lunedì 18 agosto 2014

Presente e passato si incontrano...il 19 agosto a Mormanno

Ogni promessa va rispettata e così sarà! Così iniziava l'adunata del 4 maggio 2014. "....quello che è capitato qualche giorno fa agli amici del Miromagnum. L'idea semplice, ma molto efficace, nasce da Roberto Papa, Carmine Sola, Michele Accurso da poco Presidente Onorario dei Miromagnum, Domenico Bloise  e non solo... "Incontrarsi nuovamente per vivere insieme lo spirito del folklore." E' stato proprio così...soci fondatori e non, che mancavano dalle agapi dei Miromagnum da oltre 20 anni oggi presso l'Hotel Regina di Campotenese (CS) si sono ritrovati. Tutto ciò con il solo intendo:  unire vecchie e nuove visioni, solo così sarà possibile costruire un futuro, una visione degna del nome che noi stessi portiamo. Per farlo un coordinamento tra vecchi e nuovi componenti, sì è dato una meta da raggiungere, tutti insieme nessuno escluso: il 19 agosto 2014 a Mormanno per un'esibizione rievocativa ". 

Il 19 è alle porte in quest'occasione Vedremo ricalcare il palcoscenico nei panni della tradizione Folklorica amici come: Adriano, Ottavio, Michele, Don Carlo, Vincenzo, Davide, Antonio e Andrea Marsiglia, Gerardo e Antonio Zaccaria, Pinuccio Fasano, Giofasi, Caterina, Simona, Mara, Maria, Rosanna, Patrizia, Moira e tanti altri ancora... Mi scuso se non vi cito tutti ma siete veramente tanti! 

È da molti di questi, allora, ragazzi, che nel lontano 1981 parte la nostra storia, a loro va un grande ringraziamento. Come ricordava il Presidente nell'augurio di compleanno, forse uno dei maggiori meriti che i Miromagnum hanno avuto nel corso di questi 33 anni è la capacità di innovarsi, evolversi in meglio mantenendo sempre la barra a dritta, anche nei momenti più difficili. Così è stato!

L'evoluzione ha fatto si che ogni esibizione diventasse un'opera teatrale. Durante la nostra metamorfosi abbiamo imparato ad utilizzare la prossemica, abbiamo innovato suoni, canti, senza mai svilire la nostra storia..anzi momenti di vita come i lavori nella 'vigna', il ricordo dei nostri nonni 'serraturi' o delle nostre nonne che portavano il bucato a lavare alla 'jumara' con il tempo sono diventati fiori all'occhiello di questa evoluzione.

I Miromagnum, partendo da queste origini  e grazie alle sue evoluzioni, oggi più che mai può vantare un Brand forte, indissolubile ed identificabile con la propria terra. Collocandola  come associazione culturale leader nel campo della promozione territoriale in un contesto internazionale.  

Sul palco a suggellare questo ringraziamento nonché, indicare il passaggio di consegna ci saranno il nostro tesoro più grande, il vivaio dei Miromagnum "Mini folk Francesco Perrone". Con la partecipazione straordinaria degli amici del Brasile, gruppo partecipante all'estate del folklore Castrovillarese, per chiudere  la serata con i botti Miriam Scarcello, una delle più belle voci del Sud a supporto un Cameo dei Miromagnum con Luigi Regina, amico di sempre, componente storico con la nostra 'Calabrisella Murmannola'.

Insomma come ci piace ribadire 'con noi le emozioni sono difficili da descrivere, facili da vivere'...non esitate, vi aspettiamo...


Nessun commento: