domenica 26 giugno 2011

I miromagnum su RAI UNO - Linea Blu "Calabria Diamante del Tirreno"


clicca sull'immagine per vedere la puntata






Da Cetraro a Scalea, lungo l’affascinante costa tirrenica della Calabria: questo è stato il viaggio della quarta puntata di Lineablu, andata in onda sabato 25 giugno alle 14.00 su Raiuno.

Insieme a Donatella Bianchi è stata presentata Diamante con i suoi murales, una delle caratteristiche principali della "Città più dipinta d'Italia"; questo piccolo gioiello del Tirreno si è trasformato in una suggestiva galleria d'arte a cielo aperto grazie agli innumerevoli capolavori che arricchiscono i diversi angoli del paese.

A largo di Diamante, si è navigato intorno all’isola di Cirella, la più piccola delle due isole calabresi, per osservare le torri di avvistamento e godere di un mare cristallino e incontaminato.

A Guardia Piemontese, l'unica isola linguistica occitana del meridione italiano, fondata nel XII secolo da rifugiati valdesi provenienti dal Piemonte, l’incontro con un membro della comunità e scoprire così costumi e tradizioni di questo piccolo comune in provincia di Cosenza.

A Papasidero l’esplorazione della grotta del Romito, uno dei più interessanti siti del Paleolitico italiano e un’emozionante discesa di rafting lungo le tumultuose acque del fiume Lao.

Il nostro viaggio continuerà a Cetraro per visitare il nuovo porto turistico, con oltre 500 posti barca, e un caratteristico centro di salatura del pesce azzurro, sotto peperoncino, nel centro storico del paese.






naturalmente quando si parla di tradizione non potevano mancare "I Miromagnum" oramai da anni ospite fisso alla Festival de Peperoncino, nonchè gruppo più volte delegato a rappresentare il folklore calabrese per conto dell'accademia del peperoncino.

venerdì 24 giugno 2011

MICHELE ACCURSO L’ANIMA DEI MIROMAGNUM SULLA RIVISTA "iL FOKLORE D'ITALIA"

Con estremo piacere pubblichiamo l'articolo che la Federazione Italiana Tradizioni Popolari ha dedicato all'amico Michele Accurso socio fondatore dell'associazione Miromagnum sulla rivista Bimestrale "Il folklore d'italia" - N.3 Maggio/Giugno 201.

MORMANNO (Cosenza) - Il Gruppo Folklorico “Miromagnum”, per festeggiare gli oltre 30 anni di attività e successi musicali, intende omaggiare uno dei suoi storici componenti, testimone di questi lunghi e luminosi anni di attività folklorica. Michele Accurso nel 1981 - insieme ad un gruppo di volenterosi concittadini desiderosi di perpetuare le tradizioni della propria terra -
entra a far parte dell’Associazione, collaborando alla sua stessa creazione. Sin da subito si è distinto per le sue capacità organizzative, ottenendo la fiducia di molti e ricoprendo incarichi all’interno del consiglio di amministrazione del gruppo. Attualmente riveste con grande professionalità la carica di tesoriere ma la sua carriera artistica è ricca di tappe che sono entrate a far parte della storia del gruppo. Nel 1994, in collaborazione con altri musicisti del “Miromagnum”, incide la prima raccolta di musiche e canti della tradizione mormannese; in questo lavoro risalta suo talento come voce solista oltre che come percussionista. Nel 1995, insieme ad altri soci dell’ensemble matura la convinzione di creare un vivaio al fine di garantire un ricambio generazionale. Decide così di avviare molti bambini al rispetto della tradizione e alla conoscenza delle proprie radici. Nasce il Minifolk. Oggi tanti di loro, ormai adulti, sono entrati a far parte della grande famiglia “Miromagnum”. Grazie alla sua esperienza e dedizione, a distanza di anni, è ancora vivo l’entusiasmo trasmesso ai piccoli componenti del Minifolk che intendono intraprendere questo cammino. Durante la sua lunga carriera artistica ha solcato i palcoscenici di molte piazze e teatri d’Italia e del mondo. Le sue competenze in ambito musicale non sono più un mistero tanto che, nell’ultima fatica dei “Miromagnum” il cd “Adotta la Tradizione”, diventa interprete di alcuni brani e ne predispone i cori, tanto da guadagnarsi, all’unanimità, il ruolo di responsabile dei canti. Ingegnoso, propositivo, disponibile si dedica sempre, con grande impegno e passione, ad ogni attività svolta dall’Associazione come ’organizzazione dell’ex “Calabria Festival” ora “Xenia Festival”, storica kermesse calabrese che ogni anno ospita e vede esibirsi gruppi folklorici rovenienti da tutto il mondo. Non a caso soprannominato “zio Michele”, rappresenta per tutti un punto di riferimento, per questo lo si vuole proporre come fulgido esempio di gestione e convivialità, incarnando a pieno lo spirito dell’Associazione “Miromagnum”.


leggi la rivista.

giovedì 23 giugno 2011

Prossima Fermata: Bitburg (Germania) 07-13 Luglio 2011

Come molti di voi sapranno in tutto il mondo ogni anno vengono organizzati migliaia di Festival del Folklore, ognuno di questi porta con se il sacrificio, l’impegno, la dedizione per chi li organizza e per chi ha l’onore di poterne prendere parte.

Molte sono le organizzazioni internazionali che coordinano questi eventi tra le più importanti, vogliamo ricordare: C.I.O.F.F., I.O.V., W.I.P.O . tante altri. Ognuno di queste organizzazioni ha un obiettivo comune, per dirlo attraverso il motto del noto antropologo Lèvi-Strauss “Diversità è ricchezza!” ovvero fare in modo che le differenze culturali siano elemento di coesione sociale, di arricchimento e non di divisione. I Festival del folklore oltre ad essere eccellente volano culturale sono insieme alla danza, alla musica, alle scienze strumenti unici per realizzare quel fine unico di convivenza dei popoli su questa nostra terra.

Osservando il mondo che ci circonda, questa visione sembra così lontana, così utopistica quasi da cadere nel “romantico”. Ma mi chiedo se esistono tutti questi Festival, se esistono per ogni nazione migliaia e migliaia di associazioni che portano avanti questi principi di identità e nello stesso tempo di confronto, forse questi valori non sono proprio così “scontati!”

Solo in Italia tra bande musicali e gruppi folclorici siamo quasi a quota mille, di media 1,2 su ogni 10 comuni. Un dato da non sottovalutare! Dimostrazione sono stati i riconoscimenti comunali avuti da queste associazioni in occasione del 150° dell’Unità d’Italia.

Questa estate i Miromagnum parteciperanno a uno dei più importanti Festival del folklore organizzati dal C.I.O.F.F in Europa, il “Europäisches Folklore-Festival 2011”. Bitburg è un comune di 12.942 abitanti nella Renania-Palatinato, in Germania. Si trova 30 km a nord della città di Treviri, e nella parte sud del Massiccio dell'Eifel, vicino al confine con il Lussemburgo. Una comunità con oltre 2000 anni di storia. Bitburg è conosciuta da sempre per la sua produzione della birra, vero è che il motto cittadino è “Bitte ein Bit!” (2).

Inoltre viene da molti ricordata per la sua storia durante la II Guerra Mondiale. In effetti, da Bitburg iniziò la spallata della linea occidentale Nazista a cura delle forze alleate della 82° e 101° Airborne (3). Alla fine della II guerra mondiale, la città era stata rasa al suolo. Nel 1965 la città sotto il controllo delle forze alleate francesi, divenne di interesse strategico per la NATO, in pochissimo tempo fu impiantata una delle basi aeroportuali NATO più in importanti in Europa. La sua dismissione avvenne nel 1995 subito dopo la guerra del golfo.
A 40 anni di distanza dalla fine della II Guerra Mondiale, in piena guerra fredda, Bitburg ritorna agli onori della cronaca per la visita dell’allora cancelliere della Repubblica Federale Tedesca Helmut Kohl e il Presidente degli Stati Uniti Ronald Reagan. Questo periodo è fucina del cambiamento, gli eventi che a breve racconteremo sono le prime avvisaglie che il mondo sta cambiando. In realtà già nel novembre 1984 presso la Casa Bianca, Reagan e Kohl lanciarono un forte appello alla condivisione e collaborazione. In occasione del G7 che si tenne a Bonn nel 1985, l’allora cancelliere tedesco occidentale Helmut Kohl vide l'opportunità di dimostrare la forte amicizia che esisteva tra la Germania e il suo ex nemico. Kohl invitò Reagan, a festeggiare il 40° l’anniversario del giorno della vittoria, rendendo onore ai caduti presso il cimitero Kolmeshöhe vicino a Bitburg.
Ai più poteva sembrare una visita come tante, se non per il fatto che all’interno del cimitero, vi erano per lo più caduti tedeschi e tra questi 22 membri delle temute Waffen-SS. Inoltre in precedenza il team di Reagan aveva deciso di non includere la visita al campo di concentramento di Bergen-Belsen, come era stato precedentemente suggerito da Kohl, per non offendere l’ospitalità dell’amico.
Reagan e Kohl, adottarono una posizione non popolare, attirando le furie della stampa, degli ex-combattenti da entrambe le parti, dalla comunità ebraica internazionale, di artisti del calibro di Frank Zappa ecc, ma la loro lungimiranza andava ben oltre… Con la loro decisione avevano previsto quello che sarebbe da li a poco successo come la caduta del muro di Berlino [09/11/1990] e successivamente l’unificazione della Germania [03/10/1990]. Il 05 maggio 1985, Reagan, Kohl e il generale Matthew Ridgway novantenne, che aveva comandato la 82° Airborne, il comandante della Luftwaffe generale Johannes Steinhoff furano i testimoni e artefici della riconciliazione tra le due nazioni.

Reagan depose una corona sul monumento dei caduti, tutti erano in piedi sull'attenti, il picchetto d’onore intonava con la tromba il silenzio, alla fine, Steinhoff che era al fianco del Presidente degli Stati Uniti, si voltò e con un gesto non da protocollo, strinse la mano con fermezza a Ridgway lieto in un vero atto di riconciliazione. Reagan sorrise e strinse la mano con fermezza al Generale Steinhoff.
Da allora molte cose sono successe, il mondo è cambiato e Bitburg viene ricordata per quella goccia d’acqua che ha dato vita al processo di pace, mai luogo fu più indicativo per accogliere un Festival del Folklore.
Come associazione, “I Miromagnum”, si apprestano a vivere dal 07 al 13 Luglio questa nuova avventura con estrema attenzione alla storia, alla cultura di questo popolo. Magari tra una visita e l’altra ci rinfrescheremo con una buona Birra!

martedì 14 giugno 2011

Il "Derby dei Campioni del Cuore" su Rai Due!

Fresche notizie sul sito della fitp, www.fitp.org, riguardanti la partita del cuore del 30 maggio alla quale anche il gruppo Miromagnum ha partecipato:

"Sarà trasmesso giovedì 16 giugno, alle ore 20.30, su Rai2, il "Derby dei Campioni del Cuore" svoltosi lunedì 30 maggio allo stadio "Olimpico" di Roma. Alla partita spettacolo di calcio a scopo benefico c'erano anche circa trenta gruppi folklorici della Federazione Italiana Tradizioni Popolari che hanno sfilato prima del fischio e animato l'incontro, vinto dai biancazzurri per 7-6 dopo i calci di rigore (4-4 al 90'). In campo anche il presidente nazionale, Benito Ripoli, che ha indossato la maglia della Roma. " Per leggere tutto l'articolo clicca qui

sabato 11 giugno 2011

Foto Walk of Life - Scatto in Vetrina

Gli amici di Scatto in Vetrina ci regalano le immagini dell'evento Walk of Life che ha visto i bambini del Minifolk Miromagnum F.Perrone esibirsi sul palco in piazza Salvatore D'alessandro.
Rivivi le emozioni della serata guardando le foto sul nostro sito www.miromagnum.it nella sezione multimedia!

venerdì 10 giugno 2011

I Miromagnum partecipano all'evento - "un goal per la Palestina"

Torna in campo la Nazionale di calcio della Federazione Italiana Tradizioni Popolari. Il team del folklore capitanato dal presidente Benito Ripoli parteciperà per la prima volta al Torneo nazionale della solidarietà “Un gol per la Palestina”. L’evento, giunto alla quarta edizione, è in programma a Scarlino (Grosseto) presso il Centro sportivo “Casa in Maremma”. Appuntamento dal 10 al 12 giugno. Oltre alla FITP, saranno presenti altri otto team per una manifestazione a scopo benefico: progetto in collaborazione con Diomira Travel, seleçao Sacerdoti Calcio e Football Academy del presidente padre Ibrahim Faltas, economo della Custodia di Terra Santa. Durante il torneo si svolgeranno alcuni incontri per promuovere e presentare i progetto “costruiamo un campo di calcio a Betlemme”.
Nella serata di sabato 11 giugno durante la cena, sarà effettuata un’asta con maglie di giocatori di serie A e B (Milan, Juventus, Roma, Genoa, Sampdoria, Siena, Grosseto, Novara), personalmente autografate per questo torneo, della Nazionale italiana e tanti altri oggetti come le t-shirt celebrative del 4° Torneo nazionale della solidarietà. Il ricavato di questa serata sarà destinato all’acquisto di materiale sportivo da donare ai 400 bambini della Football Academy che ne fanno parte (tute, kit gara, palloni attrezzature varie). Inoltre, sarà l’occasione per sensibilizzare il nuovo progetto alle squadre partecipanti per sostenere la costruzione del campo di calcio a Betlemme per dare una sede alla Football Academy.
Le squadre partecipanti saranno nove, tutte over 35: San Basilio Soccer Club, vincitore dell’edizione 2010 (provenienza Roma); Football Club “Amici Miei” (provenienza Torino); Nazionale Famiglie Numerose (i 18 giocatori presenti nella rosa della squadra sommano 108 figli); Nazionale Vittime delle Strade (provenienza Ragusa); Nazionale Agenti Immobiliari; Nazionale Federazione Italiana Tradizioni Popolari; Nazionale DLF Ferrovieri Grosseto; Nazionale calcio Cavalieri Templari (provenienza Firenze). Sarà presente anche l’Italian Fashion Team, squadra formata da ragazze che operano nel campo lavorativo della moda tv e radio, proveniente da Milano con il capitano Alice Nicoletti che presenzieranno durante il torneo, e durante la cena in qualità di ospiti.
La manifestazione è stata patrocinata dal Comune di Scarlino, di Follonica e dalla Federazione Italiana Gioco Calcio, con il presidente federale Giancarlo Abete.
Con il supporto arbitrale della lega UISP di Grosseto Diomira Travel e Casa In Maremma.
Il torneo avrà inizio sabato 11 giugno con inizio, alle ore 10, con il girone A, alle 14,30 con il girone B, e alle 17 con il girone C. In ogni girone parteciperanno tre squadre incontrandosi nel girone all’italiana, le partite avranno durata di 40’ minuti (20’minuti a tempo), alla fine degli incontri la prima classificata accederà alla finale sempre a tre squadre di Domenica 12 Giugno inizio ore 10. Alla vincitrice il Trofeo Diomira Cup.

Il programma

Girone A: 11 giugno inizio ore 10.00

A – San Basilio Soccer Club
B – Nazionale Federazione Italiana Tradizioni Popolari
C – FootBall Club “Amici Miei”

Ore 10.00 - San Basilio Soccer Club vs Nazionale Federazione Italiana Tradizioni Popolari
Ore 10.45 - FootBall Club Amici Miei vs perdente A – B
Ore 11.30 - FootBall Club Amici Miei vs vincente A - B

Girone B: inizio ore 14.30-17,00
D - Nazionale Famiglie Numerose E – Nazionale Vittime Della Strada F – Nazionale DFL Ferrovieri Grosseto

Ore 14.30 Nazionale Famiglie Numerose vs Nazionale Vittime della Strada
Ore 15.15 Nazionale DLF Ferrovieri Grosseto vs perdente D – E
Ore 15.55 Nazionale DLF Ferrovieri Grosseto vs vincente D - E

Girone C: inizio 17.00 -19.30
G - Nazionale Agenti Immobiliari H – Seleçao Sacerdoti Calcio “Friends”
I - Nazionale Cavalieri Templari

Ore 17.00 Nazionale Agenti Immobiliari vs Seleçao Sacerdoti Calcio “Friends”
Ore 17.45 Nazionale Cavalieri Templari vs perdente G – H
Ore 18.25 Nazionale Cavalieri Templari vs vincente G - H

mercoledì 1 giugno 2011

Video Partita Derby del cuore stadio Olimpico con i Miromagnum

il video con qualche nostra testimonianza





Un cammino lungo una vita…



Un cammino lungo una vita…

Per l’ennesima volta la solidarietà degli Italiani ha trovato un giusto punto di sintesi, vero è che nei giorni 28/29 Maggio: 100 tra parchi nazionali e aree marine protette hanno sposato l’iniziativa promossa dalla fondazione Telethon per la raccolta di fondi a sostegno della ricerca.
Un bel modo per ribadire lo spirito del 150° dell’unità d’italia. Una maratona senza pari, partenza ad ovest dal parco di Val Grande si raggiunge l’estremo est dell’alpi Giulie, un viaggio di mille colori attraversando l’intera penisola, passando per i nostri parchi Pollino, Sila e Serre sino ad arrivare al parco Plemmirio in Sicilia.
Un nazione unita nello spirito della solidarietà e della ricerca.

L’iniziativa nasce da una grande intuizione del Presidente delle fondazione Telethon: Luca Cordero di Montezemolo, si sa il Presidente ha uno stile tutto suo, ama le sfide… e le vince! Così come in questa occasione ha dimostrato di aver ragione.

Oltre agli innumerevoli contributi ricevuti a sostegno dell’iniziativa, sono emerse le bellezze immateriali e materiali del nostro bel paese, in modo significativo lo spirito della solidarietà presente in ogni cittadino italiano.


Naturalmente i Miromagnum non potevano non fornire il loro contributo, così alla chiamata del Presidente del Parco del Pollino On. Pappaterra subito ci siamo attrezzati per poter essere presenti e partecipi.

Nel corso dell’ultimo anno i Miromagnum per onorare la memoria di un loro caro amico prematuramente scomparso hanno voluto dedicare la sezione del Minifolk a “Francesco Perrone”. Quale migliore occasione se non questa per portare a battesimo i piccoli del Miromagnum.

E’ cosi è stato, un spettacolo memorabile, i bambini si sono esibiti con grande professionalità. Un lavoro certosino per la formazione dei bimbi portato a compimento da Michele Accurso, Amalia Fortunato, Elvia De Luca, Manuela De Luca, Antonio Cosenza, Massimo Fortunato, Giovanni Minervini. Sono circa 50 i piccoli che ne fanno parte.
Durante lo spettacolo è stata illustrata la storia e i traguardi raggiunti dalla ricerca grazie all’aiuto di Telethon. Testimonianza diretta del lavoro svolto dalla fondazione è stato portata dal Dott. Salvatore Iaconis giovane e brillate ricercatore del CNR di Napoli il quale ha voluto ribadire come Telethon si occupi “dello studio delle malattie genetiche rare, il più delle volte queste malattie non sono di interesse per le case farmaceutiche, pertanto senza Telethon l’ammalato sarebbe lasciato in un angolo di una situazione di ulteriore difficoltà”. Un motivo in più per spingere la raccolta! Infine di non poco conto è stato l’intervento del Parco del Pollino e dell’amministrazione comunale capitanati dall’On Pappaterra e dal sindaco Guglielmo Armentano a loro il merito per aver organizzato in così poco tempo una così bella serata, senza dimenticare i molti concittadini mormannesi che per incoraggiare la raccolta si sono inventati “il panino della felicità…” accompagnato da un buon novello mormannese!

Insomma che dire un altro momento di orgoglio per l’intera collettività!

www.walkoflife.it!!!!!!