mercoledì 21 novembre 2007

08/12/2007 - Festa di Perciavutti a Mormanno (CS) Il Gruppo Fokloristico Miromagnum partecipa all'evento..


Scriveva V.Padula intorno alla metà del 1800:“Mormanno, vigne molte, miste miste a castagneti e ortaggi: si fanno o a conto proprio o a quarto o a metà………..Le viti si tengono a busto d’uomo, per non infradiciare l’uve. Uve migliori: nivurana, cannamele, mostarda, cascarola, castiglione, aulivella.Mangerecce: guagliona nera, lunguvarda, jditella coglione di gallu”
Qualcuno di questi antichi vitigni esiste ancora ma la produzione di vino è calata di molto e serve solo per uso familiare. Essendo le zone in cui si produce il vino (Donna Bianca, Colle di Ferruzzo, Pietragrossa, Profitta) comunque di alta collina, il mosto matura più tardi rispetto alla norma (S.Martino ogni mosto è fatto vino), perciò l’assaggio del vino nuovo avviene agli inizi di Dicembre, e precisamente, come vuole la tradizione, il giorno dell’Immacolata, appunto l’8 Dicembre.



L’Associazione “Comunalia” con l’intento di far conoscere all’esterno questa nostra antica usanza, organizza da sette anni la manifestazione “Perciavutti”.
Anche quest’anno, nel cuore dei quattro quartieri del centro storico – Capo lo Serro, Casalicchio, Torretta e Costa – saranno allestiti altrattanti “vuttari” tipici in cui avrà luogo il tradizionale rituale della perciatura delle botti.Il vino così spillato, sarà offerto agli ospiti che potranno gustarlo accompagnandolo con cibi della più antica tradizione mormannese e con tanta musica e allegria.Non perdetevi questa serata, vi aspettiamo!!!

Programma:
8 dicembre 2007, ore 19:00 – Apertura dei vuttari nel cuore dei quartieri
Ospiti della serata:
“Zampogne e ciaramella del Pollino”Con il maestro Pino Salomone
Quartetto di musica popolare “Tricc e Ballaci”
Gruppo Folkloristico Miromagnum

2 commenti:

Anonimo ha detto...

non ho capito se la festa è solo l'8 o anche il 6 e 7 come mi hanno detto degli amici. qual'è il programma preciso?

Anonimo ha detto...

ehi qualcuno mi risponde? ho solo un giorno a disposizione : quando mi conviene venire il 6 il 7 o l'8? Ciao a tutti