Un anno dopo il sisma che ha sconvolto la vita dei Mormannesi, I Miromagnum hanno deciso di ricordare quel giorno partecipando come partner all'evento Calabria Day, promosso e organizzato dall'associazione "io resto in Calabria", l'evento si propone di raccontare una Calabria migliore, riaccendendo i riflettori su Mormanno un anno dopo il sisma. Noi ci saremo con i Piccoli del miromagnum. Vi aspettiamo!
Castrovillari – Protoconvento Francescano – Sabato 26 ottobre 2013
Il programma delle sessioni tematiche e di confronto.
La Mattina
ore 9:00 – 10:00 : accoglienza e consegna del Badge Calabria Day 2013
ore 10:00 – 10:45 - La Plenaria di apertura
sede : Teatro Sybaris all’interno del Protoconvento Francescano
ore 11:00 – 13:00 : “Cambia punto di vista”, le sessioni sul racconto delle storie del Calabria Day e di confronto con i giovani delle scuole e il pubblico partecipante. Le sessioni si svolgeranno in contemporanea nelle sale del Protoconvento.
SESSIONE 1 : cooperare e partecipare
Obiettivo della sessione è quello di tirare fuori dal racconto dei Partners partecipanti esperienze e considerazioni sull’importanza di questi due concetti strettamente legati tra di loro e ad un serio cambiamento nel nostro territorio.
Partners Partecipanti : Legacoop Calabria, Europe Direct, Orme nel Parco, Talita Kum, Callipo, de Tommaso, Caffo, In Tour, Comune di San Giovanni in Fiore, Amaroni Mieli, Dignità e Lavoro, Manager Zen, Agorà Kroton, Agenzia Borghi Solidali, Comune di Amaroni, Progetto Policoro, Piero Muscari Comunicazione, Re Nilio, Istituto Piepoli, CSV Vibo Valentia, In Opera.
Coordinano Rossella Galati e Giovanni Mazza
SESSIONE 2 : condividere e progettare
Obiettivo della sessione è quello di far emergere idee e progetti che si stanno facendo strada in Calabria nell’ambito dell’innovazione sociale e tecnologica prendendo spunto dai bisogni del territorio e da come la tecnologia può rispondere ad essi con importanti riscontri anche sociali. Associazioni e start up condividono le proprie idee con aziende e altre associazioni proiettate verso l’innovazione.
Partners Partecipanti : Romano Arti Grafiche, Start up Calabria, Factory 3.0, Vinocalabrese.it, Ecoplan, Dynematica, Didas Calabria, Ti&Si, Chiodo Consulting, Associazione Attivamente, Mangiatorella, Italia Camp, I start lab, Rubbettino, Calabresi Creativi, Sistema Bibliotecario
Vibonese, Artemat, Banca Popolare del Mezzogiorno, E quadro Energy e Engineering, Francesco Laurito,Graphidea, CangiaCapu, Comune di Trebisacce, WAY.
Coordinano Ugo Floro e Lucia Moretti
SESSIONE 3 : osservare e agire
L’obiettivo della sessione è di far emergere tutte le esperienze e le considerazioni sul perché sia importante osservare il territorio con occhio critico ma propositivo, dunque provare ad agire per cambiare ciò che non funziona e migliorare il contesto nel quale viviamo. Stimolare, partendo dall’osservazione, l’azione e dimostrare quanto il salto sia facile attraverso le esperienze e gli esempi dei Partners coinvolti nella sessione.
Partners Partecipanti : Una, Action Aid, Comune di Acquaformosa, Fondazione Roberta Lanzino, Artigian Famiglia, Emily in Italia, De Masi, Gerardo Sacco, Associazione Gian Marco de Maria, Stop ‘ndrangheta, Sabbia Rossa Edizioni, Regium Julii, La Goccia Associazione, Quadra Film, Comune di Pizzo, Movimento Per una Diamante Migliore, Lanificio Leo,Itaca, Parco Tommaso Campanella, Il Musagete.
Coordinano Cesare Perrotta e Anna Laura Orrico
Il Pomeriggio
13:30 – 14:30 : il social lunch per i Partners del Calabria Day.
15:00 – 16 :00 : “Investire nel cambiamento sociale conviene … a tutti” - sessione di presentazione di progetti sociali, culturali e tecnologici per la rete del Calabria Day.
16:00 -17:00 : Tavola rotonda tra i Partners, incontro e confronto sui nuovi progetti e la piattaforma web per la condivisione di idee e informazioni tra gli attori del Calabria Day.
17:00 – 18:00 : “Face to Face”, il pubblico che vuole incontrare faccia a faccia i Partners del Calabria Day nell’apposito spazio creato per loro.
17:30 -18:30 : “Terremoto, un anno dopo.” – Partecipano il Sindaco di Mormanno, il Gruppo di Cittadini Attivi Mormanno, il Sindaco del Comune di San Basile.
La sera
18:30 – 19:30 : Plenaria di chiusura e premiazione della Prima Estemporanea di Pittura Calabria Day.
20:30 -22:00 : Lo spettacolo del Calabria Day; artisti, attori, danzatori, cantanti e musicisti insieme per raccontare la bella storia dei talenti calabresi.
Durante la giornata avremo ospiti artigiani e artisti del territorio del Pollino e da tutta la Calabria; avremo l’opportunità di visitare il Museo Archeologico del Protoconvento Francescano e assistere ai laboratori del Gruppo Archeologico del Museo. Tante le performance musicali e attoriali di numerosi talenti calabresi, con la partecipazione del Gruppo Folk Miromagnum di Mormanno e dei costumi tradizionali delle comunità arberesche.
La presenza e la partecipazione di tutti i Partners durante tutta la giornata è fondamentale per incontrarsi e vivere insieme la Calabria che ci appartiene.
Vi aspettiamo!
Con stima e fiducia,
Il team del Calabria Day
( Anna Laura Orrico, Alessandro Evoli, Stefano Mandarano, Francesco Lappano, Wanda Chiodo, Alessandro Chiodo)
Nessun commento:
Posta un commento