sabato 27 giugno 2015
Diario di bordo: intervista al Presidente Perrone
Pubblicato da Gruppo Fokloristico Miromagnum alle sabato, giugno 27, 2015 0 commenti
Etichette: benito ripoli, cado, Kiel, marcello perrone, miromagnum, professo
venerdì 26 giugno 2015
Diario di bordo: 26 giugno 2015, c'è posta per te!
Pubblicato da Gruppo Fokloristico Miromagnum alle venerdì, giugno 26, 2015 0 commenti
Etichette: angela paternostro, Kiel, mastro birraio, miromagnum, zio pino
giovedì 25 giugno 2015
Diario di bordo: 25 giugno 2015 Kiel, il cupi cupi crea dipendenza!
Una giornata impegnativa...ma non troppo... è questa la sintesi di questo Giovedì 25 Giugno a Kiel. La mattinata per molti è iniziata all'ora di pranzo a causa della grande festa svoltasi per l'inaugurazione di 'Casa Italia 2015'. Verso l'una di notte i fuochi d'artificio hanno salutato il brindisi dei nostri Presidenti, Marcello e Michele.
Un sigillo di amicizia forgiato nel cartiglio dei Miromagnum.Pubblicato da Gruppo Fokloristico Miromagnum alle giovedì, giugno 25, 2015 0 commenti
Etichette: kieler, Kieler whoche, miromagnum
mercoledì 24 giugno 2015
Diario di bordo: Kiel 24 giugno 2015, pure Dante balla la tarantella
Pubblicato da Gruppo Fokloristico Miromagnum alle mercoledì, giugno 24, 2015 0 commenti
Etichette: accademia, Dante, Inferno, Kiel, miromagnum, società dantesca
martedì 23 giugno 2015
Diario di bordo: kiel 23 giugno 2015
Lo dicevamo già ieri sera, la giornata di oggi per i Miromagnum sarebbe stata molto interessante. Così è stato! Amburgo è una città cosmopolita, se pur non è una Capitale Europea, dopo Berlino è la seconda città della Germania più popolosa. Partenza alle 9:30 puntualissimi! La mitica Ciculatera di Amalia ha dettato i tempi. Sull'autobus la stanchezza per le bisbocce della precedente nottata era palese... Arrivati ad Amburgo la visita alla città è stata una delizia... Dopo tanta cultura è doveroso un momento di pausa innanzi a sua Maestà 'Holsten'.
Nel frattempo che i nostri 'turisti' girovagavano per la città, alla scoperta di monumenti...per le signore più shopping che monumenti. zio Michele richiamava l'attenzione sul compleanno di un suo caro amico. Ebbene si oggi è il compleanno del nostro caro Rocco Regina, in primis pittore ma anche Presidente mentore del Miromagnun per oltre un decennio! Per molti di noi oltre ad essere stato il terzo presidente dell'associazione ci ha dato gli strumenti per apprezzare una trasferta come questa. Purtroppo anche questa visita è terminata è ora di tornare a Kiel. Prima riprendere il nostro granturismo 3m bus, dall'Italia giungevano saluti e baci per tutti i componenti. Tra questi è arrivato un inquietante interrogativo da parte della nostra cara Manuela De luca che per motivi strettamente professionali non è potuta essere solo fisicamente con noi: se pur a distanza poneva il seguente dilemma 'chi ha ucciso lo zio pino' grande preoccupazione fino al momento in cui il nostro caro zio Pino non è salito a bordo...lui è un Highlanders...difficile eliminarlo!!!Pubblicato da Gruppo Fokloristico Miromagnum alle martedì, giugno 23, 2015 0 commenti
Etichette: Amburg o, Kiel, miromagnum
lunedì 22 giugno 2015
Diario di bordo: Kiel 22 giugno
Giornata impegnativa per i nostri eroi! Doppia esibizione con diversi bis, è questo il dato di partenza per i Miromagnum. I Miromagnum al loro risveglio si sono ritrovati sulle pagine dei giornali,
« LIBERTATEM QUAM PEPERERE MAIORES DIGNE STUDEAT SERVARE POSTERITAS » | (IT) « I posteri abbiano cura di conservare degnamente la libertà che gli antenati partorirono » Buona notte |
Pubblicato da Gruppo Fokloristico Miromagnum alle lunedì, giugno 22, 2015 0 commenti
Etichette: Amburgo, Kiel, miromagnum, Ulf Kämpfern
domenica 21 giugno 2015
diario di bordo: Kiel 21 giugno 2015
Oggi 21 giugno è il giorno del solstizio d'estate. E' senza ombra di dubbio il solstizio a guidare l'evento. Il Solstizio d’estate, è una data a cui la tradizione popolare è particolarmente legata con la vita che esce dall'oscurità delle tenebre e torna a sorridere. Alle 10.51 del 21 giugno il sole, nel moto apparente che compie lungo la sua eclittica, raggiungerà lo zenit, cioè il punto di declinazione massima rispetto all’equatore celeste, e sembrerà fermarsi, Solstizio, prima di riprendere il suo cammino discendente. E’ il giorno che annuncia l’estate, il giorno più lungo e ricco di luce dell’anno. E’ l’unico giorno in cui il sole non tramonta per le località poste sul circolo polare.
C’è anche una chiave di lettura esoterico-astronomica che, lega molte città tra cui Kiel, Chartres, Manfredonia, Burgos. La conoscenza astronomica per i cittadini di queste città è insita nel loro Dna. In questa data molte le cattedrali interessate dall'evento astronomico...in molti casi questi 'pilastri della terra' per dirla alla Follet, accolgono la luce in piccolissimi fori per poi evidenziare simboli di altri tempi. Ma di questo magari ne parleremo in un'altra occasione...
Ritorniamo dai nostri eroi che stamani sono stati svegliati da una dolce e ricca colazione. marcello Perrone è stato lui a volerci dare il buongiorno
A seguire la truppa!!! Alle 11 una mini esibizione, con ben 4 debuttanti. i debuttanti hanno richiesto di poter esser accompagnati su una giostra in caduta libera.. e chiaramente Marcello e Giovanni non si sono di certo tirati indietro, "premiando" il debutto all'estero di Fatima, Veronica, Erika e Claudio..!
Pubblicato da Gruppo Fokloristico Miromagnum alle domenica, giugno 21, 2015 0 commenti
Etichette: Kiel, miromagnum
sabato 20 giugno 2015
Diario di Bordo: Kiel 2015, 20 Giugno
Sono stati i Bocconotti, le ciambelle, i crostini a dare il Buon giorno. Sull'autobus la vita scorre tranquilla, i tornei di "Mariangiula", tre sette, stoppa e briscola in 5 si contano a decina, il campione è sempre lui Zio Pino... Ha sempre l'asso nella manica!
Zio Michele, tutela la voce, ogni minimo sbalzo di temperatura potrebbe essere deleterio per le performance dei Miromagnum. Nel frattempo gli OSS dei Miromagnum hanno inviato un suo agente speciale in avanscoperta affinchè possa percepire a priori quello che i nostri guerrieri dovranno affrontare.
Il compito è stato affidato a Giovanni Alberti, arrivato da quasi 8 ore... ha subito preso possesso dell'alloggio, l'attenzione e la precisione del popolo Teutonico è impressionante, quasi perfetto.. in tutto ma non per questo ci si deve spaventare anzi... regole chiare, precise sono l'abc per un evento di tale portata.
Il nostro Agente Segreto Giovanni aiutato da molte Sacajawea del luogo, ha subito capito la regola delle regole... che qua l'acqua si usa solo per uso esterno e lontano dai pasti. La regina delle Pils, in questa parte della Germania è la Holsten, se pur da pochi giorni questa è stata venduta ai danesi della Carlsberg ed in parte potrebbe essere riacquistata da una nostra vecchia conoscenza la Bitburg.
vista dall'alto - palco |
Pubblicato da Unknown alle sabato, giugno 20, 2015 0 commenti
Etichette: calabria, fitp, italia, Kiel, miromagnum, mormanno
venerdì 19 giugno 2015
L'avventura è iniziata... 19 giugno 2015
Pubblicato da Gruppo Fokloristico Miromagnum alle venerdì, giugno 19, 2015 0 commenti
Etichette: firenze, miromagnum
Kiel 2015... Si parte
Pubblicato da Gruppo Fokloristico Miromagnum alle venerdì, giugno 19, 2015 0 commenti
Etichette: Kiel
lunedì 1 giugno 2015
kieler Sprotten?
Si sa ogni viaggio porta con se tante aspettative, anche in questo caso non sarà da meno. i Miromagnun nella sua gloriosa storia hanno varcato innumerevoli volte i confini nazionali, ma come ricordano in molti "è sempre come se fosse la prima volta". L'estate dei Miromagnum parte alla grande, alla fine di giugno saremo interpetri e promotori della nostra storia nella lontana Kiel. Kiel è una città della Germania nel land dello Schleswig-Holstein di cui è capoluogo e città più popolosa. Come da tradizione cercheremo di fornire a voi tutti qualche curiosità sulla terra che ci ospiterà. Kiel è una città che fonda le sue radici nella storia della marina. Nessuna delle grande conquiste, scoperte si sarebbe potuta realizzare senza città come Kiel. Nel corso dei suoi 1000 anni di storia la città ha posto le sue fondamenta sull'ingegneria marittima, a conferma di ciò sarà cura dei nostri giovani eroi visitare Il Museo Marittimo (Schifffahrtsmuseum). Il museo offre una retrospettiva della storia e delle attività marittime di Kiel; sito nella Fischhalle, l'antico mercato del pesce, vi si trovano alcune imbarcazioni storiche ed, all'interno del museo, strumenti di bordo, dipinti, polene, una ricca galleria di immagini che documenta l'apertura del canale di Kiel ed il Brandtaucher, il primo sommergibile costruito in Germania e varato nel 1850, nonché i temutissimi U-boot. Il museo perla della città si arricchisce giornalmente con nuovi tesori non ultimo gli studi/sviluppi che hanno creato il 'Tûranor' (planet solar) si tratta di un gioiello unico lungo 35 metri e largo circa 23, ed è dotato di 512 metri quadrati di pannelli solari, che fanno sì che per navigare non ci sia bisogno di nemmeno una goccia di carburante. Non a caso è stato scelto il nome Tûranor, tratto dalla saga del Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien, che significa proprio “potere del Sole”. Ma Kiel non è solo cantieristica navale, senza ombra di dubbio la città si alimenta di cultura, vero è che ogni anno la città ospita il festival internazionale di musica classica dell'omonimo land, sono propri i fiordi, il castello ad essere luoghi suggestivi ove si concentrano gli eventi. Per gli abitanti di Kiel attraversare il canale: dal mar del Nord al mar baltico è sempre un momento di orgoglio, sicuramente sarà un piacere per i Miromagnum percorrerlo in bici o per i più pigri (non faccio nome) godersi il panorama con i tanti traghetti gratuiti. Non dimentichiamoci di provare i sapori tipici di Kiel, come la "kieler Sprotten" non si lascia nulla, dimenticavo questo è il soprannome degli abitanti di Kiel!
Pubblicato da Gruppo Fokloristico Miromagnum alle lunedì, giugno 01, 2015 0 commenti
Etichette: festival, Kiel, miromagnum