sabato 11 giugno 2016

Viva, Viva Sant'Antonio... insieme lo festeggeremo a Lauria

E' strano, come le alcune vite possano cambiare il corso della storia. Francesco d'Assisi, Antonio da Coimbra, Francesco di Paola ecc, sono esempi di vita che ancora oggi riescono a toccare il cuore di ognuno di noi. Domani festeggeremo insieme alla comunità di Lauria il loro Santo: S. Antonio. Ebbene si era il 13 Giugno del 1231 quando Il Santo lasciò le sue spoglie terrene, eppure ancora oggi le sue opere come dicevamo in partenza riescono a toccarci il cuore. 
Una particolarità di Antonio che mi ha sempre colpito, al pari di Francesco d'Assisi è la loro provenienza, entrambi appartenenti all'èlite del tempo hanno lasciato tutto per aiutare i più deboli, gli umili, i malati, i poveri. 

La capacità di saper seguire la propria strada con tutte le conseguenze che ne conseguono da subito l'importanza del loro pensiero. 

Come tradizione in ogni paese dove Il Santo è presente la devozione è tanta, qui nel Pollino, questo è diventato un vero e proprio evento per tornare a "Tara" per citare "Via col vento. 

Per questo e non solo domani saremo presenti come Miromagnum a Lauria (PZ) per dare il più bel caloroso benvenuto al Santo e ai suoi amici!

Nessun commento: