venerdì 27 gennaio 2012

Il delegato della Sezione IOV Nazionale per il III IOV Youth Congress è del Miromagnum: Gianluca Marsiglia


Luca Marsiglia - Orchestra Miromagnum "La tradizione per la vita"
Congratulazioni a Gianluca Marsiglia, per gli amici Luca, per la delega conferita dallo IOV Italia. I Miromagnum gli augurano un grande in bocca al lupo!

Mormanno, 25 gennaio 2012

Cari amici,
è con grande piacere che vi comunico che il 22 gennaio 2012 l’assemblea della Sezione Italiana IOV (Organizzazione Internazionale Arte e Cultura Popolare), presieduta dal Sig. Fabrizio Cattaneo, ha deciso di fissare come prossimo obiettivo la modifica dello statuto di IOV Italia, considerando l’avvio di una sezione giovani (IOV Youth), con regolamenti e canoni inerenti. Con voto unanime, inoltre, ha nominato me quale rappresentante della sezione italiana IOV per la prossima assemblea mondiale dei giovani che si terrà a Stoccolma, in Svezia, dal 25 al 29 Giugno 2012.

Con la presente rivolgo un appello a tutti i giovani che, in qualunque modo ritengano opportuno, vorranno collaborare al progetto di costruzione della sezione e al suo sviluppo e che, non appena operativa, dovrà distinguersi per il suo operato in campo nazionale e internazionale. Innanzi tutto ci tengo a rimarcare gli scopi dell’organizzazione internazionale e della sezione Italiana, che non deve essere messa in antitesi con altre federazioni e/o organismi presenti sul territorio. Come da statuto, che cito integralmente, gli obiettivi di IOV sono: Incoraggiare la preservazione, salvaguardia e promozione dell’arte e della cultura popolare, materiale ed immateriale; promuovere gli obiettivi delle Nazioni Unite ( ONU ); contribuire alla educazione ed alla salvaguardia della identità culturale di tutte le popolazioni e nazioni e così facendo, promuovere la comprensione internazionale e la pace nel mondo; considerare il ruolo sempre crescente della scienza e dei risultati scientifici raggiunti dallo IOV incoraggiando i propri obiettivi; applicare valide e provate metodologie di analisi scientifica allo studio ed alla conservazione di programmi ed attività culturali, sia nazionali che internazionali; promuovere la Convenzione del 2003 sulla salvaguardia della eredità culturale immateriale; collaborare con l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO) sui progetti e i programmi di reciproco vantaggio e interesse; assistere l’UNESCO nella realizzazione della Convenzione del 2003 sulla eredità culturale immateriale, fornendo esperti in campo sia nazionale, regionale e locale; supportare gli sforzi delle comunità etniche per preservare e proteggere la loro cultura popolare; sostenere programmi che incoraggino i giovani ad identificare nelle comunità etniche giovani preparati per sviluppare e rafforzare l’identità culturale tra e per la gioventù e per promuovere l’identità culturale, la continuità delle tradizioni popolari e rafforzare l’identità culturale.

Mi piace menzionare la frase presente sul nostro calendario dei Festival del Folklore 2012: “We are the youth of today, looking back and moving forward” (siamo i giovani di oggi, guardando indietro e andando avanti); una frase perfetta per descrivere cosa dovrà diventare la sezione nazionale giovanile IOV, sarà il nostro motto!

Le iscrizioni per il corrente anno a IOV Italia sono aperte (modalità e moduli di iscrizione presenti sul sito internet http://www.iov-italia.it); c’è bisogno di giovani con idee, proposte, con tanta energia e voglia di lavorare nel nostro ambito, pertanto vi invito a contattarci per ogni eventuale chiarimento.
 

2 commenti:

MIMMO ha detto...

Congratulazioni e auguri per un sicuro ottimo operato.

Anonimo ha detto...

sei un grande
filuccio