Il Gruppo Folkloristico Miromagnum di Mormanno (CS), dal 3 al 13 settembre, sarà impegnato in terra russa per partecipare, come unica rappresentativa italiana, ai Festival Internazionali del Folklore di Mosca e Volgodonsk, nella regione di Rostov.
I due Festival, inseriti all’interno della programmazione nazionale Russa per le celebrazioni della fine della II Guerra Mondiale e della nascita della Repubblica, sono organizzati dal Ministero della Cultura Russo con la direzione della Sig.ra Elvira Kunina, direttrice della “Russian State House of Folk Art” (Casa delle arti folkloriche), nonché responsabile IOV per le relazioni con l’UNESCO.
Ai Festival, oltre al Miromagnum, parteciperanno gruppi provenienti da tutto il mondo, tra i quali Francia, Cina, USA, Romania,Iran, Serbia, Bielorussia etc..
“E’ motivo di soddisfazione ed orgoglio per noi, – dice il Presidente dell’associazione Marcello Perrone - l’essere stati selezionati per partecipare alla turnée russa. Si tratta del coronamento di un sogno, per il Miromagnum, poter partecipare a una delle manifestazioni folkloriche più importanti del mondo. Esibirci davanti a migliaia di spettatori nella “Capitale del Folklore” sarà sicuramente un’esperienza indimenticabile che noi tutti porteremo nella mente e nel cuore”.
Sono giunti telefonicamente, inoltre, ai componenti del Gruppo Miromagnum, gli auguri da Parte del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e del Consigliere Diplomatico del Ministero dei Beni Culturali Patrizio Fondi.
“Tutta la comunità mormannese è orgogliosa di come il gruppo Miromagnum si stia adoperando nell’ultimo periodo per la crescita e la sponsorizzazione del territorio – riferisce il Capogruppo Consiliare PSI Gianluca Marsiglia - ci tengo a ricordare che l’associazione, oltre ad aver prodotto nel 2009 il cofanetto “Adotta la Tradizione”, contenente “i saperi e i sapori” della nostra terra, ha anche organizzato manifestazioni a scopo benefico come “La Tradizione per la Vita”, che il prossimo Dicembre vedrà la sua seconda edizione, e alle raccolte fondi a favore di “Telefono Azzurro” e “Telethon”. La tournée in Russia è la giusta ricompensa per chi in questi trent’anni di attività, ha contribuito alla crescita, sia sul lato artistico che sul lato umanitario, del Gruppo Miromagnum. Per me quest’anno sarà una doppia soddisfazione, in quanto parteciperò alle manifestazioni in doppia veste: da componente del gruppo e da rappresentante dell’Amministrazione Comunale di Mormanno e dei mormannesi tutti.”
Gianluca Marsiglia