domenica 13 settembre 2015

12 settembre 'Italia e Regioni'

È passato un mese dal giorno in cui le città di Corigliano  Calabro e Rossano sono state travolte dall'alluvione.

È' di ieri l'intervista sfogo del sindaco di Rossano che senza mezzi termini chiede aiuto a tutti gli organi di governo per rimuovere e mettere in sicurezza il territorio. In questa stesse ore sempre nella città di Rossano, la federazione Italiana tradizioni popolari ha voluto che fosse Rossano ad odpitare l'evento 'Italia e Regioni'. L'evento ha visto la partecipazione di 20 gruppi Folclorici,
ognuno proveniente da una regione d'Italia. Il significato di questi gruppi ha un alto valore simbolico, l'Italia è deve essere una nazione unica, magari aggiungerei servirebbe rivedere i testi scolastici nel periodo unitario per dare dignità ad un sud che poi tanto male non stava anzi... Ma questa come direbbe Lucarelli è un'altra Storia, oramai i giochi sono stati fatti piangere sul latte versato non serve a nulla.
Proprio in quest'ottica la rappresentanza dei gruppi ha un valore unitario "nessuno deve restare indietro", il legame con la nostra terra devono essere elementi su cui riflettere, la vicinanza e la solidarietà si esprime ad unisono anche con la musica! Il Maestro Verdi ne fu l'esempio...senza presunzione questa manifestazione ne segue le Orme! Così in una piazza gremita di persone la kermesse ha preso forma e il suo messaggio è arrivato al cuore di tutti!
Momento molto emozionante oltre che per l'esibizione dei nostri piccoli l'apertura con 'calabrisella murmannola' e successivamente di 'murmannola meju' entrambi pietre miliari dei Miromagnum contenute nell'opera 'Adotta la tradizione'... Ancora oggi documento esclusivo di ricerca e innovazione... Oggi l'avventura continua con tante altre iniziative! 

Nessun commento: