mercoledì 5 novembre 2008

Ci rivedremo in finale... Mormanno il paese dei Record!



Nella settima settimana consecutiva di partecipazione alla trasmissione di RAI2 Mezzogiorno in Famiglia si è interrotta la serie di vittorie di Mormanno nelle sfide tra i comuni d’Italia. È stato il comune di Trino (in provincia di Vercelli) ad arrestare la lunga marcia di Mormanno iniziata nella prima trasmissione nel mese di settembre.

La gara è stata bella ed emozionante. Mormanno parte bene nella prima manche del sabato vincendo la gara e l’ennesima medaglia (la decima -che rappresenta primato assoluto!-). Nella gara decisiva della domenica Mormanno è sempre avanti nei parziali ma il gioco, si sa, si decide nel finale quando i due comuni concorrenti “vanno alle mani”. Quelle di Trino sono mani veloci, troppo per i nostri ragazzi che uno ad uno sono eliminati. Ultime speranze nello strappacoppa, il gioco della doccia. Lorena è brava a tenere il tempo ma non abbastanza per evitarle la doccia; al ritorno racconta che l’acqua dopotutto era tiepida ma per tutta Mormanno è stata comunque una “doccia gelata”!

Si chiudono quindi i riflettori sulla piazza Umberto I; a fine trasmissione l’atmosfera è un po’ mesta, la scena dei tecnici che smontano cavi e attrezzature è abituale ma questa volta è l’ultima. I registi e la conduttrice, solitamente dinamici e frenetici, si lasciano andare ad un amichevole indugio, dopotutto il clima è piacevole nella meravigliosa giornata di sole autunnale. Consumato il rito delle foto ricordo un po’ di chiacchiere di paese, qualche considerazione sulla puntata e soprattutto saluti e affettuosi arrivederci. Arrivederci allora, infatti l’avventura non è finita: appuntamento in primavera per le fasi finali alle quali Mormanno accederà sicuramente.

Tra le note positive di questa bellissima esperienza rimarrà sicuramente l’amicizia che i ragazzi da studio hanno legato con i concorrenti degli altri comuni a dimostrazione che l’Italia dei “Mille Campanili”, da sud a nord, è molto più unita e positiva del Paese disgregato che la cronaca ci racconta. Un caloroso saluto quindi a tutti gli amici di S. Pellegrino Terme (BG), Bibbiona (LI), Satriano di Lucania (PZ), Lanuvio (RM), Gandino (BG), Vigarano Mainarda (FE) e agli ultimi di Trino (VC).

a cura di Nicola Alberti


Mezzogiorno in Famiglia a Mormanno - Sabato 1 Novembre 2008




Mezzogiorno in...doccia a Mormanno - Domenica 2 Novembre 08





Un grazie a tutti per il lavoro svolto!

Nessun commento: