venerdì 24 giugno 2011

MICHELE ACCURSO L’ANIMA DEI MIROMAGNUM SULLA RIVISTA "iL FOKLORE D'ITALIA"

Con estremo piacere pubblichiamo l'articolo che la Federazione Italiana Tradizioni Popolari ha dedicato all'amico Michele Accurso socio fondatore dell'associazione Miromagnum sulla rivista Bimestrale "Il folklore d'italia" - N.3 Maggio/Giugno 201.

MORMANNO (Cosenza) - Il Gruppo Folklorico “Miromagnum”, per festeggiare gli oltre 30 anni di attività e successi musicali, intende omaggiare uno dei suoi storici componenti, testimone di questi lunghi e luminosi anni di attività folklorica. Michele Accurso nel 1981 - insieme ad un gruppo di volenterosi concittadini desiderosi di perpetuare le tradizioni della propria terra -
entra a far parte dell’Associazione, collaborando alla sua stessa creazione. Sin da subito si è distinto per le sue capacità organizzative, ottenendo la fiducia di molti e ricoprendo incarichi all’interno del consiglio di amministrazione del gruppo. Attualmente riveste con grande professionalità la carica di tesoriere ma la sua carriera artistica è ricca di tappe che sono entrate a far parte della storia del gruppo. Nel 1994, in collaborazione con altri musicisti del “Miromagnum”, incide la prima raccolta di musiche e canti della tradizione mormannese; in questo lavoro risalta suo talento come voce solista oltre che come percussionista. Nel 1995, insieme ad altri soci dell’ensemble matura la convinzione di creare un vivaio al fine di garantire un ricambio generazionale. Decide così di avviare molti bambini al rispetto della tradizione e alla conoscenza delle proprie radici. Nasce il Minifolk. Oggi tanti di loro, ormai adulti, sono entrati a far parte della grande famiglia “Miromagnum”. Grazie alla sua esperienza e dedizione, a distanza di anni, è ancora vivo l’entusiasmo trasmesso ai piccoli componenti del Minifolk che intendono intraprendere questo cammino. Durante la sua lunga carriera artistica ha solcato i palcoscenici di molte piazze e teatri d’Italia e del mondo. Le sue competenze in ambito musicale non sono più un mistero tanto che, nell’ultima fatica dei “Miromagnum” il cd “Adotta la Tradizione”, diventa interprete di alcuni brani e ne predispone i cori, tanto da guadagnarsi, all’unanimità, il ruolo di responsabile dei canti. Ingegnoso, propositivo, disponibile si dedica sempre, con grande impegno e passione, ad ogni attività svolta dall’Associazione come ’organizzazione dell’ex “Calabria Festival” ora “Xenia Festival”, storica kermesse calabrese che ogni anno ospita e vede esibirsi gruppi folklorici rovenienti da tutto il mondo. Non a caso soprannominato “zio Michele”, rappresenta per tutti un punto di riferimento, per questo lo si vuole proporre come fulgido esempio di gestione e convivialità, incarnando a pieno lo spirito dell’Associazione “Miromagnum”.


leggi la rivista.

Nessun commento: