sabato 16 agosto 2014

Santa maria a Vico... Stiamo arrivando

'Grazie, Grazie, Grazie'... Così ogni spettacolo viene concluso, così oggi anniversario della nostra prima esibizione vogliamo salutarvi con queste tre parole! Moltissimi gli attestati di congratulazioni pervenuti in queste ore! Voglio riprendere il commento del Presidente della Federazione Italiana Tradizioni Popolari, Benito Ripoli 'pronti per i prossimi 33'... Facciamo nostro il suo augurio e a conferma che siamo prontissimi a nuove sfide domani saremo nel Casertano. Al pari della nostra amata terra di Calabria, la Campania è Una terra dalle mille sfaccettature.

Difficile parlare di Santa Maria a Vico, senza evidenziare il sacrificio che la gente comune ha dovuto subire a causa della prepotenza di alcuni 'Signori'. Saviano nel suo bestseller Gomorra, racconta queste dinamiche, incidendo in modo drammatico sulla salute di tutta la popolazione. Di contro santa maria a Vico nel 2010 viene annoverata tra le top ten dei comuni tra 10000 e 20000 abitanti della regione Campania come 'Comune riciclone'. 

Come associazione culturale vogliamo riprendere le parole  di MARTIN Luther KING, Premio Nobel per la PACE  "PUO' DARSI…CHE NON siatE RESPONSABILI PER LA SITUAZIONE IN CUI VI TROVATE, MA LO DIVENTERETE SE NON FATE NULLA PER CAMBIARLA!   Questo cambiamento ricordando Falcone deve partire  dal basso, è compito di ognuno di noi, in ogni occasione senza se e senza ma rivendicarlo! Solo così potremmo affrancarci, tutti nessuno escluso, da queste minoranze che con prepotenza dettano una legge arbitraria lontana dai tanti amati principi costituzionali. Capita altresì che questa cittadina abbia dato i natali a persone che hanno dedicato tutta la loro a vita a combattere il mal costume come Gerardo D'Ambrosio (pool mani pulite).

 A maggior ragione domani tutti pronti per Santa Maria a Vico (Caserta) alle 14.00 si parte per meglio testimoniare che esiste un sud migliore ed è quello che racconteremo!

Nessun commento: