domenica 26 giugno 2011

I miromagnum su RAI UNO - Linea Blu "Calabria Diamante del Tirreno"


clicca sull'immagine per vedere la puntata






Da Cetraro a Scalea, lungo l’affascinante costa tirrenica della Calabria: questo è stato il viaggio della quarta puntata di Lineablu, andata in onda sabato 25 giugno alle 14.00 su Raiuno.

Insieme a Donatella Bianchi è stata presentata Diamante con i suoi murales, una delle caratteristiche principali della "Città più dipinta d'Italia"; questo piccolo gioiello del Tirreno si è trasformato in una suggestiva galleria d'arte a cielo aperto grazie agli innumerevoli capolavori che arricchiscono i diversi angoli del paese.

A largo di Diamante, si è navigato intorno all’isola di Cirella, la più piccola delle due isole calabresi, per osservare le torri di avvistamento e godere di un mare cristallino e incontaminato.

A Guardia Piemontese, l'unica isola linguistica occitana del meridione italiano, fondata nel XII secolo da rifugiati valdesi provenienti dal Piemonte, l’incontro con un membro della comunità e scoprire così costumi e tradizioni di questo piccolo comune in provincia di Cosenza.

A Papasidero l’esplorazione della grotta del Romito, uno dei più interessanti siti del Paleolitico italiano e un’emozionante discesa di rafting lungo le tumultuose acque del fiume Lao.

Il nostro viaggio continuerà a Cetraro per visitare il nuovo porto turistico, con oltre 500 posti barca, e un caratteristico centro di salatura del pesce azzurro, sotto peperoncino, nel centro storico del paese.






naturalmente quando si parla di tradizione non potevano mancare "I Miromagnum" oramai da anni ospite fisso alla Festival de Peperoncino, nonchè gruppo più volte delegato a rappresentare il folklore calabrese per conto dell'accademia del peperoncino.

Nessun commento: