lunedì 13 giugno 2016

Nanoplasm forum 2016, A Cetraro con i Miromagnum

Ci siamo il 16 Giugno 2016 incontreremo Il prof Strangi  a Cetraro in occasione del Nanoplasm forum 2016. Leggete per meglio capire l'importanza dell'evento! Forza Miromagnum 


Un sensore che rileva il cancro, la scoperta del cirotano Strangi

Professore ordinario di fisica a Cleveland ha guidato il team di ricerca

 CIRO' MARINA venerdì 01 aprile 2016

Giuseppe StrangiUn sensore capace di rilevare il cancro ad uno stadio iniziale. E’ la rivoluzionaria scoperta fatta dal team guidato dal calabrese Giuseppe Strangi. Originario di Cirò Marina, laureatosi e conseguito il dottorato di ricerca all’Università della Calabria, da quattro anni è professore ordinario di fisica a Cleveland negli Stati Uniti. E’ ad Arcavacata che ha iniziato nel 2002 la sua attività. Nel 2011 per il fisico calabrese arriva la chiamata da Cleveland e dalla Case Western Reserve University nel quale gli viene offerta la posizione di docente ordinario e la guida del “Nanoplasm Lab”, dove portare avanti ricerche, con il finanziamento del governo degli Stati Uniti, sulle nanotecnologie.

Nel 2013 diviene membro dell’Istituto di Nanotecnologie del Cnr e riceve la chiamata diretta come professore associato dal Dipartimento di Fisica dell’Università della Calabria; entrambe le strutture – il Cnr e il Dipartimento di Fisica dell’Unical – hanno contribuito alla ricerca del “Nanoplasm Lab”, i cui risultati stanno avendo grande eco sulla stampa internazionale. Il sensore è stato testato per ora sul cancro alla prostata, ma nei progetti pilota che stanno per partire, necessari per il brevetto, verrà sperimentato sui tumori del pancreas e del colon-retto. I cosiddetti tumori silenti, o indolenti per usare la terminologia statunitense, tumori tra i più letali proprio per la difficoltà che presenta in questi casi la diagnosi precoce. (Fonte ilcirotano.it) 



Nessun commento: