venerdì 27 gennaio 2012

Giorno della memoria: per non dimenticare...

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza istituita dal Parlamento italiano con legge n. 211 del 20 luglio 2000. L'Italia ha in tal modo aderito alla proposta internazionale di dichiarare il 27 gennaio come giornata in commemorazione delle vittime del nazionalsocialismo e del fascismo, dell'Olocausto e in onore di coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati.

Il testo dell'articolo 1 della legge definisce così le finalità del Giorno della Memoria:

« La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati. »

Mai come in questi momenti di difficoltà economica-sociale è essenziale ricordare cosa l'uomo riesce a fare contro i suoi simili. Mai come in questi momenti occorre invitare tutti alla coesione sociale, ad una visione universale dell'uomo. Occorre che tutti, ripeto tutti noi, affrontiamo senza sterili popolusmi le tante avversità che giornalmente viviamo. Il Foklore è sicuramente uno strumento a supporto di questa filosofia, visione. I gruppi di tutto il mondo con il loro agire permettono di rendere immortale il ricordo e  nello stesso tempo sono strumento di insegnamento per le generazioni future affinchè fenomeni come l'olocausto, il negazionismo, il razzismo siano sconfitti non da un divieto normativo bensì da un approccio culturale che ne condanna ogni forma o ideologia, così facendo eviteremo la possibile ripresentazione nei tempi in cui oggi viviamo...

Cari amici del foklore vi invito a non Dimenticare...


da no perdere questa sera ore 21.10 su LA7D "A train de Vie"

Nessun commento: