mercoledì 1 giugno 2011

Un cammino lungo una vita…



Un cammino lungo una vita…

Per l’ennesima volta la solidarietà degli Italiani ha trovato un giusto punto di sintesi, vero è che nei giorni 28/29 Maggio: 100 tra parchi nazionali e aree marine protette hanno sposato l’iniziativa promossa dalla fondazione Telethon per la raccolta di fondi a sostegno della ricerca.
Un bel modo per ribadire lo spirito del 150° dell’unità d’italia. Una maratona senza pari, partenza ad ovest dal parco di Val Grande si raggiunge l’estremo est dell’alpi Giulie, un viaggio di mille colori attraversando l’intera penisola, passando per i nostri parchi Pollino, Sila e Serre sino ad arrivare al parco Plemmirio in Sicilia.
Un nazione unita nello spirito della solidarietà e della ricerca.

L’iniziativa nasce da una grande intuizione del Presidente delle fondazione Telethon: Luca Cordero di Montezemolo, si sa il Presidente ha uno stile tutto suo, ama le sfide… e le vince! Così come in questa occasione ha dimostrato di aver ragione.

Oltre agli innumerevoli contributi ricevuti a sostegno dell’iniziativa, sono emerse le bellezze immateriali e materiali del nostro bel paese, in modo significativo lo spirito della solidarietà presente in ogni cittadino italiano.


Naturalmente i Miromagnum non potevano non fornire il loro contributo, così alla chiamata del Presidente del Parco del Pollino On. Pappaterra subito ci siamo attrezzati per poter essere presenti e partecipi.

Nel corso dell’ultimo anno i Miromagnum per onorare la memoria di un loro caro amico prematuramente scomparso hanno voluto dedicare la sezione del Minifolk a “Francesco Perrone”. Quale migliore occasione se non questa per portare a battesimo i piccoli del Miromagnum.

E’ cosi è stato, un spettacolo memorabile, i bambini si sono esibiti con grande professionalità. Un lavoro certosino per la formazione dei bimbi portato a compimento da Michele Accurso, Amalia Fortunato, Elvia De Luca, Manuela De Luca, Antonio Cosenza, Massimo Fortunato, Giovanni Minervini. Sono circa 50 i piccoli che ne fanno parte.
Durante lo spettacolo è stata illustrata la storia e i traguardi raggiunti dalla ricerca grazie all’aiuto di Telethon. Testimonianza diretta del lavoro svolto dalla fondazione è stato portata dal Dott. Salvatore Iaconis giovane e brillate ricercatore del CNR di Napoli il quale ha voluto ribadire come Telethon si occupi “dello studio delle malattie genetiche rare, il più delle volte queste malattie non sono di interesse per le case farmaceutiche, pertanto senza Telethon l’ammalato sarebbe lasciato in un angolo di una situazione di ulteriore difficoltà”. Un motivo in più per spingere la raccolta! Infine di non poco conto è stato l’intervento del Parco del Pollino e dell’amministrazione comunale capitanati dall’On Pappaterra e dal sindaco Guglielmo Armentano a loro il merito per aver organizzato in così poco tempo una così bella serata, senza dimenticare i molti concittadini mormannesi che per incoraggiare la raccolta si sono inventati “il panino della felicità…” accompagnato da un buon novello mormannese!

Insomma che dire un altro momento di orgoglio per l’intera collettività!

www.walkoflife.it!!!!!!

Nessun commento: