domenica 29 maggio 2011

I MIROMAGNUM AL DERBY DEI CAMPIONI DEL CUORE

I COLORI DEL FOLKLORE AL DERBY DEI CAMPIONI DEL CUORE



Saranno oltre trenta, in rappresentanza di dieci regioni, i gruppi folklorici della Federazione Italiana Tradizioni Popolari presenti e protagonisti al “Derby dei Campioni del Cuore”, in programma lunedì 30 maggio, alle ore 20.30, allo stadio “Olimpico” di Roma. Sul rettangolo verde capitolino si affronteranno attori, calciatori, tifosi e simpatizzanti di Roma e Lazio per una partita spettacolo di calcio a scopo benefico. I sodalizi della Federazione presieduta da Benito Ripoli sfileranno con i lori abiti tipici e animeranno l’evento.


L’incontro sarà il momento centrale di una lunga giornata di sport e solidarietà che si inserisce nell’ambito delle manifestazioni celebrative dei 150 anni dell’Unità d’Italia. E che, a partire dal pomeriggio, accompagnerà il pubblico fino a tarda sera con l’altro incontro di calcio al quale daranno vita i dj più famosi d’Italia.

Dunque, un programma ricchissimo, una kermesse di musica, di colori, di sfilate, sullo sfondo di una solidarietà che recherà il proprio frutto in termini di beneficenza a una serie di Associazioni impegnate nel campo del volontariato, dell’assistenza ai malati e della ricerca scientifica. Il tutto con la presenza e l'attiva partecipazione di esponenti del mondo della politica, della cultura, dello sport, dello spettacolo e dell'imprenditoria.

Numerosi i calciatori professionisti che andranno a integrare le «rose» delle due squadre, al fianco di personaggi noti del cinema e della televisione che hanno deciso di sostenere l’evento di solidarietà mettendoci la faccia e anche le scarpe bullonate per dare un calcio all’indifferenza. Oltre a calciatori delle due squadre capitoline di Roma e Lazio, hanno aderito colleghi di Sampdoria, Parma, Napoli e Palermo.

Il “Derby dei Campioni del Cuore” delle 20,30 e la sfida tra i dj saranno preceduti da una serie di mini-eventi che accompagneranno, a partire dalle 18, gli spettatori dello stadio “Olimpico”. E ci saranno anche due animali-attori pronti a un’esibizione unica prima del fischio d’inizio del Derby dei Campioni del Cuore: «Elka», splendido esemplare femmina di lupo cecoslovacco di 4 anni, protagonista di molte fiction, e «Penelope», aquila nipalensis dall’apertura alare di quasi due metri. A guidarli in questa particolare occasione, così come per ogni set al quale partecipano, l’animal trainer per il cinema Claudio Mangini.

La festa sul campo comincerà alle 18 con la sfilata-esibizione dei “Pulcini” delle scuole calcio regionali. Non mancheranno le Bande musicali, rappresentate quest’anno dalla Marina Militare e dai Bersaglieri. Nonché le ragazze della Federazione Italiana delle Cheerleading, gli Artisti di Strada, esibizioni canore e saggi della Federazione Italiana Danza Sportiva. E, ancora, un numero a sorpresa: la partenza di un paramotore (paracadute a motore) dalla pista di atletica, condotto da una donna che effettuerà in volo un giro completo dello stadio “Olimpico” con fumogeni tricolore a corredo dell’esibizione.



GRUPPI PARTECIPANTI

LAZIO

“VIGNANELLO” Sbandieratori
“GIOVE” Sbandieratori
“SBANDIERATORI CITTA’ DI VITERBO”
“ANTICA VESCIA”
“U REMBOMBU”
“LE CONTRADE”
“EQUESTRE CITTA’ DI VELLETRI”
“CULTURA E TRADIZIONI CIOCIARE”
“MAENTINO”

CAMPANIA
“MURGANTIA”
“LA PROVENZANA”
“A’ SPIGA ROSSA”
“LA BASULATA”

SICILIA
“BELLARROSA”
“TORRE SIBILIANA”
“TRISKELION”



ABRUZZO
“CORO VENTURINI”

CALABRIA
“I CASTAGNARI”
“MIROMAGNUM”
“CALABRIA CITRA"

MOLISE
“G. MOFFA”
“LA MORGIA”



PUGLIA
“CITTA’ DI PALAGIANELLO”
“RE PAMBANELLE”
“SANNICANDRESE”
“L’ECO DEL GARGANO”

LOMBARDIA
“I TENCITT”



UMBRIA
“SPOLETINO"
"LA FRULLANA"



MARCHE
“ORTENSIA”
“COLLE DEL VERDICCHIO”













Locandina (pdf)
















- F.I.T.P. - Federazione Italiana Tradizioni Popolari -
Sede legale: Via Stilicone, 191 - 00175 Roma Tel. e Fax +39.06.6787621
(Sede operativa) - Segreteria del Presidente: Via Sapienza, 20 - 71013 San Giovanni Rotondo (FG) Tel./Fax +39.0882.441108
C.F. e P. IVA: 97396840585








































giovedì 26 maggio 2011

Inizia l'avventura dei piccoli Miromagnum con Telethon


Guai a chi manca! Viva i piccoli e la loro forza e voglia di cultura!!!

giovedì 19 maggio 2011

Venerdi 20 a Mandatoriccio (cs) e sabato 21 a Rotonda (Pz)

Prossimi Appuntamenti:


venerdi 20/05/2011 ore 21.00 sulla costa ionica, Mandatoriccio (CS) un borgo incantevole!
sabato 21/05/2011 ore 21.00, si ritorna in montagna nella sede del Parco Nazionale del Pollino, Rotonda (Pz)


Non mancate, vi aspettiamo!






lunedì 2 maggio 2011

Sabato 07 Maggio 2011 - Santa Sofia D'Epiro




vi aspettiamo numerosi!


info +39 335 65 96102


mail info@miromagnum.it

Papa Wojtyla Beato, un caro ricordo dei Miromagnum








Aria di festa e di grande raccoglimento ieri a Piazza San Pietro per la beatificazione del Papa Giovanni Paolo II. E' così che l'attuale Pontefice Benedetto XVI ha voluto rendere omaggio a Carol Wojtyla, suo amico e guida spirituale, per il quale era stata invocata con insistenza la santificazione sei anni fa, in occasione del funerale. Come intimamente promesso, Benedetto XVI ha portato avanti il processo di Beatificazione con insolita rapidità.

"Sei anni fa, al suo funerale, noi sentivamo aleggiare il profumo della sua santità" ha ammesso Ratzinger, aggiungendo: "per questo motivo ho voluto, nel rispetto della normativa della Chiesa, che la beatificazione si svolgesse con discreta celerità".




I Miromagnum hanno gioito per la proclamazione del beato! Tutti i Mormannesi ricordano con estremo piacere quel 20/03/2000. In quell'occasione i Miromagnum hanno cantato un middle Wisla-Calabrisella, inno della terra di Wojtyla e la nostra calabrisella.






Le parole dell'allora Presidente del Miromagnum "Gerardo Zaccaria (Presidente dal 1999 - 2006)
"…..Così, Iniziammo subito a mettere in cantiere nuove idee, ponendoci subito nuovi obiettivi. In cuor mio, ma devo dire nel cuore di molti componenti, c’era il desiderio di fare un passo in più.
Parlai all’amico Don Giuseppe Oliva della volontà espressa da parte dei componenti di far visita a Sua Santità Giovanni Paolo II. Con il garbo che lo contraddistingue, si mise subito all’opera affinché il Gruppo Miromagnum con i bambini del mini-folk partecipassero all’udienza del 29/03/2000.
La mattina del 29/03/2000 partimmo con 4 autobus da Mormanno. Alla testa del gruppo c’era Don Peppino Oliva, eravamo tutti emozionati. Arrivati alla stazione di Contursi abbiamo fatto una piccola sosta, non vi dico le mille leccornie che quelle madri avevano preparato per l’occorrenza: Bocconotti, ciambelle, cannulette, cuzzole insomma ogni ben di Dio.
Arrivati in Piazza San Pietro, eravamo in 60.000. Ognuno di noi ha pensato: “mai avremo la possibilità di far apprezzare la nostra musica al Santo Padre”!. Per nostra fortuna non fu così, in un battibaleno tutti i componenti del Miromagnum ed i bambini ci trovammo di fronte a Sua Santità Giovanni Paolo II, a suon di Calabrisella e Tarantella. Il Papa cantava e dirigeva la festa mentre il segretario di stato cercava di farci allontanare ma il Santo Padre aveva gradito quella festa. Infatti, a fine esibizione, il Papa ha voluto che uscissimo dalla parte centrale del sacrato, ricevendo il saluto di tutti i 60.000 pellegrini! Fu un momento veramente toccante! "






estratto del video intervista nel cofanetto "adotta la tradizione"