lunedì 16 marzo 2009

“TRADIZIONE ED EMOZIONE”

Sabato 14/03/09, nel cine-teatro comunale di Mormanno, si è tenuto il convegno di presentazione del cofanetto “Adotta la Tradizione” realizzato dal Gruppo Folkloristico Miromagnum. Come più volte ribadito, un connubio di musicalità diverse legate tra loro da un pregevole arrangiamento delle nostre canzoni “popolari”.
La serata non poteva iniziare in modo più emozionante: Miriam Scarcello, icona della musica popolare Calabrese, ha cantato dal vivo “Calabrisella”, il cameo con il quale la cantante ha omaggiato il Gruppo Miromagnum. L’emozione è stata tanta, in un cinema gremito è sceso il silenzio assoluto accarezzato esclusivamente dalla voce soave di Miriam.
La serata ha visto, poi, alternarsi personaggi che hanno relazionato sull’argomento: rappresentanti dell’organo promotore dell’iniziativa, rappresentanti delle aziende-parteners, rappresentanti degli enti e dello slow food e, graditissimi ospiti, due personaggi che hanno reso - con il loro lavoro e il loro “voler crederci” - la Calabria famosa nel mondo e cioè il maestro Gerardo Sacco ed Enzo Barbieri.
La sorpresa più grande è stata quella di vedere l’entusiasmo di tutti coloro i quali si sono avvicendati sul palco. Antonella Dodaro, in particolare, ha dato vita ad un gioco al “rilancio” attraverso il quale, anche gli altri relatori, sono state proposte nuove idee per poter utilizzare, vista la loro pregevolezza, i brani del cd. Ogni componente, in quei momenti, ha vissuto un’emozione indescrivibile. Nonostante i Miromagnum abbiano sempre creduto in questo progetto, il riscontro ed il successo è stato al di là delle più rosee aspettative.
….. e ancora emozioni quando è stato proiettato il video che ha riassunto in modo eccellente i punti salienti del Dvd, le immagini parlavano da sole: rivedere la vecchia Mormanno e i personaggi di allora, la tenerezza del domani – nei visi di Maria Lucia e Claudio - che abbracciavano la tradizione, le immagini di un paese che sembrava rinato ….
Cos’altro aggiungere?! Sabato la felicità e la soddisfazione è stata tanta e non possiamo che ringraziare i Mormannoli tutti che hanno avvolto di calore una serata che - per i Miromagnum - rimarrà indimenticabile!
Anteprima video!!!!!

vi aspettiamo in edicola



14 commenti:

Anonimo ha detto...

AlesSandro Armentano Il vostro cd-dvd è davvero bello...toccante....i protagonisti,la regia,la fotografia e i nuovi arrangiamenti fatti alle canzoni di altissimo livello...complimentissimi!!

Anonimo ha detto...

Alvino Francesca Grazie xieri ragazzi..emozioni indimenticabili..vi porterò con me e vi terrò con me ttt i giorni..grande Miromagnum..siamo grandi!

Anonimo ha detto...

bellissimo!!un cofanetto è prenotato!!
maria

Anonimo ha detto...

Complimenti, mi è piaciuto tantissimo! Bravi!
pino

Anonimo ha detto...

bravi
f.

Anonimo ha detto...

Firenze, mercoledì 11 marzo 2009

- Al Signor Presidente
del Gruppo Folcloristico MIROMAGNUM
e p. c. :
- Allo Staff Dirigenziale
- Ai Signori Ospiti e Relatori del Convegno
- Agli Intervenuti

Nel ringraziare V.S. per il gentile e cortese invito a partecipare al Convegno – Spettacolo previsto per il 14 marzo p.v. in cui sarà presentato il progetto
ADOTTA LA TRADIZIONE,
impossibilitato, colgo l’occasione per complimentarmi vivissimamente con gli Ideatori e gli Organizzatori della manifestazione che, sono certo, contribuirà a far meglio conoscere la nostra Mormanno ed insieme ad essa tutti quei valori che sono il vero, unico ed irripetibile patrimonio dell’intera Regione.
Accompagno l’augurio di un proficuo e piacevole lavoro con un’affettuosa e calorosa stretta di mano.
Luigi Paternostro

Anonimo ha detto...

Domenico Lamboglia Sono estremamente felice nel vedervi contenti e gioiosi per il lavoro che insieme abbiamo svolto... E' stato bello vivere intensamente questi giorni insieme a voi... Ancor più bello vedere che hanno fruttato ciò che desideravamo... Non mi resta che abbracciarvi forte... E aspettare la prossima avventura... :D

Anonimo ha detto...

.......emozioni che segnano così nell'anima non riesco a descriverle per come le ho e le sto provando!!!
Ogni cofanetto che consegno è una nuova emozione, come ho detto prima, indescrivibile!!!!!!
Forse, in 15 anni di attività, è stata la parentesi più bella, per collaborazione, impegno e soprattutto risultato!!!!
Certo, un pò mi è dispiaciuto non comparire come ballerino, visto l'infortunio, ma tornare, per l'occasione, al mio ruolo originario all'interno del gruppo, dopo circa 13 anni (orchestrale), mi ha ridato quegli stimoli che man mano, col passar del tempo, si stavano spegnendo!
.....ora però bisogna trovare un modo per poter fare uno e l'altro......:)
Grazie a tutti!!!!

Anonimo ha detto...

BELLISSIMO...complimenti a tutti Angelo Castrovillari

Anonimo ha detto...

bravi bravi bravi siamo i colleghi del vostro PRESIDENTE...CI HA IMPOSTO L'ACQUISTO MA NE VALEVA LA PENA...Alex Giulia Nicola Fabbri saluti da Caserta

Anonimo ha detto...

Complimenti per la splendida serata che mi ha fatto rivivere anni bellissimi del passato, trascorso, ma mai dimenticato.
Il salto di qualità è stato evidente e palpabile, frutto di sacrifici di anni di lavoro costante e certosino, ma di grande soddisfazione.
Complimenti ancora con un grande abbraccio per tutti i componenti.
Andrea Caparelli.

Anonimo ha detto...

siete l'orgoglio del vostro paese ma di tutta la Calabria Pino Renda ACRI

Anonimo ha detto...

In questi anni le produzioni tipiche agroalimentari di qualità, in contrapposizione al processo di globbalizzazione dei mercati, stanno registrado un vero e proprio boom.

Sono apprezzate non solo per l'eccezionale qualità quanto per il forte legame che possiedono con il territorio di provenienza.
In virtù di tale binomio riulta chiaro che lo sviluppo del territorio non può prescindere dallavalorizzazione dei suoi prodotti tipici.

In tale processo di sviluppo svolge un ruolo significativo il
"folklore". Folklore oggi significa promozione turistica del territorio; attenzione per gli aspetti naturalistici, le tradizioni, le feste di
paese, la storia e la cultura locale, per le TIPICITA'.
Sono sempre più numerosi infatti gli appassionati di turismo storico
e culturale, gli amanti della buona tavola, della buoana cucina,
delletipicità e tradizini locali.

In quest'ottica il salumificio COINAS ha inteso partecipare al
progetto"ADOTTA LA TRADIZIONE" avviato dal gruppo folkloristico
MIROMAGNUM di Mormanno per promuovere la cultura e le tadizioni del
territorio locale.

Ci abbiao creduto perchè il folklore è il modo più efficace e
spontaneo per dare lustro e visibilità al nostro paese.

AUGURIAMO ALL'INIZIATIVA I MIGLIOI SUCCESSI.

Dott. Nicola Perrelli

Anonimo ha detto...

Domenico Lamboglia: Sono estremamente felice nel vedervi contenti e gioiosi per il lavoro che insieme abbiamo svolto... E' stato bello vivere intensamente questi giorni insieme a voi... Ancor più bello vedere che hanno fruttato ciò che desideravamo... Non mi resta che abbracciarvi forte... E aspettare la prossima avventura... :D