sabato 9 luglio 2011

Diario di Bordo dei Miromagnum - Bitburg 2011

Diario di Bordo – Bitburg 2011

Partenza da Mormanno 07 Luglio 2011

L’avventura è iniziata!

Ore 14.00 puntuali siamo partiti! Una piazza Umberto I gremita di genitori, sembrava il primo giorno di scuola. Per molti di loro è la prima esperienza dei propri figli all’estero. Roberto, Alessandra, Vanessa, Veronica, Antonio, Carlo, Antonio, Carmine, Marcello un bel gruppo di giovani iniziati alla scoperta di nuove culture, musiche e tradizioni!

Dopo una prima fermata a Sala Consilina, la carovana ha ripreso fiato si appresta a raggiungere Firenze. Molti sono i componenti dei Miromagnum che pur lavorando in giro per l’Italia, alla chiamata non possono che rispondere “si”! Forza: Anna, Giovanni, Luigi non vediamo l’ora di abbracciarvi! I primi ad essere abbracciati sono stati Anna e Giovanni a Firenze, successivamente Luigi a Parma. Luigi, ci ha accolto nel miglior modo possibile con i sapori dell’Emilia: Parmigiano reggiano e salame tipico di Felino. Per gli autisti non è stato difficile capire dove fosse Luigi!

Durante queste prime ore di viaggio abbiamo provato degli eccellenti arancini, prodotti con maestranza dalla Signora Savaglio [mamma di Nicola Alberti], dei muffin di Concetta [mamma di Giovanni/Carlo]e le mille delizie di Mariella [mamma di Massimo] il tutto annaffiato da un eccellente rosso prodotto da Enzo Cerbino nelle “timpe” di rotonda. Michele, per distogliere, diciamo la verità, per meglio tenere sotto controllo la situazione dovuta ai saperi e sapori calabresi ha fatto loro provare “Via Vita Caritas” invece del “vino in veritas”.

Arrivati quasi alla frontiera, il passo di Chiasso era chiuso a causa di una frana, i miromagnum come tradizione vuole “non si sono arresi” e hanno deciso di attraversare il passo alpino in un modo tutto nostro. Ci siamo infilati in una di quelle stradine piccole di montagna che si vedono quando si guarda il giro d’italia. Raggiunto la svizzera, abbiamo costeggiato Lucerna e il suo lago, uno spettacolo veramente affascinante e li abbiamo recuperato l’ultimo dei Miromagnum, in vacanza con il padre in svizzera, Antonio.

In svizzera un piccolo aneddoto, alla classica domanda “nulla da dichiarare”: Lucia risponde: “15 sopressate, 5 salcicce e 4 pani caserecci”, avreste dovuto vedere gli occhi del doganiere, ancor di più dopo la precisazione del fisarmonicista Roberto: “sono 16 sopressate, 6 salsicce e 5 pani caserecci, hai dimenticato quelli di mamma!”.

Attraversata la svizzera abbiamo imboccato l’autostrada tedesca direzione Bitburg. Una piccola nota non solo l’A3, la famigerata Salerno-Reggio Calabria è intasata. Sull’autostrada tedesca, 4 Km in sole due ore, un tempo che fa invidia all’A3.



Finalmente dopo 26 ore di viaggio siamo giunti nella piccola ma affascinante città di Bitburg. Subito dopo esserci ristorati con una doccia rigenerante, siamo stati accolti dalla famiglia Gavilli Delfino, un emigrato fiorentino che subito ci ha fatto sentire a casa nostra.



Una manifestazione con un budget di spesa di oltre 250 mila euro annui e che di presenza turistica ne produce oltre il doppio, non c’è che dire un bell’investimento.

A dimenticavo la birra è buona, di acqua non se ne parla, birra, birra e birra…..



To be continued….

Nessun commento: