giovedì 15 maggio 2014

Domenica 18 maggio adunata...


Come anticipato nel precedente post sono chiamate a raccolta vecchie e nuove glorie del miromagnum. Il coordinamento è affidato al presidente onorario Accurso Michele e a Gerardo Zaccaria, anche lui presidente dell'associazione Miromagnum nel primo decennio di questo secolo. È essenziale da parte di ognuno di noi fornire la giusta collaborazione affinché si possa affrontare il futuro, facendo tesoro dell'esperienza accumulata nel passato. 

Oltre 30 anni di storia oltre 800 soci... 

Bastano questi pochi numeri per capire come sia di grande responsabilità portare  avanti una Storia di così tanto lustro!

Miromagnum ad maiora semper


domenica 4 maggio 2014

Evitando la retorica.. Pensiamo al futuro

Vi è mai Capitato di ricevere una telefonata, una telefonata inaspettata e fortemente desiderata. Dall'altra parte una voce amica ti chiede di esserci? E tu come fare a dire di no? E quello che è capitato qualche giorno fa agli amici del Miromagnum. L'idea semplice, ma molto efficace, nasce da Roberto Papa, Carmine Sola, Michele Accurso da poco Presidente Onorario dei Miromagnum, Domenico Bloise  e non solo... "Incontrarsi nuovamente per vivere insieme lo spirito del folklore." E' stato proprio così soci fondatori, che mancavano dalle agapi dei Miromagnum da oltre 20 anni oggi presso l'Hotel Regina di Campotenese (CS) si sono ritrovati.
Una bella giornata dedicata al ricordo. Eravamo in 40 ma molti erano i veterani che per vari motivi non hanno avuto il piacere di partecipare. A dare il benvenuto ai convenuti uno dei primi presidenti del Miromagnum Dott. Andrea Caparelli


Domenico Bloise il gran cerimoniere ha dato via alle danze

Un pranzo Luculliano ha accompagnato l'intera giornata. Su invito di Rocco Regina, ognuno di noi ha raccontato una pillola di vita vissuta con i Miromagnum. Toccante il ricordo dei molti non più con noi, Zio Antonio, Franco "i Massarangiulu", Pasquale Barletta ecc.... siamo sicuri che dall'alto hanno brindato con un "Lunga vita ai Miromagnum"! Scelta curiosa quella degli organizzatori evocare lo spirito della Magna Grecia rievocando l'antica tradizione dell'androceo, vero è che a breve avremo la stessa Agape questa volta tutta al femminile. Tra i tanti amici che da oltre 20 anni mancavano ad una festa di questo genere voglio ricordare Vincenzo I Ricriatu, Antonio U santu, Giovanni I Sergenti, Luigi I Pirozzu, Ottavio Leone, Giofasi ecc... 


Molti i momenti di canto dal profano...


al sacro...


Tutto ciò con il solo intendo:  unire vecchie e nuove visioni, solo così sarà possibile costruire un futuro, una visione degna del nome che noi stessi portiamo. Per farlo un coordinamento tra vecchi e nuovi componenti, sì è dato una meta da raggiungere, tutti insieme nessuno escluso: il 19 agosto 2014 un'esibizione unica nella cittadina di Mormanno in cui le varie generazioni possano trovare una sintesi che vada oltre il mero spettacolo, ma che da riflessione e rilancio per le generazioni future. Perchè come spesso cita l'attuale presidente Marcello Perrone "i Miromagnum vanno oltre le singole persone!" .


Ad maiora semper Miromagnum!