venerdì 15 agosto 2014

33... Buon compleanno


33 anni! Buon compleanno Miromagnum! Cari  Miromagnum, gli anni cominciano ad essere consistenti, questo conferma una ed una sola certezza.... I Miromagnum non rappresentano una sterile passione! 

Quando fu scelto il nome Miromagnum, I nostri padri fondatori furono ispirati da una iscrizione riportata sulla fonte battesimale della Chiesa Di S. Maria Del Colle. Quale migliore  nome, se non il punto in cui tutti i Mormannesi sono stati “iniziati” al Santo Sacramento? Ed ecco che come per miracolo, la storia, la ruralità del luogo, la fantasia si mescolano come in un antico processo alchemico: il tutto dando vita a “Miromagnum”. 


Trentatré anni fa, i Miromagnum si esibirono per la prima volta dinnanzi il pubblico dell'amata Mormanno, era il 16 agosto 1981. Da quella data i Miromagnum hanno percorso strade impervie portando sempre a compimento  i propri obiettivi. 

Forse il compito più difficile dell'associazione è stato quello di essere riuscita ad evolversi al pari di un organismo vivente... Al pari del proprio nome, In meglio aggiungerei.

Non citeró i tanti singoli che hanno reso possibile il raggiungimento di questi risultati, proprio perchè ogni componente rappresenta un pezzo del puzzle e solo osservando il 'quadro' nella sua interezza è possibile apprezzarne le sue meraviglie. Di contro permettetemi di citarvi qualche numero a supporto: 
- Sono quasi mille i soci passati per l'associazione. 
- 33 anni di attività ininterrotta dedicata integralmente alla riscoperta, valorizzazione e promozione del nostro territorio in tutto il mondo.
- Un vivaio giunto alla sua terza generazione. Il vivaio rappresenta l'orgoglio di questa associazione,  non solo per il valori impressi alle giovani  leve, sopratutto perché ha    reso immortale  il sorriso di 'Budorze'! 
- Un salto di qualità rappresentativa che va oltre il mero spettacolo, trasformando l'esibizione in viaggio unico all'interno di un'opera teatrale. Un salto di qualità non da poco che ha permesso all'associazione Miromagnum, prima di ogni altra cosa di affrancarsi  come associazione culturale leader nel campo del folklore internazionale. 

A questo punto c'è da chiedersi e per il futuro? Come Presidente, se pur fino a Settembre, in questo mese rinnoveremo le cariche, il mio auspicio che chiunque ricopra la figura Dirigenziale dedichi tempo, passione alle tante iniziative in itinere, che tenga sempre la barra a dritta della 'nave scuola dei Miromagnum' esplorando sempre nuove strade della conoscenza, sappia ascoltare e rendere fattibili le molte idee che ci arrivano non solo dall'interno dell'associazione. 

Per il resto riprendo una frase di Victor Hugo nel suo capolavoro Notre Dame de Paris: 'il tempo è Architetto, l'uomo è muratore'. Spetta a noi saper ergere opere che possano andare oltre il singolo e sopratutto oltre il tempo... 











Il 33 ha forte significato anche in Alchemia, viene considerato: 
Il numero maestro Trentatré raffigura l’amore profondo e incondizionato. Simbolo di impegno totale il Trentatré tende a conservare le tradizioni, soprattutto quelle che riguardano il nucleo familiare. Ha cura del benessere delle altre persone addossandosi spesso grandi responsabilità. Da tempo considerato il numero di Cristo, il numero maestro possiede un’innata capacità di amare in maniera assoluta e senza riserve. 

Auguri e ad maiora semper




Nessun commento: