lunedì 2 maggio 2011

Papa Wojtyla Beato, un caro ricordo dei Miromagnum








Aria di festa e di grande raccoglimento ieri a Piazza San Pietro per la beatificazione del Papa Giovanni Paolo II. E' così che l'attuale Pontefice Benedetto XVI ha voluto rendere omaggio a Carol Wojtyla, suo amico e guida spirituale, per il quale era stata invocata con insistenza la santificazione sei anni fa, in occasione del funerale. Come intimamente promesso, Benedetto XVI ha portato avanti il processo di Beatificazione con insolita rapidità.

"Sei anni fa, al suo funerale, noi sentivamo aleggiare il profumo della sua santità" ha ammesso Ratzinger, aggiungendo: "per questo motivo ho voluto, nel rispetto della normativa della Chiesa, che la beatificazione si svolgesse con discreta celerità".




I Miromagnum hanno gioito per la proclamazione del beato! Tutti i Mormannesi ricordano con estremo piacere quel 20/03/2000. In quell'occasione i Miromagnum hanno cantato un middle Wisla-Calabrisella, inno della terra di Wojtyla e la nostra calabrisella.






Le parole dell'allora Presidente del Miromagnum "Gerardo Zaccaria (Presidente dal 1999 - 2006)
"…..Così, Iniziammo subito a mettere in cantiere nuove idee, ponendoci subito nuovi obiettivi. In cuor mio, ma devo dire nel cuore di molti componenti, c’era il desiderio di fare un passo in più.
Parlai all’amico Don Giuseppe Oliva della volontà espressa da parte dei componenti di far visita a Sua Santità Giovanni Paolo II. Con il garbo che lo contraddistingue, si mise subito all’opera affinché il Gruppo Miromagnum con i bambini del mini-folk partecipassero all’udienza del 29/03/2000.
La mattina del 29/03/2000 partimmo con 4 autobus da Mormanno. Alla testa del gruppo c’era Don Peppino Oliva, eravamo tutti emozionati. Arrivati alla stazione di Contursi abbiamo fatto una piccola sosta, non vi dico le mille leccornie che quelle madri avevano preparato per l’occorrenza: Bocconotti, ciambelle, cannulette, cuzzole insomma ogni ben di Dio.
Arrivati in Piazza San Pietro, eravamo in 60.000. Ognuno di noi ha pensato: “mai avremo la possibilità di far apprezzare la nostra musica al Santo Padre”!. Per nostra fortuna non fu così, in un battibaleno tutti i componenti del Miromagnum ed i bambini ci trovammo di fronte a Sua Santità Giovanni Paolo II, a suon di Calabrisella e Tarantella. Il Papa cantava e dirigeva la festa mentre il segretario di stato cercava di farci allontanare ma il Santo Padre aveva gradito quella festa. Infatti, a fine esibizione, il Papa ha voluto che uscissimo dalla parte centrale del sacrato, ricevendo il saluto di tutti i 60.000 pellegrini! Fu un momento veramente toccante! "






estratto del video intervista nel cofanetto "adotta la tradizione"







Nessun commento: