mercoledì 12 novembre 2008

Alea iacta est.... "Adotta la tradizione"

Alea iacta est è una locuzione latina che viene tradotta in lingua italiana come “Il dado è tratto!” Questa frase - divenuta celeberrima specialmente nella versione in italiano - viene presa come motto e si cita quando si prende una decisione dalla quale non si può più recedere.

Ebbene si! Ieri sera dopo, circa 2 anni di pianificazione, il gruppo Fokloristico Miromagnum ha iniziato i lavori di incisione del nuovo cd audio presso la TSA di Antonio Deodati. Il Lavoro rientra in un progetto più vasto denominato "Adotta la tradizione".




Il progetto ha come obiettivo quello di "valorizzare e promuovere il nostro territorio". La curiosità sta nel come ……
Il Miromagnum ha puntato alla realizzazione di una vera rete a sostegno del progetto. I partners che hanno subito dato il loro appoggio sono: Regione Calabria nell’Assessorato al Turismo, Il Quotidiano della Calabria, l'Amministrazione Comunale di Mormanno, l'Università della Calabria - Facoltà di economia del Turismo, l'azienda "Torre di Mezzo", la pasticceria Silvana, Il salumificio Coinas, Radio LatteMiele e tanti altri ancora....

Il progetto ha in essere la realizzazione di un cofanetto contenente una selezione dei brani più caratteristici della nostra tradizione, appositamente riarrangiati, un dvd video e tante altre sorprese. Ogni brano sarà associato ad un’azienda/ente che ha creduto nell'adozione. Attraverso questo strumento ci proponiamo come vettori per meglio far apprezzare la nostra terra, i nostri prodotti tipici e naturalmente le aziende che li producono. Anche in questo caso prendiamo spunto da chi, prima di noi, ha realizzato qualcosa del genere e ha riportato in auge la musica popolare partenopea. Un esempio per tutti, il lavoro fatto da Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana.
In collaborazione con L'unical - Facolta di scienze Turistiche, inoltre, è prevista l’organizzazione di un convegno, prima della data del lancio del cofanetto, sul tema "Come consolidare i punti di forza del territorio usando le leve: l’evento, il marchio territoriale e l’immagine della località ospitante”.
Il lancio del cofanetto avverrà in occasione dell’evento “U Cummitu”, organizzato dall’Amministrazione Comunale di Mormanno nella giornata del 19/03/2009. La manifestazione sarà ripresa dai media nazionali e regionali e saranno allestiti stands con le aziende/enti/associazioni che hanno promosso il progetto.
La distribuzione del cofanetto, invece, avverrà in allegato al giornale il “Quotidiano della Calabria”. La promozione radiofonica, per tutto il SUD Italia, sarà curata dalle emittenti Radio LatteeMiele, RadioAzzurra, RadioItalia Anni 60, ecc...

Insomma carne a cuocere ce n'è veramente tanta! Che dirvi, fateci sapere cosa ne pensate, inserite i vostri commenti all'interno del nostro blog.... date testimonianza che siamo un popolo migliore di come vogliono dipingerci!

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Bellissimo...hai ragione, ormai non possiamo piu tirarci indietro...ce la metteremo tutta per portare il nostro gruppo a livelli sempre piu alti!

a presto
Luigi Bloise

Anonimo ha detto...

Bhe voglio il Cd in anteprima allora :P

Peppe Oliva

Anonimo ha detto...

In bocca al lupo
Raffaele

Anonimo ha detto...

SIAMO NOI SIAMO NOI I MIGLIORI...SIAMO NOI IL Presidente

Anonimo ha detto...

Presidè, non sia mai a m'aspittà pi fa si cunti...................ricorderò.........
Buon lavoro!

Anonimo ha detto...

Voglio partecipare pure io!
Massimo Cosenza

Anonimo ha detto...

Per Luca, no problem. Appena torni, la chitarra ti aspetta

salvatore

Anonimo ha detto...

M'avissa mpaurà........

Anonimo ha detto...

L'iniziativa è assolutamente lodevole. dimostra innanzi tutto che trattasi di una associazione che cresce e si sviluppa e allo stesso tempo collabora affinchè Mormanno possa essere conosciuto sempre di più e al meglio. Ritengo necessario che Mormanno sia conosciuto, apprezzato e amato un pò di più da noi stessi mormannesi

Aiello Carmelo

Anonimo ha detto...

Parole sante Carmè!!!
Ciao

Anonimo ha detto...

se riesco a scendere il mio tamburello e a vostra disposizione

Davide

Anonimo ha detto...

caro Davide ti aspettiamo
salvatore

Anonimo ha detto...

Francamente, parece que Felipe Vieira e seu advogado Norberto Flach não sabem o que é liberdade de expressão. Se soubessem, não diriam que a frase “jornalista processar jornalista é coisa de maricas” configura “abuso da liberdade de expressão”. Pois vejamos. Do ponto de vista clássico, liberal, a liberdade de expressão é uma garantia que abrange todos os atos de fala e pensamento que não prejudicam o livre e amplo desenvolvimento da individualidade de alguém. Agora, perguntemos: no que o livre e amplo desenvolvimento da individualidade de alguém, seja a de Felipe Vieira, seja a de qualquer outra pessoa, é afetada pela frase “jornalista processar jornalista é coisa de maricas”? Obviamente, em nada. Eis porque nesse caso não há “abuso da liberdade de expressão”.