sabato 27 giugno 2015

Diario di bordo: intervista al Presidente Perrone

Una Breaking news: da ricordare. È il nostro Presidente che vuole condividere con voi tutti questa breve ma intensa intervista: "Kiel mi è stata proposta dal Presidente Ripoli,
a cui va un personale ringraziamento per l'imprinting dato alla Federazione in questi anni. Il presidente Ripoli, visto la stima e fiducia che ripone nei confronti del Miromagnum, ci ha messo in contatto con il Presidente della Dante Alighieri il Prof. CASO. Il Prof. Caso si è dimostrato sin dal primo contatto una persona eccezionale. Kiel e le sue meraviglie per noi tutti è stata una nuova esperienza... Non Si tratta del classico festival ma di una grande festa ...sapere che il Prof Caso e il suo staff sono rimasti soddisfatti dei Miromagnum non ha prezzo! Gli apprezzamenti, le note di merito espresse sono state elargite in primis per la performance, ma così come più volte ribaditomi l'educazione, il rispetto dei tempi, la puntualità, la solarità sono queste le doti che sono emerse durante tutta la trasferta... Sono questi i tratti che mi inorgogliscono e mi rendono fiero come Presidente dei Miromagnum.
Lasciatemi aggiungere che è stata la migliore occasione per i neo esordienti. 
Be è l'ora del rush finale...pertanto vi lancio un Arrivederci per questa che è la più importante festa del nord Europa ed i Miromagnum erano presenti....lunga vita al Miromagnum il Presidente Marcello Perrone

venerdì 26 giugno 2015

Diario di bordo: 26 giugno 2015, c'è posta per te!

In questa penultima giornata a Kiel le emozioni sono state veramente tante, in primis l'alba.. Uno spettacolo unico... Ma si sa il mare ha di per se il suo fascino.
Esibirsi sulla piazza principale della città è stato veramente un onore.
Come potrete osservare in questa edizione del Diario 2015 volutamente non abbiamo esagerato sul narrarvi l'esecuzione dello spettacolo ma ci siamo voluti concentrare sulle emozioni. Prima di pubblicare la lettera inviataci dalla  mamma di Nikolas, giovane e valido chitarrista dei Miromagnum, mi preme ricordare a tutti che finalmente tra i Miromagnum c'é  un mastro birraio. zio Pino: e a lui che i Birraioli di Kiel hanno voluto omaggiare il Diploma di Mastro Birraio della città di Kiel  2015!
Oramai i vari stand fanno a gara per averlo tra di loro!!! Be ora vi lascio e vi auguro una buona continuazione di serata con questa bellissima testimonianza dell'amica Angela...
Buona lettura 

Caro Nikolas, la settimana sta giungendo al termine da quello che ho potuto osservare seguendo le vostre Breaking news anche questa tournee andrà ad incrementare in modo consistente il palmarès dell’associazione. Il dato di partenza è che vi state divertendo ma inconsciamente tornerete arricchiti, avete socializzato, vi siete confrontati con culture diverse e non solo… Bene, ora voglio fare a te caro Nicolas una confidenza.. Nel momento in cui mi hai comunicato la tua adesione ai Miromagnum, la mia mente è stata assalita da innumerevoli sensazioni molte di queste contrastanti: pensavo tra me e me: che bello girerà il mondo, si divertirà, apprezzerà la gioia e gli applausi di terre straniere…dall’altra le classiche preoccupazioni che ogni genitore vive nel seguire la crescita dei propri figli … Oggi più che mai ho la conferma che in casa Miromagnum l’ambiente è sano e formativo, dove ci si vuole veramente bene, dove la solidarietà e l'amicizia Vera la fanno da padrone. L’entusiasmo con cui corri alle prove, l’abnegazione che ci metti la dice tutta. Di frequente ti sento dire :”maaa stasera ci mangiamo qualcosa con il gruppo”, devo riconoscere che è davvero una bella associazione in primis fatta di persone sane e oneste, sono oltre 30 anni di storia con successi unici…Del presidente che dire una persona squisita, così come tutti i componenti hai trovato le persone giuste per crescere. Caro Nikolas ti faccio i miei complimenti: ottima scelta , resta con loro sempre e complimenti di nuovo a tutti, soprattutto a chi sta in seconda fila, a chi opera dietro le quinte… siete un’associazione viva e la vostra grazia risiede nel vostro stesso nome “Miromagnum”. Lunga vita al grande MIROMAGNUM !!!!!!!!!!!!

giovedì 25 giugno 2015

Diario di bordo: 25 giugno 2015 Kiel, il cupi cupi crea dipendenza!

Una giornata impegnativa...ma non troppo... è questa la sintesi di questo Giovedì 25 Giugno a Kiel. La mattinata per molti è iniziata all'ora di pranzo a causa della grande festa svoltasi per l'inaugurazione di 'Casa Italia 2015'. Verso l'una di notte i fuochi d'artificio hanno salutato il brindisi dei nostri Presidenti, Marcello e Michele.

Un sigillo di amicizia forgiato nel cartiglio dei Miromagnum. 
Devo riconoscere a Valentina, Alessandra, Leontina e Roberto Pappaterra una fibra indistruttibile...
Vero è che oltre ad essere sempre in prima linea a far bisbocce, sono sempre i primi a mettere piede fuori dall'ostello. Oggi per molti visita al Museo Marittimo (Schifffahrtsmuseum).
Il museo offre una retrospettiva della storia e delle attività marittime di Kiel; sito nella
 Fischhalle, l'antico mercato del pesce, vi si trovano alcune imbarcazioni storiche ed, all'interno del museo, strumenti di bordo, dipinti, polene, una ricca galleria di immagini che documenta l'apertura del canale di Kiel ed il Brandtaucher, il primo sommergibile costruito in Germania e varato nel 1850, nonché i temutissimi U-boot. 
Nel frattempo che i nostri cari amici studiavano quale fosse l'albero di trinchetto... Valentina e Alessandra non potevano non fare un salto in una boutique di scarpe!!!
Intanto che l'organizzazione ci comunicava la location dello show di questo pomeriggio una curiosa locandina personalizzata invadeva il web!!!
È inutile dire che il pezzo forte dello spettacolo è stato il cupi cupi... Le signore volevano tutte andare a lezioni da Zio Pino, il quale da serio professionista ribadiva che lo strumento va utilizzato con moderazione!
Come si può vedere dalla foto questo crea dipendenza!!!! 

Dopo tanti sacrifici la giornata tende alla sua conclusione con il mitico Salmone arrosto...
Erika ha deciso che primo o poi riuscirà a farsi un bel arrosto anche con i tanti gabbiani in giro!! L'ora è fatta per dirla alla Cannavacciuolo 'Addios amici!!!'  Buone bisbocce dalla ciurma 😜

mercoledì 24 giugno 2015

Diario di bordo: Kiel 24 giugno 2015, pure Dante balla la tarantella

Bentrovati, dopo la suprissata commossa oggi molte le emozioni vissute dai nostri Argonauti. Finalmente la parte mancante della ciurma stamane ha raggiunto Fiumicino, dopo alcune peripezie dovute alla pressappochismo di qualche poco assennato dipendente, i nostri genitori accompagnati dai due esploratori Niccoló e Vincenzo sono riusciti a prendere il volo per raggiungere il gruppo a Kiel. 
Di contro a Kiel stamane la parte del porto alle prime luci dell'alba sembrava essere deserta. Questa mattina la ciculatera di Amalia ha potuto riposare fino ad un certo punto. 
Mentre molti di noi in Italia erano in viaggio per raggiungere il posto di lavoro, il @ruggito del coniglio lanciava quest'ansa: in Germania  la signorina   Ludemann è stata eletta 'reginetta della patata 2015'... Una gola profonda accreditata nel gruppo di Wikileaks ci ha comunicato che all'apertura della nostra Agape presso la Casa Italia, 'La reginetta della patata' ci farà visita! 
Oggi ricordo a tutti ricade la festa di  San Giovanni, @Giovanni Alberti insieme ad una parte autorevole della ciurma ha deciso di far visita al più vicino Store per rimpinguare la Stiva! 
Dopo aver scaricato le provviste opportunamente registrate dal nostro segretario @Marcello Marsiglia la ciurma ha dato prova di essere più teutonico degli stessi indigeni, esibendosi in un dirompente Scholtz sotto una fitta pioggerellina, per dirla alla Murmannola 'l'acqua ti trasi  Ntro l'ossa!'... Ma questa musica è magica è come essere protetti da manti elfici.  I nostri prodi dopo la piccola esibizione hanno dato grande prova di integrazione facendo amicizia con la scuola di danza classica di Kiel.
Come al solito l'hanno fatto a modo loro: con una quadriglia murmannola... Alle 18 i Miromagnum, previo caffè di Amalia, erano presso la sede dell'Accademia - società  Dante Alighieri. 
Rievocando le parole dell'amico @Nicola Alberti, che se pur non fisicamente  li ci segue dal borgo di Mormanno, 'ad un mio segnale scatenate l'inferno!' Così è stato...la forza della tarantella del Pollino è così dirompente che ad un certo punto tutti i personaggi della Divina Commedia hanno iniziato a ballare. Il vecchio demonio con occhi di bracia affianco a zio   Pino si é messo a suonare il cupi-cupi, virgilio a tutti i costi il tamburello...non vi dico Dante con Beatrice 😜...
Scherzo naturalmente! che dirvi se non augurarvi una buona serata...vi aspettiamo tutti presso la nostra ''Casa Italia'. Ps a domani 

martedì 23 giugno 2015

Diario di bordo: kiel 23 giugno 2015

Lo dicevamo già ieri sera, la giornata di oggi per i Miromagnum sarebbe stata molto interessante. Così è stato! Amburgo  è una città cosmopolita, se pur non è una Capitale Europea, dopo Berlino è la seconda città della Germania più popolosa. Partenza alle 9:30 puntualissimi! La mitica Ciculatera di Amalia ha dettato i tempi. Sull'autobus la stanchezza per le bisbocce della precedente nottata era palese... Arrivati ad Amburgo la visita alla città è stata una delizia... Dopo tanta cultura è doveroso un momento di pausa innanzi a sua Maestà 'Holsten'.

Nel frattempo che i nostri 'turisti' girovagavano per la città, alla scoperta di monumenti...per le signore più shopping che monumenti. zio Michele richiamava l'attenzione sul compleanno di un suo caro amico. Ebbene si oggi è il compleanno del nostro caro Rocco Regina,
in primis pittore ma anche Presidente mentore del Miromagnun per oltre un decennio!
Per molti di noi oltre ad essere stato il terzo presidente dell'associazione ci ha dato gli strumenti per apprezzare una trasferta come questa. Purtroppo anche questa visita è terminata è ora di tornare a Kiel. Prima riprendere il nostro granturismo 3m bus, dall'Italia giungevano saluti e baci per tutti i componenti. Tra questi è arrivato un inquietante interrogativo da parte della nostra cara Manuela De luca che per motivi strettamente professionali non è potuta essere solo fisicamente con noi: se pur a distanza poneva il seguente dilemma 'chi ha ucciso lo zio pino'
grande preoccupazione fino al momento in cui il nostro caro zio Pino non è salito a bordo...lui è un Highlanders...difficile eliminarlo!!! 
Così proseguendo sulla strada del ritorno per colpa di qualche 'suprissata' troppo emozionata per la visita alla città, le sue lacrime come per pollicino hanno lasciato tracce troppe evidenti...fatto sta che ad un certo punto la finanza tedesca ci ha fermato... Per eccesso di commozione...

luigi Freccia ha ribadito, in un tedesco impeccabile 'che noi siamo così ci emozioniamo facilmente e con noi pure i salumi.'.. La finanza dopo aver assaggiato  la suprissata 'commossa' con tanto di lacrima, si sono chiesti come mai i loro würstel non si commuovono mai!!!
Domanda a cui ancora non siamo riusciti a dare una risposta!!! Finalmente siamo nuovamente giunti al nostro Ostello, cena e poi un'altra lunga serata alla scoperta della città...questa sera si cambia versante..abbandoniamo il porto per recarci al centro città...cosa succederà... Chi lo sa... A domani!!!

lunedì 22 giugno 2015

Diario di bordo: Kiel 22 giugno

Giornata impegnativa per i nostri eroi! Doppia esibizione con diversi bis, è questo il dato di partenza per i Miromagnum. I Miromagnum al loro risveglio si sono ritrovati sulle pagine dei giornali,

 la mamma di Nikolas Paternostro lettrice accanita del nostro blog, per dare il via alle danze ha voluto omaggiare i nostri eroi con una classica colazione all'italiana con Caffè e cornetto. 
Dopo la super colazione i ragazzi hanno ultimato le prove generale e successivamente si sono diretti verso l'ambita meta. Come racconta il nostro presidente esiste una sola parola per descrivere tutto l'evento 'perfezione' assoluta! 
Lo è ancor di più nel momento in cui veniamo accolti dal primo cittadino della città il Dott. Ulf Kämpfern. 
Nessuna sbavatura, tutto con semplicità e rigore estremo...i nostri Delegati sono stati accolti al pari dei capi di stato e a loro è stato assegnato il compito di sottoscrivere il libro dell'amicizia. 
In una città come Kiel un libro di questo genere non è scontato. l'Holsten nel 1943, in modo particolare la città di Amburgo, subì uno dei più terribili bombardamenti fatti nell'era moderna. L'operazione fu denominata  'gomorra' e causó la morte a circa 42000 civili. Oggi grazie all'Europa questi eventi tragici sono solo ricordi ma devono essere da monito a noi tutti per comprendere l'importanza della libertà. Proprio per questo motivo domani i nostri Miromagnum andranno in visita nella città di Amburgo rendendo omaggio in primis al loro motto!

« LIBERTATEM QUAM PEPERERE MAIORES DIGNE STUDEAT SERVARE POSTERITAS »

(IT)

« I posteri abbiano cura di conservare degnamente la libertà che gli antenati partorirono »

Buona notte


domenica 21 giugno 2015

diario di bordo: Kiel 21 giugno 2015

Oggi 21 giugno è il giorno del solstizio d'estate.  E' senza ombra di dubbio il solstizio a guidare l'evento.  Il Solstizio d’estate, è una data a cui la tradizione popolare è particolarmente legata con la vita che esce dall'oscurità  delle tenebre e torna a sorridere. Alle 10.51 del 21 giugno il sole, nel moto apparente che compie lungo la sua eclittica, raggiungerà lo zenit, cioè il punto di declinazione massima rispetto all’equatore celeste, e sembrerà fermarsi, Solstizioprima di riprendere il suo  cammino discendente. E’ il giorno che annuncia l’estate, il giorno più lungo e ricco di luce dell’anno. E’ l’unico giorno in cui il sole non tramonta per le località poste sul circolo polare. 

C’è anche una chiave di lettura esoterico-astronomica che, lega molte città tra cui Kiel, Chartres, Manfredonia, Burgos. La conoscenza astronomica per i cittadini di queste città è insita nel loro Dna. In questa data molte le cattedrali interessate dall'evento astronomico...in molti casi questi 'pilastri della terra' per dirla alla Follet, accolgono la luce in piccolissimi fori per poi evidenziare simboli di altri tempi. Ma di questo magari ne parleremo in un'altra occasione...

Ritorniamo dai nostri eroi che stamani sono stati svegliati da una dolce e ricca colazione. marcello Perrone è stato lui a volerci dare il buongiorno 

 A seguire la truppa!!! Alle 11 una mini esibizione, con ben 4 debuttanti. i debuttanti hanno richiesto di poter esser accompagnati su una giostra in caduta libera.. e chiaramente Marcello e Giovanni non si sono di certo tirati indietro, "premiando" il debutto all'estero di Fatima, Veronica, Erika e Claudio..!

poi ritorno nell'ostello, siesta pomeridiana, direi poco Teutonica ma graditissima specie alla nostra Mascotte Aurora. 

Al risveglio la 'ciculatera' di Amalia ha iniziato ad emettere odori subliminali ...Dopo una bella 'tazzulella e Café' i nostri eroi sono usciti per prendere possesso delle bellezze autoctone. 
Lungo i vari Navigli ci siamo imbattuti in degli ufficiali molto particolari, Capitan Zio Michele Sparrow con il suo Nostromo Marcello Perrone, senza parlare di una ciurma di bucanieri pronti a  far bisbocce... 
Nel frattempo qualche mamma mormannese, preoccupata del fatto che il sugo della domenica non sarebbe stato consumato ci ha voluto omaggiare se pur virtualmente di un piatto di cavateddri. 

Lasciamo i nostri amici continuare i festeggiamenti del solstizio... Dandoci Appuntamento a domani

sabato 20 giugno 2015

Diario di Bordo: Kiel 2015, 20 Giugno

L'andata si è conclusa dopo quasi 32 ore di permanenza in autobus. In molte occasioni abbiamo affrontato la trasferta in aereo ma vi posso assicurare che percorrere il Bel Paese in autobus è un'esperienza di vita. Dopo aver sonnecchiato qualche ora i nostri giovani eroi si sono trovati nel cuore della Bavaria, per l'esattezza nella splendida città di Monaco.
Sono stati i Bocconotti, le ciambelle, i crostini a dare il Buon giorno. Sull'autobus la vita scorre  tranquilla, i tornei di "Mariangiula", tre sette, stoppa e briscola in 5 si contano a decina, il campione è sempre lui Zio Pino... Ha sempre l'asso nella manica! 

Zio Michele, tutela la voce, ogni minimo sbalzo di temperatura potrebbe essere deleterio per le performance dei Miromagnum. Nel frattempo gli OSS dei Miromagnum hanno inviato un suo agente speciale in avanscoperta affinchè possa percepire a priori quello che i nostri guerrieri dovranno affrontare.

Il compito è stato affidato a Giovanni Alberti, arrivato da quasi 8 ore... ha subito preso possesso dell'alloggio, l'attenzione e la precisione del popolo Teutonico è impressionante, quasi perfetto.. in tutto ma non per questo ci si deve spaventare anzi... regole chiare, precise sono l'abc per un evento di tale portata. 
Il Kieler Whoche, è un evento di caratura internazionale in questi 8 giorni Kiel ospiterà 2 Milioni di persone. Ribadisco il numero 2 Milioni di persone provenienti da tutto il Mondo. La nostra presenza richiesta dalla Federazione Italiana Tradizioni Popolari non puo' che renderci orgogliosi per l'incarico affidatoci, ma nello stesso tempo ci carica di responsabilità. Senza ombra di dubbio i Miromagnum sono ambasciatori in primis della Calabria, in modo particolare dell'Italia Intera!!!!

Il nostro Agente Segreto Giovanni aiutato da molte Sacajawea del luogo, ha subito capito la regola delle regole... che qua l'acqua si usa solo per uso esterno e lontano dai pasti. La regina delle Pils, in questa parte della Germania è la Holsten, se pur da pochi giorni questa è stata venduta ai danesi della Carlsberg ed in parte potrebbe essere riacquistata da una nostra vecchia conoscenza la Bitburg.

vista dall'alto - palco
La città è piena di chioschetti, con Wurstel - porchette e tante altre delizie... sono  ovunque ma la cosa che più ci colpisce è il palco dove ci dovremo esibire.... spettacolare!!! be ora lasciamoli mangiare e riposare a domani mattina! come direbbe Luke Skywalker in guerre stellari che la forza sia con Voi!!!!

venerdì 19 giugno 2015

L'avventura è iniziata... 19 giugno 2015

Primo pomeriggio: corsa affannata, cuore in gola, per molti è la prima trasferta d'interesse...
per i veterani se pur non palesemente espressa, l'emozione c'è ed è tanta!
Una  avventura è sempre un'avventura... Oramai è fatta...saliti sull'autobus, ognuno ha preso posto cuscini , copertina, cellulari tutto pronto!!! 
Ma come da prassi subito dopo aver superato la 'curva i strafalandu' il pensiero è sempre lo stesso 'ci ne munnu!!!'.  
subito dopo l'appello con i  nostri 30 eroi, Amalia: è andata al microfono e passando sotto l'eremo della Madonna della Catena ha invitato tutti a salutare la SS Vergine affinché protegga i nostri Argonauti in questa nuova avventura. Grazie alla tecnologia potremo seguirli passo passo, e per i molti rimasti a casa, sarà possibile rivivere il fuoco dei 'Miromagnum'. 
Tra una partita a carte con Daniele e Company... Prendiamo finalmente l'autostrada del sole, la traversata della nostra Italia è iniziata... 
A breve la nostra allegra compagnia sarà giunta a Firenze... Oramai le luci nel l'autobus sono basse, lasciamoli riposare da domani si richiede il top! Buona notte ragazzi! 

Kiel 2015... Si parte

Stiamo arrivando... Da qui inizia l'avventura 

lunedì 1 giugno 2015

kieler Sprotten?

Si sa ogni viaggio porta con se tante aspettative, anche in questo caso non sarà da meno. i Miromagnun nella sua gloriosa storia hanno varcato innumerevoli volte i confini nazionali, ma come ricordano in molti "è sempre come se fosse la prima volta". L'estate dei Miromagnum parte alla grande, alla fine di giugno saremo interpetri e promotori della nostra storia nella lontana Kiel. Kiel è una città della Germania nel land dello Schleswig-Holstein di cui è capoluogo e città più popolosa. Come da tradizione cercheremo di fornire a voi tutti qualche curiosità sulla terra che ci ospiterà. Kiel è una città che fonda le sue radici nella storia della marina. Nessuna delle grande conquiste, scoperte si sarebbe potuta realizzare senza città come Kiel. Nel corso dei suoi 1000 anni di storia la città ha posto le sue fondamenta sull'ingegneria marittima, a conferma di ciò sarà cura dei nostri giovani eroi visitare Il Museo Marittimo (Schifffahrtsmuseum). Il museo offre una retrospettiva della storia e delle attività marittime di Kiel; sito nella Fischhalle, l'antico mercato del pesce, vi si trovano alcune imbarcazioni storiche ed, all'interno del museo, strumenti di bordo, dipinti, polene, una ricca galleria di immagini che documenta l'apertura del canale di Kiel ed il Brandtaucher, il primo sommergibile costruito in Germania e varato nel 1850, nonché i temutissimi U-boot. Il museo perla della città si arricchisce giornalmente con nuovi tesori non ultimo gli studi/sviluppi che hanno creato il 'Tûranor' (planet solar) si tratta di un gioiello unico lungo 35 metri e largo circa 23, ed è dotato di 512 metri quadrati di pannelli solari, che fanno sì che per navigare non ci sia bisogno di nemmeno una goccia di carburante. Non a caso è stato scelto il nome Tûranor, tratto dalla saga del Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien, che significa proprio “potere del Sole”. Ma Kiel non è solo cantieristica navale, senza ombra di dubbio la città si alimenta di cultura, vero è che ogni anno la città ospita il festival internazionale di musica classica dell'omonimo land, sono propri i fiordi, il castello ad essere luoghi suggestivi ove si concentrano gli eventi. Per gli abitanti di Kiel attraversare il canale:  dal mar del Nord al mar baltico è sempre un momento di orgoglio, sicuramente sarà un piacere per i Miromagnum percorrerlo in bici o per i più pigri (non faccio nome)  godersi il panorama con i tanti traghetti gratuiti. Non dimentichiamoci di provare i sapori tipici di Kiel, come la "kieler Sprotten" non si lascia nulla, dimenticavo questo è il soprannome degli abitanti di Kiel! 


Buona giornata!