giovedì 4 giugno 2009

Esordio della Nazionale di calcio della Federazione Italiana Tradizioni Popolari, Il nostro Presidente segna anche nello sport!

In campo per Padre Pio e per la storia del folklore. Il 25 maggio 2009, sarà un’altra data da ricordare per la FITP: esordio della Nazionale di calcio della Federazione Italiana Tradizioni Popolari. La prima uscita ufficiale della squadra presieduta da Benito Ripoli, in campo con la fascia di capitano e con la maglia numero 10, è avvenuta a San Giovanni Rotondo in occasione del triangolare “Un gol per Padre Pio… in ricordo della sua nascita, 25 maggio 1887”, organizzato dall’Associazione Culturale “Assoclub” di Manfredonia. Sul prato verde dello stadio comunale “Massa” della città garganica sono scesi anche la Selecao Internazionale Sacerdoti e Vip Italia.Una vittoria netta (2-0, reti di Marcello Perrone e Nico Germinale), contro i sacerdoti e una sconfitta, troppo eccessiva (3-0) per quanto visto in campo, subita dalla Vip Italia: è il bilancio delle due mini-partite del team della FITP, allenato dal segretario generale Franco Megna (dirigente accompagnatore, il vicepresidente vicario Lillo Alessandro).

Note positive in entrambi i match disputati: buone trame di gioco, discreta organizzazione tattica e tante conclusioni verso la porta avversaria. Facile il successo ai danni dei sacerdoti, il divario poteva essere ancora più rotondo.Non inganni il passivo contro la Vip Italia che presentava, tra gli altri, Diego Armando Maradona Junior, i giocatori del Napoli Gennaro Iezzo e Gianluca Grava, il campione motociclista Michele Pirro e, soprattutto, l’ex portiere del “Foggia Champagne” di Zdenek Zeman, Franco Mancini, che, in più di un’occasione, ha “blindato” la porta della sua squadra negando il possibile vantaggio, in certi momenti meritato, al team del folklore. Ventiquattro i giocatori che hanno indossato per la prima volta la maglia della Nazionale di calcio della FITP. Rappresentate le regioni Puglia, Campania, Calabria e Marche. Ecco i nomi: Nicola Cafaro, Angelo Di Maggio, Basilio Pennini, Aurelio Vitali, Luigi Pagliata, Antonio Ripoli, Franco Gorgoglione, Bernardo Bisceglia, Francesco Tortoriello, Nicola Duca, Leo Conenno, Matteo Orrini, Benito Ripoli, Antonio De Cata, Giuseppe Quitadamo, Michele Soriano, Raffaele Florio, Alessandro Patrone, Nico Germinale, Marcello Perrone, Pietro Marotta, Giovanni Patrone, Luca Lo Grieco e Michele Longo. La nostra Federazione sotto i riflettori in campo e nel pre-gara con i Gruppi Folklorici “L’Eco del Gargano” e “I Castellani” di San Giovanni Rotondo, “I Tarantati” di Monte Sant’Angelo e “I Terrazzani” della Pro Loco di San Severo, che hanno “scaldato” il pubblico con canti e balli.Archiviato il debutto altri appuntamenti attendono la Nazionale di calcio della FITP: un torneo a 9 a Firenze e Grosseto, organizzato dai sacerdoti e un incontro con attori e piloti, per la raccolta fondi per l'Abruzzo.Per la cronaca la vittoria del triangolare “Un gol per Padre Pio” è andata alla Vip Italia che oltre alla FITP, ha battuto (2-1) anche i sacerdoti. Madrina dell’evento è stata l’attrice pugliese Bianca Guaccero. L’incasso della manifestazione, 1500 euro, servirà per la costruzione di una scuola materna a Borò, nella Repubblica del Ciad.


-------------------------------------------------------------------------------------------------
- F.I.T.P. - Federazione Italiana Tradizioni Popolari - Sede legale: Via Stilicone, 191 - 00175 Roma Tel. e Fax +39.06.6787621(Sede operativa) - Segreteria del Presidente: Via Sapienza, 20 - 71013 San Giovanni Rotondo (FG) Tel. +39.0882.600771 e Fax +39.0882.453090

3 commenti:

Anonimo ha detto...

non avevamo dubbi...che bomber

Anonimo ha detto...

grande centravanti e chè gruppo abbiamo visto e ascoltato il vostro cofanetto....complimenti..Dario

Gianluca M. ha detto...

....ma io non lo so.....questo Presidente che mette ovunque lo "zampino"!!!!
Avanti così ragazzi, ottima idea!
Complimenti alla federazione.