lunedì 5 marzo 2012

Io voglio tornare.....

Come si sa i Miromagnum non sono solo folklore, ma amano essere tutori della loro terra, lo fanno promuovendo iniziative come quella evidenziata l'altro venerdì dalla tarsmissione "Caterpillar" su Radio2.

Mi permetto di segnalarvi l’iniziativa promossa da due giovani e valenti Calabresi. I loro nomi sono Valentina Dessi e Domenico Rota, due bei “cervelli” con il loro sapere sono riusciti a distinguersi a livello nazionale e non solo. La loro idea, semplice e immediata: “Io voglio tornare”, è questo il loro cartiglio di riconoscimento. La cosa interessante sta nel come?

Personalmente ritengo che questa idea debba essere incoraggiata, promossa e arricchita di contributi umani e soprattutto professionali. Credo fermamente, che l’intero territorio abbia bisogno di linfa vitale che si alimenti con le idee, proprio per questo motivo voglio invitarvi a dare occhiata al comunicato stampa allegato e all’intervista andata in onda il 02/03/2012 su RADIO2 – “Caterpillar” (dal 1,30 al 7° minuto).
Il 24 Marzo, terranno una conferenza di presentazione a Castrovillari, personalmente ho già aderito all’iniziativa. Credo che ognuno di noi debba contribuire e porsi in un’ottica diversa. Vogliamo e dobbiamo cambiare il volto di questa terra e per farlo dobbiamo puntare sulle eccellenze, la rete, l’innovazione!

Non Vi rubo altro tempo prezioso, voglio augurarvi un buon lavoro, spero al più presto di ricevere vostre notizie.

a voi il loro comunicato stampa:
È nata da un’idea di Valentina Dessì e Domenico Rota iovogliotornare.

Questo movimento vuole dar vita ad un clima di scambio vivo di energie, ad una catena di persone che nutritesi altrove conservano in se un’identità territoriale specifica con cui vogliono tornare a confrontarsi.

L’idea è quella di raccogliere i dati di chi è andato via e creare una grande comunità che possa mettere insieme delle proposte innovative da condividere e proporre nelle proprie città di appartenenza.

Il progetto si svilupperà in tre fasi: la prima consiste nella elaborazione dei dati e dei profili raccolti con il censimento, tramite le domande poste attraverso un form nella home page del sito; la seconda fase prevede la creazione di reti territoriali costituite da tutte le professionalità censite; infine la terza fase vede la raccolta delle proposte dei progetti e la loro promozione.

Vogliamo dare il senso di vitalità attive ai nostri comuni e creare con loro un ponte di confronto e proposte.

Il progetto è indirizzato a tutti coloro che hanno la voglia di ritornare fattivamente nei propri luoghi, o semplicemente hanno voglia di mettersi a disposizione per i propri luoghi.

Il nostro vuole essere un movimento che nasce dalla partecipazione attiva e dalla voglia di mettersi insieme per dare nuovo slancio alla vita democratica del nostro paese e che quindi chiede un confronto con le realtà amministrative locali.

vi aspettiamo su www.iovogliotornare.it

Nessun commento: