giovedì 4 giugno 2009

"Bocconotto" record a Mormanno

Non è stato ufficialmente omologato come guinness, ma lo stesso si è realizzato un dolce davvero enorme che ha sfiorato i due quintali di peso. Ben nove persone vi hanno lavorato per 8 ore
03/06/2009 Si è conclusa ieri sera a Mormanno la prima Festa del Bocconotto, che ha visto arrivare nel borgo del Pollino esperti gastronomici, e anche tanti appassionati e golosi di dolci, per gustare il tradizionale dolce tipico. L'amministrazione comunale e la Pro Loco di Mormanno hanno voluto anche spingere i partecipanti a tentare un record: realizzare il bocconotto più grande della storia. Non è stato ufficialmente omologato come guinness, essendo il tentativo considerato un pò come una prova generale, ma lo stesso si è realizzato un dolce davvero enorme, che ha sfiorato i due quintali di peso. Ben nove persone vi hanno lavorato per 8 ore, impiegando 60 kg di farina, 56 kg di marmellata di ciliegie e poi una quantità indefinita di strutto, uova e limone. Alla fine, con una grande festa, il bocconotto è stato tagliato e mangiato. Non ne è rimasta neanche una briciola. Appuntamento all’anno prossimo, quando davvero si tenterà di entrare nel Guinness dei Primati.

Durante il convegno di martedì due Giugno, grande nota di soddisfazione dei componenti del Miromagnum. Difatti, il Presidente dei Camperisti di Taranto, ospite della manifestazione, ha elogiato l'evento ma ha voluto sottolineare l'eccellenza dimostrata dal Gruppo Miromagnum per la realizzazione del cofanetto "Adotta la tradizione". Il Presidente dei camperisti ha così dichiarato "Siamo stati fino alle 2 di notte tutti insieme davanti alla TV, guardando entusiasti il DVD "Adotta la tradizione", da esso abbiamo potuto apprendere l'importanza della comunità di Mormanno, le sue origini, le sue bellezze e di conseguenza apprezzarne a meglio la loro ospitalità, nonchè la ricetta di come si fa il vero bocconotto di Mormanno"!

Nessun commento: