venerdì 25 ottobre 2013

Diretta Streaming Calabria Day!

Questa sera a Mormanno dalle 23:30 è stata organizzata una fiaccolata per non dimenticare il sisma che un anno fa ha colpito il piccolo borgo del Pollino. Per chi domani non potrà partecipare al Calabria Day vi invito a visitare il nostro sito, da qui sarà possibile seguire in diretta streaming l'evento. Vi aspettiamo!

Live streaming video by AITSystems & Staff Miromagnum

giovedì 24 ottobre 2013

Programma Calabria Day 26 Ottobre 2013, con i Miromagnum

Un anno dopo il sisma che ha sconvolto la vita dei Mormannesi, I Miromagnum hanno deciso di ricordare quel giorno partecipando come partner all'evento  Calabria Day, promosso e organizzato dall'associazione "io resto in Calabria", l'evento si propone di raccontare una Calabria migliore, riaccendendo i riflettori su Mormanno un anno dopo il sisma. Noi ci saremo con i Piccoli del miromagnum. Vi aspettiamo!


Castrovillari – Protoconvento Francescano – Sabato 26 ottobre 2013

Il programma delle sessioni tematiche e di confronto.

La Mattina

ore 9:00 – 10:00 : accoglienza e consegna del Badge Calabria Day 2013

ore 10:00 – 10:45 - La Plenaria di apertura

sede : Teatro Sybaris all’interno del Protoconvento Francescano

-
Dal 2011 al 2013: il Calabria Day dal racconto ai primi risultati;
-
Saluti di benvenuto del Sindaco di Castrovillarila terza città del Calabria Day;
-
Il talk show per discutere con i Partners del Calabria Day sugli obiettivi e le prospettive future.(interverranno Fulvia Caligiuri per Torre di Mezzo, Vincenzo Tamburi per il Comune di San Basile, Raffaella Rinaldis per Fimmina Tv e Europe Direct).

ore 11:00 – 13:00 : “Cambia punto di vista”, le sessioni sul racconto delle storie del Calabria Day e di confronto con i giovani delle scuole e il pubblico partecipante. Le sessioni si svolgeranno in contemporanea nelle sale del Protoconvento.

SESSIONE 1 : cooperare e partecipare

Obiettivo della sessione è quello di tirare fuori dal racconto dei Partners partecipanti esperienze e considerazioni sull’importanza di questi due concetti strettamente legati tra di loro e ad un serio cambiamento nel nostro territorio.

Partners Partecipanti : Legacoop Calabria, Europe Direct, Orme nel Parco, Talita Kum, Callipo, de Tommaso, Caffo, In Tour, Comune di San Giovanni in Fiore, Amaroni Mieli, Dignità e Lavoro, Manager Zen, Agorà Kroton, Agenzia Borghi Solidali, Comune di Amaroni, Progetto Policoro, Piero Muscari Comunicazione, Re Nilio, Istituto Piepoli, CSV Vibo Valentia, In Opera.

Coordinano Rossella Galati e Giovanni Mazza

 

SESSIONE 2 : condividere e progettare

Obiettivo della sessione è quello di far emergere idee e progetti che si stanno facendo strada in Calabria nell’ambito dell’innovazione sociale e tecnologica prendendo spunto dai bisogni del territorio e da come la tecnologia può rispondere ad essi con importanti riscontri anche sociali. Associazioni e start up condividono le proprie idee con aziende e altre associazioni proiettate verso l’innovazione.

Partners Partecipanti : Romano Arti Grafiche, Start up Calabria, Factory 3.0, Vinocalabrese.it, Ecoplan, Dynematica, Didas Calabria, Ti&Si, Chiodo Consulting, Associazione Attivamente, Mangiatorella, Italia Camp, I start lab, Rubbettino, Calabresi Creativi, Sistema Bibliotecario

 

Vibonese, Artemat, Banca Popolare del Mezzogiorno, E quadro Energy e Engineering, Francesco Laurito,Graphidea, CangiaCapu, Comune di Trebisacce, WAY.

Coordinano  Ugo Floro e Lucia Moretti

 

SESSIONE 3 : osservare e agire

L’obiettivo della sessione è di far emergere tutte le esperienze e le considerazioni sul perché sia importante osservare il territorio con occhio critico ma propositivo, dunque provare ad agire per cambiare ciò che non funziona e migliorare il contesto nel quale viviamo. Stimolare, partendo dall’osservazione, l’azione e dimostrare quanto il salto sia facile attraverso le esperienze e gli esempi dei Partners coinvolti nella sessione.

Partners Partecipanti : Una, Action Aid, Comune di Acquaformosa, Fondazione Roberta Lanzino, Artigian Famiglia, Emily in Italia, De Masi, Gerardo Sacco, Associazione Gian Marco de MariaStop ‘ndrangheta, Sabbia Rossa Edizioni, Regium Julii, La Goccia Associazione, Quadra Film, Comune di Pizzo, Movimento Per una Diamante Migliore, Lanificio Leo,Itaca, Parco Tommaso Campanella, Il Musagete.

Coordinano Cesare Perrotta e Anna Laura Orrico 

 

Il Pomeriggio

13:30 – 14:30 : il social lunch per i Partners del Calabria Day.

15:00 – 16 :00 : “Investire nel cambiamento sociale conviene … a tutti” - sessione di presentazione di progetti sociali, culturali e tecnologici per la rete del Calabria Day.

16:00 -17:00 : Tavola rotonda tra i Partners, incontro e confronto sui nuovi progetti e la piattaforma web per la condivisione di idee e informazioni tra gli attori del Calabria Day.

17:00 – 18:00 : “Face to Face”, il pubblico che vuole incontrare faccia a faccia i Partners del Calabria Day nell’apposito spazio creato per loro.

17:30 -18:30 : “Terremoto, un anno dopo. – Partecipano il Sindaco di Mormanno, il Gruppo di Cittadini Attivi Mormanno, il Sindaco del Comune di San Basile.

La sera

18:30 – 19:30 : Plenaria di chiusura e premiazione della Prima Estemporanea di Pittura Calabria Day.

20:30 -22:00 : Lo spettacolo del Calabria Day; artisti, attori, danzatori, cantanti e musicisti insieme per raccontare la bella storia dei talenti calabresi.

 

Durante la giornata avremo ospiti artigiani e artisti del territorio del Pollino e da tutta la Calabria; avremo l’opportunità di visitare il Museo Archeologico del Protoconvento Francescano e assistere ai laboratori del Gruppo Archeologico del Museo. Tante le performance musicali e attoriali di numerosi talenti calabresi, con la partecipazione del Gruppo Folk Miromagnum di Mormanno e dei costumi tradizionali delle comunità arberesche.

La presenza e la partecipazione di tutti i Partners durante tutta la giornata è fondamentale per incontrarsi e vivere insieme la Calabria che ci appartiene.

Vi aspettiamo!

Con stima e fiducia,

Il team del Calabria Day

( Anna Laura OrricoAlessandro EvoliStefano MandaranoFrancesco Lappano, Wanda Chiodo, Alessandro Chiodo)


mercoledì 16 ottobre 2013

Santa Filumena, addio!



Quanta storia, quanti ricordi spazzati via in un solo scatto! L'amico Fausto Cosenza, occhio  sempre vigile agli eventi che giornalmente avvengono nel nel piccolo borgo di Mormanno non poteva non immortalare una delle prime demolizioni, fatte dopo il sisma del 26/10/2012. La prima delle vittime sacrificali è la cappella dedicata alla Santa Filomena, ultimo restauro 1934. il prof. Paternostro nei suoi tanti studi recita a proposito della cappella "S. Maria delle Grazie, sconsacrata. Conosciuta come Santa Filomena appartenne alla famiglia Rossi. Conteneva: quattro statue lignee, la Madonna della Consolazione, S. Filomena, la Vergine Assunta, l’Immacolata; un altare maggiore con una tela: Madonna delle Grazie con Bambino e sei Santi; altri due oli su tela: Visita di S. Elisabetta e un Santo Vescovo benedettino tra 

Angeli; una cantoria con organo; sulla volta a botte decorata a tempera si vede anche lo stemma patronale". Il vicinato prende il nome della cappella, così come tanti altri San Francesco, San Rocco, San Leonardo...Vedere questa foto provoca un senso di smarrimento, è come se qualcosa ci fosse stato strappato, è come se avessimo perso per sempre qualcosa di noi stessi. Abbiamo moltissimi ricordi in quella piazzetta, quella fontana poi....., ricordo le tante corse affannate di bimbi in cerca di acqua per ristorarsi dalla calura estiva, in uno dei tanti giochi fatti di vita quotidiana, come "amucciateddra". Come gruppo ci siamo esibiti in quella piazzetta innumerevoli volte, ricordo con estremo piacere la prima volta che è stata presentata la canzone "U vicinanzu", proprio di fronte la chiesa di Santa Filomena. Non ultimo l'accoglienza del vicinato ad uno dei tanti gruppi folkloristici provenienti da tutto il mondo, ricordo l'esibizione del gruppo del Brasile, ricordo le tante "Fagone" con le pietanze e il vino ad accompagnare le mitiche danze della nostra tradizione. Tutto ciò è molto triste, speriamo solo che dalle macerie possa rinascere nuovamente una grande cittadina capace di reggere il nome che porta: Miromagnum!


martedì 15 ottobre 2013

Calabria day - noi ci saremo!

Qualche giorno fa, il presidente dell'associazione "Io Resto in Calabria"  ci ha contattato per un nuova avventura,... l'obiettivo è quello di condividere un idea semplice ma molto efficace, "insieme possiamo farcela". 

La manifestazione giunta alla sua terza edizione, quest'anno si terrà a Castrovillari il 26/10/2013 presso il Protoconvento Francescano.  Il progetto è denominato Calabria Day ha come scopo  quello di evidenziare i punti di forza di questa nostra amata/dimenticata terra di Calabria. Il focus della manifestazione sarà dedicato al territorio e alle sue ricchezze. Per farlo al meglio, non si può non parlare dell'evento sismico del 26/10/2012, la triste vicenda, ricorderemo tutti, ha colpito l'intera area del Pollino e in modo particolare Mormanno,  ferendola a morte. Come associazione Miromagnum abbiamo subito sposato l'iniziativa, fornendo il nostro partnerariato, un sol rammarico visto il tema trattato, quello di non averla fatta a Mormanno. Non appena avremo il programma procederemo in una massiccia condivisione. Vi aspettiamo!

Calabria Day 26 Ottobre 2013

lunedì 14 ottobre 2013

Poesia viva

Premio Nazionale "Terzo Millenio" 19/10/2013 ore 16 Roma
Si sa che la poesia riscalda gli animi e mette a nudo i nostri sentimenti. Come non inorgoglirsi, ancor di più come associazione culturale, di fronte ai tanti successi e premi che il nostro poeta sta raggiungendo con la sua poesia. Ebbene si il nostro amato Francesco M.T. Tarantino con il suo "Memorie di alberi recisi", continua a tracciare un solco indelebile nella letteratura Italiana. Gli alberi recisi nel nostro Camposanto non si rassegnano all’oblio e, diversamente vivi, continuano a regalare e a regalarci pensieri e riflessioni. Non c’è due senza tre e dopo Bitetto  e Roseto Capo Spulico , è con piacere pubblicare la locandina di un evento romano che merita la vostra attenzione.


giovedì 3 ottobre 2013

Per chi ama veramente il folklore!

Chi ama il folklore, promuove l'integrazione socio culturale! Per chi ama il folklore,  oggi non può esimersi dal condividere le parole del Santo Padre "VERGOGNA!". Per l'ennesima volta donne, bambini, uomini hanno perso la vita nella speranza di trovare una via di fuga alla fame, alle guerre... Si sa, l'emigrazione è un tema a noi molto caro, penso alle parole di "Murmannu meju".... 

Na mamma supa la loggia
cu lu rusariu prega a Madonna
aspetta lu figghiju chi torna
chi manga da ncasa da tant'anni

Passatu lu misi d'Agustu
na lacrima amara cadi da l'occhi
na stella cadenti ie na speranza 
ca l'annu chi beni torna a Murmannu

Be questa speranza per molti si è spenta definitivamente. Cari amici vorrei per un attimo, che ognuno di voi si fermasse a riflettere su quest'ennesima tragedia. Lo Stato Italiano per la prima volta, nella sua interezza, salvo qualche imbecille che non vale la pena nemmeno riprendere, senza se e senza ma, sta facendo pesare a livello Europeo l'accaduto. Il Presidente della Repubblica l'ha ribadito a chiare note, "occorre un intervento Europeo"! Ricordo a tutti con che forza abbiamo festeggiato il 150 * dell'Unità, in quell'occasione sono stati rivendicati principi universali oggi assi fondamentali della nostra costituzione, traslati a sua volta nel Trattato di Roma denominata come Costituzione Europea .  

Proprio per questo motivo vorrei che lo stato Italiano richiedesse lo stato di infrazione nei confronti di quegli stati che fanno orecchie da mercanti, pensando che tutto ciò non gli competa. Se vogliamo avere un'europa unita, vera occorre intervenire in modo sinergico a supporto di chi sta peggio. Gli egoismi non portano da nessuna parte, come associazione culturale non possiamo non denunciare l'accaduto, non possiamo non dedicare un pensiero d'amore ai tanti morti ma nello stesso tempo condannare i comportamenti miopi degli stati membri.