lunedì 26 maggio 2008

Gutenberg 6 - Liceo Classico Pasquale Galluppi di Catanzaro



Con estremo piacere il Gruppo Folkloristico Miromagnum, parteciperà all'evento che si terrà presso il Liceo Classico "Pasquale Galluppi" di Catanzaro giorno 29/05/2008 ore 20.00




Vi aspettiamo numerosi!




lunedì 19 maggio 2008

Festeggiamenti Italo – Albanesi: 46 anni di cultura e storia - Santa Sofia D'Epiro


Ogni anno, la seconda domenica di maggio, si ricorda il patrono del paese, Sant’Atanasio il Grande. Sabato 17 Maggio il Gruppo Miromagnum si è esibito in una piazza ricca di storia e cultura, dove l’ospitalità è l’elemento sovrano….

Festeggiamenti Italo – Albanesi: 46 anni di cultura e storia.

La manifestazione nata nei lontani anni Sessanta, per opera instancabile del mai dimenticato papàs Giovanni Capparelli e d’altri pochi amici, viene ancora oggi ripresentata per rinsaldare la “Vëllamja” ( la fratellanza ) e l’unione delle comunità arbëreshë. Le tante comunità arbëreshë di calabria ricordano le loro tradizioni sia nelle “Vallje”, che si svolgono di solito il martedì dopo pasqua, sia nella “Primavera degli Italo – Albanesi”, che ogni anno si svolge a Santa Sofia d’Epiro la seconda domenica di maggio, in occasione dei festeggiamenti del santo patrono Sant’Atanasio il Grande.
La festa rappresenta la primavera e la rinascita, l’antica consuetudine dei nostri padri che nella madre patria solevano riunirsi ad ogni primavera per rinsaldare lo spirito d’unione e di fratellanza di un popolo che esule, ha subito soprusi e sconfitte, ma che ha avuto la capacità di conservare intatto l’attaccamento alle proprie radici.
L’originalità della manifestazione è dimostrata dal fatto che non è mai uguale agli anni precedenti o monotona, perché sa rinnovarsi continuamente, dando a chi vi partecipa impressioni sempre nuove. L’apertura ai gruppi “stranieri”, avvenuta qualche anno fa, ha avuto il significato di poter condividere e far conoscere quanto più possibile un patrimonio inestinguibile di cultura e tradizioni.
Enzo Baffa Trasci.

giovedì 15 maggio 2008

Dicono di noi...

Cari amici, qualche articolo sulla manifestazione


Gusto di Calabria - Il Comune di Firenze lancia u'iniziativa in collaborazione con LIBERA 27/04/2008

Buona lettura

La provincia Cosentina 30/04/2008



L'unità





24 Ore Firenze






La Provincia Cosentina




mercoledì 14 maggio 2008

2° giornata: 16.05.08 venerdì - Seconda edizione “Gran Festa del Pane” - il Miromagnum partecipa



Seconda edizione - Gran Festa del Pane - dal 15.05.08 al 18.05.08 2° giornata: 16.05.08 venerdì
Programma
Ore 09.00 - 18.00: 2° e 3° modulo del Corso di Analisi Sensoriale del Pane Tradizionale.
Ore 10.30: apertura stands gastronomici ed espositivi

Momenti didattici per i bambini delle scuole elementari:

Dal chicco al forno, come nasce la buona pagnotta di pane a cura della Dott.ssa Giuberti Mirella.

Visita ai vari momenti culturali della manifestazione, alle esposizioni, alle mostre come da indicazioni e segnaletica. Durante il giorno i maestri panettieri di Francia e Spagna si esibiranno in performance formative e dimostrative della loro arte di panificatori. Durante il percorso la visita alla manifestazione sarà allietata da musiche etniche da gruppi

folcloristici, degustazioni gastronomiche.


Ore 15,00-18,00: Scuola di Sculture in Pane, a cura dei coniugi Ottavia e Teresa Giannatempo.

Ore 20.30 Esibizione Del gruppo folcloristico Miromagnum.


Assaggi gastronomici, visita ai forni accesi, esibizioni dei vari maestri fornai provenienti da varie regioni italiane e dall’estero. Naturalmente durante la visita si potrà fare shopping di prodotti tipici, di pani ed altro presso gli stands allestiti.


Vi aspettiamo!