PARCO NAZIONALE DELLA SILA IL PRIMO PARCO BLUETOOTH D’ITALIA
E’ stato presentato oggi presso la Sala Gullo del Palazzo delle Culture, a Cosenza il progetto “Parchi in Blue”. Il servizio riguarda un innovativo sistema implementato presso il Parco della Sila, che permette, attraverso i cellulari, di avere informazioni sul territorio, la flora e la fauna presenti negli oltre 70 mila ettari che compongono il Parco. In particolare, in base alla località, gli apparati invieranno messaggi con informazioni utili (orari di apertura delle strutture di accoglienza, le date di sagre ed altri eventi).
Gli apparati sono stati forniti e progettati dalla Cyber Computer, società di consulenza aziendale nel settore informatico e delle telecomunicazioni, leader nell’ambito del marketing di prossimità. “Il marketing di prossimità via bluetooth è un servizio di comunicazione che consente di raggiungere chi possiede un cellulare di nuova generazione (dotato di dispositivo bluetooth) e si trova nelle vicinanze del punto di diffusione del servizio” ha spiegato Maurizio Soccodato, amministratore di Cyber Computer. Nel caso del Parco della Sila, gli apparati sono stati posizionati a Camigliatello (in paese e presso gli impianti sciistici), nei Centri Visite di Cupone e Monaco, a Villaggio Palumbo e a Lorica (nella sede principale del Parco e presso gli impianti sciistici).
L’idea è quella di offrire servizi legati al territorio ed assolutamente gratuiti per i turisti, rendendoli disponibili al momento giusto e nel luogo giusto.
L’Ente Parco Nazionale della Sila ha abbracciato con entusiasmo questa filosofia, diventando il primo Parco in Italia a creare ed offrire ai suoi visitatori servizi bluetooth in diverse località.
Non solo. Il sistema è in grado di autofinanziarsi (quindi senza aggravio di costi per gli enti pubblici) grazie alla pubblicità. “Nel progetto è coinvolto il Gruppo Italtelo che ci supporterà nelle iniziative future” spiega il presidente del Parco, Sonia Ferrari “e che ha già confermato la partecipazione di sponsor nazionali del settore sportivo, interessati ad utilizzare questo nuovo modello di comunicazione”.
Gli apparati BlueBox possono essere installati in prossimità o all’interno di zone archeologiche, musei, edifici di interesse storico-architettonico e parchi.
“E’ un’occasione per il Sud Italia di farsi notare per un progetto pilota di indiscussa efficienza, che speriamo di esportare anche in altri contesti” afferma il presidente del Parco, “una tecnologia ricca di potenzialità, sia per gli utenti (che ricevono informazioni utili e assolutamente gratuite) che per le attività commerciali silane cui può garantire una maggiore visibilità”. Infatti il progetto è un vero e proprio strumento di marketing “interno” considerando che permette il coinvolgimento degli operatori economici locali.
Il benvenuto ai partecipanti è stato dato da Maria Rosa Vuono, assessore alle attività economiche e produttive del Comune di Cosenza, a testimonianza della sensibilità dimostrata dalla città alle iniziative promosse dall’Ente Parco e che vedono nel capoluogo cosentino una vera e propria porta di accesso al Parco della Sila.
Il direttore del Parco Michele Laudati ha puntato l’attenzione sulla molteplicità di iniziative già promosse dall’Ente (da Parchi & Parchi, rassegna nazionale di video sull’ambiente e le aree protette, alle inaugurazioni di vari musei tematici all’interno del territorio del Parco), nonostante l’insediamento della presidente risalga allo scorso marzo e l’organico sia stato solo di recente rafforzato.
Parco Nazionale della SilaIl Parco comprende i territori già ricadenti nello "storico" Parco Nazionale della Calabria (1968). Tutela aree di rilevante interesse ambientale nella Sila piccola, Sila grande e Sila greca per oltre 70 mila ettari. Favorisce il mantenimento e lo sviluppo delle attività agro-silvo-pastorali tradizionali, artigianali, sportive, enogastronomiche e turistiche.
Cyber Computer (Gruppo FreeCode)Cyber Computer nasce nel 1999 come società di consulenza aziendale nel settore ICT. Nel 2001 viene fondata la divisione Ricerca e Sviluppo (R&S). Grazie al marketing di prossimità, l’azienda inizia a creare un gruppo esperto in canali pubblicitari innovativi e con il Gruppo FreeCode diventa la prima concessionaria pubblicitaria nazionale di canali come edicole, tabaccherie, spiagge, stadi e palazzetti dello sport.
Alla fine della manifestazione, i componenti del Miromagnum hanno consegnato ai relatori copia del loro ultimo lavoro "adotta la tradizione"
Contatti:
Parco Nazionale della Sila
Ufficio stampa - Valeria Pellegrini
Tel. 0984-537108 – Cell. 347-3916044
E-mail: pellegrini.v@gmail.com - ufficio.stampa@parcosila.it
Cyber Computer
Ufficio stampa - Giuseppe Murra
Cell. 335-8363057
E-mail: murra@cybercomputercg.com
4 commenti:
SALVATORE sei un grande ottimo lavoro ragazzi.... IL Presidente
bellissima intuizione penso proprio sia un'interessante iniziativa.
Vi rinnovo la richiesta di farci suonare nella magica calabria, esperienza unica per un siciliano doc trapiantato nel meraviglioso salento.
troppo buono! Grazie a Luca, Alessia, Massimo e Manuela per la disponibilità data. Come concordato con l'amica Rosanna, la prossima presentazione avverrà presso il Ministero dell'Ambiente (presumibilmente a settembre) a noi il compito di rappresentare la Calabria con tradizione folklorica! Prepariamoci!
Bravo Salvo, grandi sempre e comunque anche contro il destino maledetto... complimenti a tutti i ragazzi.
E non finisce qua... chi ci ferma più...
Con tanto affetto
Il Vicepresidente
Posta un commento