venerdì 4 dicembre 2009

80 anni si storia della Proloco di Castrovillari, i Miromagnum partecipano all'evento

Con estremo piacere i Miromagnum di Mormanno festeggeranno gli ottanta anni di storia degli amici della proloco di castrovillari


Invito







In relazione ai festeggiamenti degli ottant’anni del Gruppo Folklorico “Pro Loco del Pollino”, che si svolgono a Castrovillari dal 28 novembre al 6 dicembre 2009, la invitiamo a partecipare alla tavola rotonda a nome della F.I.T.P., che si terrà sabato 5 dicembre 2009 alle ore 17.00 presso il Protoconvento Francescano.


Il tema trattato sarà: “La festa in scena” problemi e metodi della trasposizione, parteciperanno: Prof. Atzori Università di Sassari, Prof. Gianluigi Bravo Università di Torino, Prof. Raffaele Satriani Lombardi Università La Sapienza di Roma, Prof. Pino Gala etnocoreologo, Prof. Leonardo Alario centro di demologia e dialettologia.


Le ricordiamo che gli illustri professori che relazioneranno sono componenti della consulta scientifica della F.I.T.P.


Le alleghiamo alla presente programma della manifestazione.
L’occasione è colta per porgerLe cordiali saluti.

Castrovillari 02/12/2009


Il direttore artistico
Gerardo Bonifati

1 commento:

Anonimo ha detto...

una lezione magistrale tenuta dalla colsulta scientifica della fitp, ha messo in risalto le linee guida per meglio affrontare le sfide che i gruppi folclorici, le associazioni di teatro devono utilizzare per meglio creare la trasposizione scenica di un mito e di conseguenza un rito.

Partendo da Lombardi Satriani, docente presso la cattolica di Roma, è emerso come l'identità di un popolo sia caratterizzato da grande evoluzioni dovuti alle contaminazioni e evoluzioni storiche. A sua Volta il Prof. Aztori dell'universtà di Sassari ha richiamato uno dei postulati di C. Levi Strauss, da poco scomparso, di come tutto questo voglia dire "diversità è ricchezza". Subito dopo è stato il momento del Prof. Cava, il quale ha ribadito il valore della professionalità, occorre che chi opera in questo settore debba affidarsi a professionisti, l'improvvisazione non paga! Infine le conclusioni per Prof. Bravo dell'università di Torino, invitando tutti seguire queste linee e sopratutto operare per meglio far pervenire in messaggio della festa.

I Miromagnum, presenti vari rappresentanti tar cui il Presidente Marcello Perrone, non solo hanno apprezzato il brillante lavoro fatto dagli amici della proloco di Castrovillari, ma come ribadito durante l'intervento di uno dei componenti: "i miromagnum hanno sposato da tempo questa linee programmatiche e conferma ne è la creazione del cofanetto "adotta la tradizione". Sono state consegnate 4 copie per gli studiosi per meglio apprezzare il lavoro fatto. Chissà che in futuro la Consulta scientifica non possa riprendere il format del cofasnetto per lanciarlo a livello nazionale

i miromagnum!