentare la Vostra città in varie occasioni.



Siamo partiti con un rapporto di collaborazione, oggi con grande orgoglio possiamo affermare che è nata una bella e sana amicizia.



A conferma di questo trade d'union:

- sabato 08 Dicembre La I & II Circoscrizione ha partecipato alla Festa di Perciavutti

(TV presenti: RAI TRE CALABRIA, TEN, TELEMORMANNO)



- domenica 09 Dicembre 2007, abbiamo assistito al gemellaggio tra il circolo anziani del Comune di Mormanno e quello di Cosenza.

(TV presenti: Rai UNO, RAI TRE CALABRIA, TEN, TELEMORMANNO)



L'obiettivo che ci siamo posti è quello di avvicinare sempre più i due centri!



Che dirvi di più... vi aspettiamo giorno 15 DICEMBRE 007 ORE 20.00 nel cuore della città (Piazza 11 ttembre) per assoporare insieme i valori e sapori della Sila!

Facendo festa a suon Tarantella... E NON SOLO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



giovedì 13 dicembre 2007

08/12/2007 - Perciavutti a Mormanno (CS) i Video


Cari Amici, come promesso un paio di video della Festa di Perciavutti! Complimenti a tutti, un grazie agli amici di Terranova del Pollino i "Totarella" a Francesco D'Amore detto "U Compagnero" per molti "U Tarantulatu"....

mercoledì 21 novembre 2007

08/12/2007 - Festa di Perciavutti a Mormanno (CS) Il Gruppo Fokloristico Miromagnum partecipa all'evento..


Scriveva V.Padula intorno alla metà del 1800:“Mormanno, vigne molte, miste miste a castagneti e ortaggi: si fanno o a conto proprio o a quarto o a metà………..Le viti si tengono a busto d’uomo, per non infradiciare l’uve. Uve migliori: nivurana, cannamele, mostarda, cascarola, castiglione, aulivella.Mangerecce: guagliona nera, lunguvarda, jditella coglione di gallu”
Qualcuno di questi antichi vitigni esiste ancora ma la produzione di vino è calata di molto e serve solo per uso familiare. Essendo le zone in cui si produce il vino (Donna Bianca, Colle di Ferruzzo, Pietragrossa, Profitta) comunque di alta collina, il mosto matura più tardi rispetto alla norma (S.Martino ogni mosto è fatto vino), perciò l’assaggio del vino nuovo avviene agli inizi di Dicembre, e precisamente, come vuole la tradizione, il giorno dell’Immacolata, appunto l’8 Dicembre.



L’Associazione “Comunalia” con l’intento di far conoscere all’esterno questa nostra antica usanza, organizza da sette anni la manifestazione “Perciavutti”.
Anche quest’anno, nel cuore dei quattro quartieri del centro storico – Capo lo Serro, Casalicchio, Torretta e Costa – saranno allestiti altrattanti “vuttari” tipici in cui avrà luogo il tradizionale rituale della perciatura delle botti.Il vino così spillato, sarà offerto agli ospiti che potranno gustarlo accompagnandolo con cibi della più antica tradizione mormannese e con tanta musica e allegria.Non perdetevi questa serata, vi aspettiamo!!!

Programma:
8 dicembre 2007, ore 19:00 – Apertura dei vuttari nel cuore dei quartieri
Ospiti della serata:
“Zampogne e ciaramella del Pollino”Con il maestro Pino Salomone
Quartetto di musica popolare “Tricc e Ballaci”
Gruppo Folkloristico Miromagnum

lunedì 12 novembre 2007

1743, Grazie!

A nome di tutti, voglio dirVi Grazie!

Partecipare al palio dei comuni, ricevere così tanti attestati di stima diventa per tutta la cittadinanza un momento di orgoglio!
una piccola sintesi del Ballo della fagona!




Si tratta di una buona partenza, ci auguriamo che possa fungere da volano affinchè Mormanno possa iniziare a pensare oltre "A Curiva i Strafalando!"

la 3° puntata integrale può essere rivista su http://www.ilpaliodeicomuni.it/

aspettiamo commenti!

lunedì 5 novembre 2007

Il Palio dei Comuni diretta su TEN 10/11/2007 ore 15.00


Ha preso il via sabato 27 ottobre su Ten Teleuropa Network la nuova edizione de “Il Palio dei Comuni”, la fortunata trasmissione che ha fatto registrare ascolti record e ha calamitato l'attenzione degli ascoltatori (più di 40 mila telefonate ricevute nell'edizione 2006-2007). Il format ripropone il tema delle precedenti edizioni: una finestra aperta sulle tradizioni popolari più belle della provincia di Cosenza e non solo, sulla storia più autentica dei comuni partecipanti, una storia dalla quale partire per costruire lo sviluppo futuro. Ogni settimana saranno in gara due comuni che si racconteranno e si confronteranno in una gara molto speciale.I comuni che hanno aderito quest'anno all'iniziativa sono: Altomonte, Amendolara, Aprigliano, Belsito, Cerisano, Diamante, Falconara A., Fuscaldo, Guardia P., Laino Borgo, Lattarico, Luzzi, Monterosso Calabro, Mormanno, Paterno Calabro, Rende, Rogliano, Rossano, San Donato di Ninea, San Marco Argentano, Sant'Agata d'Esaro, S. Maria del Cedro, S. Stefano di Rogliano e Saracena. La novità di questa edizione sarà ”un'incursione”, ogni settimana, nei comuni in gara per sondare gli umori e l'attesa e per carpire curiosità ed anticipazioni su quello che succederà poi in studio.
Il Gruppo Folklostico Miromagnum partecipa all'evento! Sabato pomeriggio confronto con gli amici del comune di San Donato Di Ninea. Grazie alle 30 linee telefoniche a disposizione, è possibile votare il comune preferito, con tutte le associazioni che lo compongono. Il costo della chiamata da rete fissa è di 10,54 centesimi (IVA inclusa) al minuto, senza scatto alla risposta. La tariffa da rete mobile è stabilita in base al proprio operatore. Si può votare dalle ore 15.30 alle ore 16.45 della sola giornata di gara in diretta (sabato). La trasmissione viene poi replicata la domenica sera, alle ore 20,30.
Vi aspettiamo numerosi, tutti collegati su TEN 10/11/2007 ore 15.00... soprattutto votate
199.240.294.2
numero telefonico + codice comune preferito nel nostro caso 2
Ad maiora semper...

lunedì 1 ottobre 2007

La Fiera dei cento comuni







La Fiera dei cento comuni 29 e 30 Settembre 2007






La Fiera dei cento comuni, manifestazione itinerante che promuove identità, storia, tradizioni e molto altro ancora dei centri ricadenti nella provincia di Cosenza, approda nella città di San Marco Argentano.
L'iniziativa, che celebra la sua settima edizione, consta di un ricco programma, di seguito riportato.



Sabato 29 settembre 2007
ore 08.00, annuncio fiera da banditore d'epoca;
ore 10.00, inaugurazione fiera, raduno torre normanna e presentazione evento, con interventi di Gerardo Mario Oliverio - presidente Provincia di Cosenza-, di Rosetta Console - assessore al turismo Provincia di Cosenza e di Pinotto Mollo - sindaco di San Marco Argentano;
ore 10.30, corteo con autorità, sfilata con gruppi etnici;
ore 11.00, l'artigianato in vetrina, apertura stands;
ore 11.30, visite guidate con/per le scuole;
ore 13.00, degustazione piatti tipici;
ore 15.00, Hotel Don Carlo, inizio Workshop, con presentazione di Rosetta Console e conclusioni di Gerardo Mario Oliverio;
ore 16.00, animazioni di strada: suoni, canti e balli;
ore 17.00, dimostrazione, realizzazione prodotti dell'artigianato ed enogastronomia;
ore 18.00, teatro in vernacolo;
ore 19.00, sospensione lavori Workshop;
ore 22.00, piazza della Riforma, festival di musica etnica;
Domenica 30 settembre 2007
ore 09.00,visita agli stands;
ore 09.30, riapertura del Workshop;
ore 10.00, artisti di strada, esibizione artisti locali;
ore 13.00, degustazione piatti tipici;
ore 16.00, artisti di strada: teatro, suoni, canti, balli e giochi;
ore 17.00, dimostrazione, realizzazione prodotti dell'artigianato ed enogastronomia;
ore 18.00, esibizioni scuole di ballo;
ore 18.30, chiusura Workshop;
ore 19.00, piazza della Riforma, concorso stand e piatto tipico - Premiazione;
ore 19.30, cattedrale, concerto orchestra di fiati Provincia di Cosenza;
ore 20.00, piazza della Riforma, festival del folklore con gli amici del Gruppo Folkloristico Miromagnum




La manifestazione, di notevole spessore, certamente permetterà di evidenziare il ricco patrimonio storico e artistico della cittadina normanna e il suo innato senso dell'ospitalità.
San Marco Argentano, 27 settembre 2007 - SILVIO RUBENS VIVONE



venerdì 14 settembre 2007

Richiesta: Collaborazione con faronotizie.it


Alla cortese attenzione del:

Direttore di faronotizie.it
Avv. Giorgio Rinaldi



Mormanno 28/08/07

- OGGETTO: “Nomination premio Faro”

Egregio Direttore,
Come neo Presidente del gruppo folkloristico Miromagnum, non posso che complimentarmi per l’ottimo lavoro svolto dalla redazione di faronotizie.it. Basta osservare i tanti corrispondenti internazionali per capire che faronotizie.it non è solo “il mensile” dei mormannesi….

Due mesi fa, i componenti del gruppo hanno voluto affidarmi un compito difficilissimo, essere il loro rappresentante. Prima di me si sono alternati persone che hanno dato lustro e forza all’associazione, non solo in Italia ma anche e soprattutto nel mondo.

Alla luce della fiducia riposta nella mia persona, consapevole dell’impegno che ne determina, vorrei ricambiare questo dono con nuove azioni che possano sempre più spingere il Gruppo verso nuovi traguardi. Per raggiungere nuovi risultati diventa essenziale, adottare nuovi sistemi, confrontarsi su nuove idee, collaborare in modo sinergico con tutte le organizzazioni esistenti sul territorio, incrementare il tasso di specializzazione.

Come può immaginare la Pianificazione per il “Calabria Festival 2008” è già iniziata, mi permetta di ricordarLe che in questa data ricadrà il ventennale della manifestazione. In questi venti anni, l’intero lavoro si è sempre svolto tra le mura del Miromagnum, oggi più che mai penso sia indispensabile che questa associazione e la manifestazione cardine che organizza debba aprirsi verso l’esterno. Debba riuscire a trovare tratti di collaborazione e delega verso altre strutture.

E’ l’unica strada percorribile affinché la manifestazione sia parte integrante dell’intera collettività è fare in modo che ognuno di noi possa partecipare alla sua realizzazione. Visione rischiosa? Si, ma vale la pena provare!
Abbiamo deciso come Gruppo Folkloristico Miromagnum di proporre una serie di collaborazioni, che troveranno la sua naturale visione in occasione del “Calabria Festival 2008”

§ Pubblicazione borsa di studio per giovani laureati calabresi
§ Nomination Premio Internazionale “il FARO”

Per la borsa di studio ci siamo già mossi in collaborazione con L’Unical, non appena uscirà il bando Le chiedo di pubblicarne l’estratto sul Mensile

Di contro nel secondo caso, Le chiederei un impegno più incisivo. Vorrei fosse la Redazione di faronotizie.it a curare le nomination del “Premio Internazionale IL Faro”. In che modo? Mi spiego meglio, si potrebbe dedicare un’area in cui chiunque può proporre un personaggio calabrese che si è contraddistinto nel campo dell’economia, politica, medicina, giornalismo ecc sul campo internazionale. Le nomination potranno essere poi vagliate da apposita commissione.

Potrebbe essere un vero e proprio volano per meglio caratterizzare il premio ma soprattutto dare ulteriore peso e valore aggiunto alla vostra struttura.

Infine e non per ultimo, potrebbe essere attivato per il prossimo Festival uno stage giornalistico in collaborazione con faronotizie.it. e i ragazzi del liceo di Mormanno



Cordialmente
Marcelllo Perrone

Aggiornamento Sito Web www.miromagnum.it


Cari Amici,
anche se in ritardo abbiamo aggiornato il sito ufficiale del Gruppo Fokloristico Miromagnum.

Tra le novità troverete:
- Lista manifestazioni Nel Mondo
- Lista manifestazioni in Italia
- Festival a Mormanno

Presentazione nuovo:

- Consiglio di Amministrazione
- Collegio dei Probiviri
- Collegio dei Sindaci

Il gruppo si sa è una grande famiglia. Condividere e partecipare alle attività del gruppo, per ogni componente è linfa vitale.

A conferma di questo vorrei citare qualche passaggio di consegna avvenuta in quest'ultimo periodo.

Nel 1999, avevamo già un sito internet. Nel 2004 il sito, a cura dell'amico Giuseppe Raimondo, ha subito un forte restyling. Oggi questo compito è stato assegnato a Salvatore Pandolfi a cui va un ringraziamento per il lavoro svolto ed un grande in bocca al lupo per il lavoro da svolgere. Vorrei invitarVi a lasciare qualche commento su qualche idea per meglio rendere appetibile il sito.

Corrado avrebbe detto "Non finisce qui"... Ebbene si, l'amico Gerardo Zaccaria si è dimesso dalla carica di Presidente per affrontare al meglio l'incarico di Assessore al Turismo conferitogli dal Sindaco di Mormanno Guglielmo Armentano. Di contro l'assemblea degli iscritti ha eletto Presidente Marcello Perrone.

Un augurio di buon lavoro a tutti!

lunedì 10 settembre 2007

13/09/2007 - Notte Bianca a Luzzi (CS) Il Gruppo Fokloristico Miromagnum partecipa all'evento..

"GRUPPO PANTA REI"
PRESENTA
NOTTE BIANCA LUZZI (CS)
13 SETTEMBRE 2007 ORE 20:30
Per la prima volta a Luzzi la “Notte Bianca”. Un grande evento improntato alla multidisciplinarietà: risponde ai bisogni di una comunità urbana che si vuole misurare con il proprio patrimonio, la propria identità, i propri sogni, restituendo alla produzione culturale quel valore profondo che esso deve avere in quanto sistema di relazioni tra individui, in quanto rete capace di influire sulla qualità della vita stessa. Nel terzo millennio è diventata anche una preziosa occasione di conoscenza e di dialogo tra i popoli, inglobando principi e fondamenti di multiculturalismo etnico/storico. Percorrere le strade del centro storico luzzese sarà come percorrere le strade della tradizione, della cultura, dei sapori, dei suoni, dei colori e dei profumi della nostra terra, sarà come intraprendere un cammino attraverso le strade della memoria e dei ricordi proiettati nel nostro millennio e arricchiti dalla modernità. Un viaggio alla scoperta della storia luzzese, ma anche dei paesi lontani e vicini della nostra amatissima Calabria, con spettacoli ed artisti che fanno della contaminazione culturale il loro tema principale.

Nel programma di Giovedì 13 Settembre 2007 sono previsti spettacoli, concerti, danze, istallazioni di arte contemporanea, oltre 50 stand enogastronomici che faranno degustare a tutti i partecipanti i prodotti tipici calabresi, inserito in un progetto di solidarietà, per la costruzione di un pozzo d'acqua in Kenya. Tutto all'insegna di tradizione e sperimentazione, facendo confluire per una notte in un insieme sfaccettato e al tempo stesso armonico capacità artistiche, saperi e modi di intuire l'arte e l'intrattenimento diversissimi tra loro.
Nello specifico lo “Start” è previsto per le ore 20:30, le vie interessate saranno “Via Cesare Firrao”, “Via Roma”, “Parcheggio Comunale”, fino ai “Giardini di Palazzo Vivacqua”, lungo il percorso saranno dislocati i 50 stand enogastronomici insieme ad un gruppo folkloristico che si esibirà in canti e balli popolari, con una sfilata di vari modelli del vestito tipico luzzese “A Pacchiana”, e dei paesi limitrofi. Saranno presenti, ancora, più di 10 artisti di strada tra: giocolieri, mangiafuoco, equilibristi, mimi, clown, trampolieri, acrobati, cantastorie e tanti altri; vari gruppi musicali locali che si esibiranno in canti e balli: Rock, Pop, Folk, Etnico, Latino-Americano, per poi concludere con un mega concerto dei “Kalamu (ex Ventu Novu)” gruppo musicale conosciuto a livello internazionale, che si esibirà con le loro straordinarie e splendide melodie etnico-culturali, (nella suggestiva scenografia del Teatro all'aperto).
I visitatori potranno ammirare, anche l'arte sacra presente nelle chiese millenarie di Luzzi, aperte per l'occasione durante il corso della notte. Potranno, inoltre, assistere a mini tornei di pallavolo, calcio a 5, di squadre affermate nelle varie categorie professionistiche; rassegne cinematografiche, mostre fotografiche e decoupage; vari punti bazar.
La Notte Bianca è un evento ideato e realizzato dal gruppo “Panta Rei”, amici e giovani luzzesi: Flavio De Barti, Giulio Munno, Bruno Coppa, Andrea Munno, Marco Di Nardo, patrocinata dal Comune di Luzzi, e con il contributo della Provincia di Cosenza. Un ringraziamento particolare va al Sindaco Dott. Manfredo Tedesco, al Vicesindaco Flaviano Federico e a tutta l'amministrazione comunale, agli sponsor che fattivamente hanno contribuito, e ancora alla “Banda Musicale G. Verdi” di Luzzi, alla scuola di danza “Ida Dance”, al gruppo musicale “In Limbo”, all’associazione astronomica “Helios”, alle associazioni culturali “Lucji” e “Insieme per Luzzi”, per la loro disponibilità e impegno profuso per la buona riuscita della stessa.

FLAVIO DE BARTI
Responsabile Comunicazione/Marketing
GRUPPO “PANTA REI”

lunedì 3 settembre 2007

Appuntamento 07/09/2007 - Saperi & Sapori si incontrano al XV Festival del Peperoncino a Diamante (CS)

Diamante 07/09/2007

Diavolilli e habanero

La Calabria chiama il Messico. Nel XV compleanno il Festival di Diamante rincorre il legame con la patria del “diavolilllo”. Tre le iniziative in programma: un convegno, una mostra fotografica e un “Gemellaggio gastronomico”. Tutte e tre parleranno dell’habanero, il peperoncino più piccante del mondo originario dello Yucatan, in Messico.
Verrà a parlarne in un convegno il Prof. Tomas Gonzàlez, presidente del Consejo de ciencia y tecnología del Estado de Yucatán.

Ce lo farà vedere in tutte le fasi della raccolta una mostra fotografica di Ennio Calice che l’ha realizzata in Messico apposta per noi. Per il gemellaggio gastronomico arriveranno sette artigiani direttamente dello Yucatán per farci assaggiare le loro piccantissime salse e per assaggiare a loro volta la nduja e la rosamarina di Calabria che per piccantezza non sono seconde a nessuno.
Sarà uno scambio alla pari?
Da una parte il Messico, patria indiscussa di Sua Maestà con la tradizione millenaria della civiltà azteca. Dall’altra la Calabria, la regione che è al primo posto in Italia per il consumo di “diavolilli”. Patria di leccornie infuocate come la rosamarina e la nduja, gioielli gastronomici unici al mondo che non temono il confronto con nessun habanero.
Il gruppo folkloristico Miromagnum insieme con gli amici Messicani vi aspettano per vivere insieme momenti molto "piccanti".


Vi aspettiamo

news: Cliccate sul logo dell'accademia..... e poi mi direte

Archivio Fotografico

Come promesso iniziamo la nuova attività con una rassegna di alcune foto dei:
- Festival a Mormanno
- Manifestazioni in Italia
- Manifestazioni all'estero

ultimissime: ci sono le foto del Mondial des cultures de Drummondville (canada 2007 vedi 13/07/2007), a cui ha partecipato anche il Sindaco Guglielmo Armentano

Aspettiamo commenti!!!!


venerdì 31 agosto 2007

Piccantissimo..


Manifestazione Piccantissimo a Pila (Perugia)

con la partecipazione del Gruppo Folkloristico Miromagnum

31/08/2007 -02/09/2007

Vi aspettiamo