martedì 19 marzo 2013

Auguri Papà e buon SAN Giuseppe

Auguri ai papà di tutto il mondo, auguri al Santo padre Francesco, in questa giornata darà il "calcio di inizio" alla nuova chiesa cattolica, dedita per come l'ha presentata ai poveri, auguri ai neo eletti presidenti della camera e senato, che possano essere vigili e accorti affinché i tanti padri, oggi precari, disoccupati possano trovare lavoro! Nel frattempo vi invitiamo, per chi non può essere a Mormanno a celebrare il S. Cummitu a suon lagani e ciciri, baccalà fritto e tante altre delizie.

Auguri Papà

'U CUMMITU - 'A FAGONA (convito e falò di San Giuseppe

San Giuseppe, 19 marzo. La festa popolare si articola in due momenti: "u cummitu" (il convito) invito collettivo fatto da alcuni devoti del Santo in cui vengono serviti "fasuli assoluti" (fagioli), "lagani e ciciri" (tagliolini con ceci), baccalà in pastella fritto e infine le zeppole. Nel pomeriggio vengono allestite nei vari rioni del centro abitato cataste di legna - "fagone" - che verranno accese all'imbrunire e attorno alle quali si veglia tra canti e balli tradizionali.



1 commento:

Anonimo ha detto...

We absolutely love your blоg and find almost all of your
post's to be just what I'm looκing for. Do you offer guest writeгs to
write content foг yourself? I wouldn't mind writing a post or elaborating on a lot of the subjects you write in relation to here. Again, awesome blog!

Feel free to visit my site - http://cacloaibep.com/laptop-hay-may-tinh-bang-cai-nao-nhieu-uu-diem-hon