mercoledì 30 settembre 2015

3 Ottobre : San Vincenzo La Costa (CS)

Come anticipato in un precedente Post, la campagna estiva si è conclusa con tantissime soddisfazioni per i nostri Miromagnum.

L’autunno si sa porta con se: funghi, castagne e tante altre delizie… la calura estiva oramai è solo un ricordo.

Motivo per cui sono già in molti i camini che iniziano a fumare…  

Osservando i tetti dei nostri borghi è possibile notare le mille “Ciminere”, da sempre adornate, in alcuni casi con maschere Apotropaiche.

La “Ciminere” alla sua prima accensione, anche se inconsciamente, rievoca il rito di purificazione della casa. Si tratta di un rito antichissimo, ma che racconta molto delle nostre paure e aspettative.

Secondo le credenze popolari, specie nei vecchi borghi  si aggirano per le vecchie case “fumarole”  degli spiriti maligni è solo alla vista del camino acceso scappano via liberando l’abitazione da tutte le negatività.

Nei nostri borghi è ancora oggi uso ritrovarsi davanti al camino con gli amici, magari accompagnati da un buon bicchiere di vino. In molti casi è lo stesso fuoco con il suo scoppiettare essere la voce errante della casa. 

Sabato 03 Ottobre, saremo ospiti nel borgo di San Vincenzo la Costa (CS), vi aspettiamo numerosi per meglio apprezzare questi valori antichi dal sapore sempre moderno.

Nessun commento: