venerdì 19 giugno 2009

"CONGRESSO CONGIUNTO SIAPAV - SIFCS" - Protoconvento Francescano - 19/20 Giugno 2009 - Castrovillari (CS), I Miromagnum partecipano all'evento


CONGRESSO CONGIUNTO SIAPAV - SIFCS

REGIONE CALABRIA 19/20 GIUGNO 2009 Castrovillari (CS)

Le sezioni regionali calabresi SIAPAV-SIFCS e l’U.O. di Medicina Interna e di Lungodegenza Riabilitativa Cardio- Respiratoria- Vascolare coordinata da Dott. Francesco Lione Responsabile dell’Ambulatorio di Diagnostica Vascolare dell’Ospedale di Mormanno, organizzano per il 19-20 giugno, nel Protoconvento di Castrovillari due giornate dedicate all’Angiologia in cui si parlerà di “ patologie artero - venose e della loro gestione nell’integrazione ospedale territorio “. E’ un evento importante per la nostra regione, che vede riuniti accanto gli ospiti locali di grande pregio, alcuni tra i maggiori specialisti italiani di varie estrazioni.

In particolare nella prima sessione presieduta dal prof. Spinelli emerito chirurgo vascolare dell’Università di Messina e moderata dal dott. Peccerillo responsabile dell’U.O. di Medicina Interna dell’Ospedale di Mormanno e dal dott. Francesco Greco Cardiologo di Rosarno, ascolteremo la lettura magistrale del prof. Giuseppe Maria Andreozzi presidente nazionale della SIAPAV e direttore dell’UO complessa di Angiologia Universita’ di Padova, che verterà sul ruolo e l’importanza della riabilitazione vascolare nel paziente arteriopatico.

Verranno inoltre approfonditi argomenti quali l’AOP come marcatore di pluripatologie, il suo timing e follow-up, le strategie terapeutiche nell’ischemia critica e nel piede diabetico sia dal punto di vista internistico che chirurgico.

Nella seconda sessione di venerdi, che inizierà alle 15.00 il cui presidente Raffaele del Guercio profondo conoscitore dell’Angiologia e delle problematiche del microcircolo affiancato dai moderatori dott. Laghi Primario della Medicina di Castrovillari ed Il Prof. Mastroroberto chirurgo dell’Universita di Catanzaro, ascolteremo le letture magistrali del prof. Barbera Presidente nazionale SIFCS che farà il punto “sul rischio cardiovascolare globale”, si affronterà quindi il tema delle patologie carotidee dai fattori di rischio fino al loro trattamento chirurgico tradizionale ed endovascolare. Importante sarà poi sentire il progetto “ Carotid free” presentato dallo stesso prof Barbera.

Nella terza sessione presieduta dal dott.Mazzù e moderata dal dott. Giacobbe di Lamezia Terme ed il dott. Mammola di (Cinquefrondi ) Reggio Calabria viene affrontato, per gli infermieri , il percorso diagnostico-terapeutico sulle ulcere vascolari, patologie in costante crescita ma spesso trascurate e dalla gestione multidisciplinare.

Infine la quarta sessione che sara svolta la mattina di sabato sara’ presieduta dal Prof.de Franciscis dell’universita’ di Catanzaroe e sara’ moderata dai dott. B.M. Ligas e C. Riccioni Roma e sarà aperta dalla lettura magistrale del prof. Allegra, storico esponente dell’Angiologia internazionale in cui verrà trattato l’argomento inerente “l’impatto sociale dell’IVC e delle problematiche clinico-terapeutiche piu gravi quali la trombosi venosa profonda (TVP) e l’embolia polmonare (EP)..In questa sessione ci si occuperà della terapia della TVS e TVP e verra inoltre presentato un protocollo per la terapia domiciliare delle ulcere vascolari attivo nalla USL 20 di Verona e da ultimo verrà trattata la riabilitazione nel flebolinfedema dal Dott. La Bruna primario di Fisiatria ospedale di Mormanno.

A chiusura nella tavola rotonda, sarà fatto il punto sullo “ stato dell’arte nell’integrazione ospedale-territorio”.Questo congresso rappresenta una importante occasione per conoscere meglio “ la malattia vascolare” che sempre più affligge i nostri pazienti, anche giovani, ma in particolare ci permetterà di trovare gli spunti per affrontare ed approfondire in modo sinergico le sfide socio-economiche che essa comporta, sperando di creare dei percorsi sempre piu integrati per un esatto management di tali patologie tra gli operatori della nostra provincia e della nostra regione.


Con gentile preghiera di pubblicazione

Cordiali saluti

Salvatore Calabrese

Per eventuali informazioni, contattare il responsabile del convegno, Salvatore Calabrese,

al numero di tel. 0981 28750, cell. 3483166208 , fax 098128750,
http://www.emeseventi.com/
scrivi@emeseventi.com

5 commenti:

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)

Anonimo ha detto...

imparato molto

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good

Anonimo ha detto...

good start

Anonimo ha detto...

I wish not agree on it. I over nice post. Specially the title attracted me to review the sound story.